Ma "il precedente proprietario non ha sempre fatto i tagliandi in Toyota" cosa significa?
Che ti ha venduto un auto con ancora i liquidi ed i filtri originali o che comunque ha seguito la manutenzione suggerita dalla casa anche se si è appggiato ad un meccanico non ufficilae Toyota ?
Se non hai uno storico preciso delle manutenzioni passate la sottoporrei a un tagliando in Toyota.
E' probabile che non abbia mai pulito o cambiato il filtro della presa d'aria della batteria ibrida.
Togli lo sportellino del filtro batteria ( sul fianco del sedile posteriore lato guidatore ) e butta un occhio.
Guarda anche se c'è della polvere sulla ventola.
La macchina è stata tagliandata fino al 3' anno in Toyota ( tutti visibili su app ) . il 4' tagliando è stato fatto dalla concessionaria che mi ha venduto la macchina ( non Toyota ). Ora se voglio posso rientrare in Toyota con il 5' tagliando, spendendo quanto indicato prima, oppure farmi i tagliandi dal mio meccanico di fiducia e risparmiare. Con tutte le auto si fa così. Vuoi la garanzia ? paghi. non vuoi l'estensione di garanzia ? no problem. Toyota ti da la possibilità di rientrare quando vuoi e non so se ci siano altre case automobilistiche che permettano di fare la stessa cosa. Potrei anche pensare di farmi il tagliando economico ora e poi pensarci più avanti se rientrare o meno. Il dubbio mi rimane sull'errore comparso in autostrada e poi scomparso magicamente ( e per fortuna ) il giorno successivo. Ma a quanto pare, nessuno dei presenti ha avuto questa strana anomalia.
Vi dico la mia esperienza, ho una Golf 6 benzina, prossima alla maggior età, ma che funziona ancora benissimo ( nel mentre che lo dico tocco ferro

). Dopo aver provato l'ibrido della Yaris sono rimasto veramente sorpreso del sistema e dai consumi ( dai 25 ai 28 km con 1 litro di benzina! ), rispetto alla mia che beve 2 volte di più con una guida rilassata ( ok segmenti differenti, ma differiscono di 200 kg come peso, circa il 25% in più ). E' vero, dove c'è più complessità la probabilità di un problema può aumentare, ma quanti taxi Toyota girano sulle strade ?
ritornando alla natura del post, ho registrato un po' di dati mentre guidavo, sia con accelerazioni che con guida tranquilla. La massima Delta V registrata è di 0,013V , direi quindi irrisoria visto che il campanello d'allarme è sui 0,3V.
L'app Hybrid Assistant non l'ho potuta usare perchè sembri non funzioanre correttamente con l'odb2 carista.
Quali sono i pregi di questa app rispetto a Dr Prius ?
Effettuando anche il test batteria, risulta come nuova ( capacità residua del 95% ).