Addirittura "letargico" il motore della Legend (!!!)... non lo farai apposta come dici, ma è chiaro che la tua attitudine a sminuire tutto ciò che è Honda è evidente...
purtroppo non tutti hanno tempo/voglia di stare a fare ogni volta fact checking sulle tue uscite, visto che fra l'altro scrivi moltissimo sul forum....quindi alla fine i tuoi messaggi passano, purtroppo, così come sono su forum pubblico, col risultato che ormai siamo arrivati all'assurdo di vedere utenti del forum che non conoscono il mondo Honda che esordiscono chiedendo lumi, impauriti dallal possibilità di comprare una vettura con motore "fiacco", perché l'ha detto uno che prova le vetture vedendo se tengono la terza nei tornanti di montagna...(sic)
Per quanto riguarda il confronto tra 330Ci E46 e Legend KB1, è ovvio, palese, banale, già senza mettersi a spulciare i dati di targa ed i rilevamenti, che un bel sei cilindri di tre llitri di cilindrata o più, farà sentire in ogni condizione la sua spinta più su una berlina sportiva, coupé o cabriolet con un corpo vettura compatto e più leggero come la 330 (nato anche per essere propulso da piccoli motori a gasolio ed a benzina a quattro cilindri, fra l'altro), piuttosto che su un'ammiraglia di segmento F come la Legend, fra l'altro a trazione integrale permanente, equipaggiata in maniera sibaritica e lunga 4,96 m...
Solo parlando di massa, quella della Legend sfiora i 1900 kg in ordine di marcia, mentre quella della 330 Ci cabrio sfiora i 1600. Già questo, unito alle dimensioni ed alla tipologia, spiega che è un confronto davvero poco proponibile. Anche se, alla fine, i tempi di accelerazione differiscono di qualche decimo (alla faccia del letargico...)
E, a onore della Legend, bisogna dire che nonostante il motore a 6 cilindri, per potenza, prestazioni ed equipaggiamento, si inseriva nella fascia delle versioni V8 della concorrenza, con un sei 3.5 che la faceva andare in termini di prestazioni pure quasi (sottolineo quasi) come i V8 4.0 o 4.3 delle migliori concorrenti del segmento.
http://www.caranddriver.com/reviews/acura-rl-road-test-driving-impression-page-2
It's also a pity, as many owners will undoubtedly drive the car for years without tapping the RL's full capabilities. They will enjoy mile after mile of the RL's good, compliant ride, made possible because SH-AWD achieves a lofty performance target without the need for low-profile tires and a clamped-down suspension. They will also enjoy the quiet cabin, made possible in part by the noise-canceling stereo speakers that battle sound with sound.
Every owner will also probe the depths of the revamped V-6 on one on-ramp or another. For the best view of the engine, look while the car is still flipped over as the hood opens only to an impenetrable shield of designer plastic. Honda's SOHC 24-valve 3.5-liter V-6 has been stoked to 300 horsepower and 260 pound-feet of torque to provide the requisite sub-seven-second 60-mph run. That's a gain of 75 horsepower and 29 pound-feet from the previous RL, achieved mainly with a higher compression ratio, a new variable-volume intake plenum that enlarges the airflow path with engine speed to help fill the cylinders, and a valve-controlled two-stage exhaust that allows higher gas flow at faster engine speeds.
In these horsepower-addled times, there's more speed on the market for less money, what with our Racelogic VBOX test equipment having put the RL's acceleration to 60 mph at 6.7 seconds, the quarter-mile at 15.2 seconds at 94 mph, the top speed at a computer-controlled 134, and the braking distance from 70 mph in a middling 180 feet. Yet the RL keeps things rolling along with a seamless-shifting five-speed automatic (move the shifter to its manual mode and tap the steering-wheel paddles for do-it-yourself operation). Nobody griped that the RL is slow or the brakes are anything but responsive; the numbers just aren't terribly distinguished in a world with 340-hp Chryslers.
E tutto questo, aggiungo, con un cambio automatico a 5 marce non velocissimo ed improntato al confort (infatti la seconda serie monterà un 6 marce più moderno).