vuoi dire che può aver aspirato acqua e per questo ha rotto una biella?
No, c'è un potenziale problema emerso su vetture vendute in UK legato all'ammortizzatore posto tra termico e sistema epiclioidale.
In pratica c'è una frizione sempre in presa ( non ha meccanismi di apertura comandata ) che consente di compensare i transitori di avvio e arresto del termico. In caso di forti variazioni di regime potrebbe slittare e causare un errore di sistema con blocco immediato dell'auto.
Di solito al primo evento il problema è stato risolto con un semplice reset dell'allarme. Se accede nuovamente viene sostituito l'ammortizzatore in garanzia con un modello più robusto. Dalla descrizione data da alcuni utenti che hanno avuto il problema, quiesto si è verificato dopo una repentina perdita di aderenza ( come ghiaccio o pozzanghera ) con il termico acceso.
Però stranamente questo problema ha coinvolto solo vetture con guida a destra. La cosa strana è che per entrambi i mercati i motori sono gli stessi e le vetture escono dalla stessa fabbrica, quindi le ovvie differenze meccaniche non dovrebbero influire sul motore/cambio.
Comunque imel caso in oggetto potrebbe essersi danneggiato lo scambiatore EGR con conseguente perdita di refrigerante e danni al motore.
In ogni caso mi sembra strano che nelle verifiche in officina non sia stato evidenziato un comportamento anomalo del motore visto che la biella è saltata dopo solo 4 giorni dalla riconsegna.