Nessun tipo di tono, anzi, io ti ho sempre risposto e ti stiamo semplicemente spiegando che quel motore non è adatto al GPL. Comunque, sei liberissimo di fare quello che vuoi perché i soldi sono i tuoi. Per quanto riguarda l'affidabilità di un marchio o di un'altro, va a fortuna; ho un'amico che è rimasto a piedi con una rinomata casa tedesca. Detto questo, mi ritiro dalla discussione.
Ah, ok. Io ho letto punti di vista diversi, comunque, riguardo quanto il GPL sia dannoso per questo motore. Ho letto qualche persona su altri forum dire che hanno lo stesso motore a GPL e non hanno avuto problemi (con il sistema di lubrificazione con la benzina che gli impianti contemporanei offrono). Io più che altro non ho visto prove concrete per quanto riguarda QUANTI chilometri durerà a GPL, ecco. Perché se parliamo per esempio di 100 000+ chilometri - va più che bene per me. E poi mi domandavo quanto costasse modificare le sedi valvole, in modo da farlo completamente compatibile con il GPL.
Sì, lo so che dipende, dipende anche dal modello specifico. Temo comunque di non fidarmi della Fiat, così come della Toyota. Ma infatti, le marche tedesche anche quelle non le considero, solo Toyota, Honda, e forse Mazda, ma tra Aygo e Yaris e altre - probabilmente non guarderò nemmeno le ultime due.
Poi riguardo la Fiat forse anche ci riprenderò, chissà. Però per adesso sto ancora cercando di capire cosa potrei fare con la Aygo.
Se ci fai i giusti controlli e la giusta manutenzione, difficilmente resti a piedi indipendentemente dal marchio. Più probabile che capita che ti fai dei km in protezione a prestazioni ridotte.
Beh, anche il tempo percorso dal meccanico, il tempo per fare preventivi, per capire se per te ha senso ripararla, per magari trovare soldi per ripararla, eccetera - è il tempo nel quale uno è praticamente lasciato a piedi.
Ci sono auto meno affidabili, altre più affidabili. Questo mi sembra evidente (che anche costano di più)
io posso solo dire che ho 2 fire di amici a gpl, sono sui 200mila km e hanno solo dovuto registrare le valvole, la mia punto a 116mila non ha ancora richiesto correzioni, di quel motore che dici tu conosco una donna che ha una c1 e consuma olio, 1 lt ogni 3/3500 km e anche qui si sono lette lamentele, ed è solo a benza, a gpl so che sui motori giappo bisogna stare molto attenti, non conosco nessuno che si è arrischiato
Fire si sa che supportano il gas. Strano che non conosci nessuno, io alcuni post sugli altri forum li ho trovati, hanno detto che con il sistema di micro iniezione di benzina vanno bene.
Cerco di rispondere anch'io alle tue domande.
1. Se tutti quei chilometri li fai in città difficilmente avrai problemi. I motori che soffrono il gpl accusano il colpo con l'uso intenso in autostrada.
2. Non ha senso fare il lavoro di sostituzione sedi valvole in via preventiva, si fa al momento se c'è bisogno. Metti in conto almeno 1500€.
3. Se la devi comprare, pensa seriamente ad altro. Diverso sarebbe stato se già di proprietà.
4. Se vuoi rimanere su Toyota cerca una delle ultime Yaris con il 1.3 con il cambio a 6 narce. Motore con punterie idrauliche che va bene a gpl.
1. Già, c'è anche questo, infatti.
2. Ok. Io ho letto giusto oggi uno su un forum che ha detto che fa rettifica + sostituzione sedi con sedi in acciaio a 250 euro (lui smonta tutto, porta dove serve solo la testata (?) se ho capito bene. Può essere che parlava della stessa cosa che discutiamo qua?
3. Perché? A me serve una macchina compatta anche, mi serve per lavoro, per fare consegne, e che consumi poco, non mi serve spazio interno, bagagliaio spazioso, eccetera, ecco.
4. A proposito della Yaris, sul sito borel.fr l'unica Yaris compatibile risulta Yaris 1.3L VVTI BVM, e richiederebbe "Edit Cylinder head", "modifica della testa del cilindro". Pensieri?