Babilrob
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Come già accennato in altra sede nella giornata di ieri ho visionato e testato la nuova Civic X.
L'auto fa un effetto a mio avviso superiore vista dal vivo rispetto alle immagini fotografiche: bello il frontale e le linee laterali, meno il posteriore che appare eccessivamente carico. Punto negativo: le famose plastiche grigio scuro sono troppo mobili nella parte posteriore e sembrano assemblate male, oltre a essere un elemento che non trova una giustificazione funzionale.
Interni: decisamente più tradizionali (europei?) rispetto alla IX serie. Niente doppio display, si è optato per un display integrato nella strumentazione. Minore spazio riservato alle luci che forniscono indicazioni sullo stile di guida adottato (verde, blu). Seduta lato guida più rigida rispetto alla precedente, ma il sedile sostiene bene. Posizione di guida migliorata se pensiamo anche alla lunghezza della leva del cambio (accorciata). Il cambio in sé, se possibile, appare ancora più preciso e piacevole negli innesti rispetto alla serie IX.
Il bagagliaio risulta ancora molto capiente ma si sviluppa tradizionalmente in lunghezza piuttosto che in profondità.
Contro: sono scomparsi i sedili posteriori Magic Seats e la plancia non dona più quella sensazione "jap" apprezzata nelle precedenti dagli amanti del genere.
Motore: ho provato la 1.5 turbo da 182 cv. La spinta si sente bene, specie in 2°, ma l'accelerazione non è fulminea. L'aumentata cavalleria e la turbina sembrano dover muovere una massa più impegnativa rispetto alla versione IX, questo a discapito della prestazione assoluta (8.3 sec. nello 0-100). L'auto è comunque divertente se messa a confronto con il mio 1.6 da 120 cv... ma aggiungerei: ci mancherebbe...
Honda Sensing: l'auto è dotata di un sistema evoluto rispetto al precedente ADAS. Frenata d'emergenza assistita non più limitata alle velocità da urbano e sistema "autosterzante" in caso di superamento involontario di corsia. Quest'ultimo ritrovato tecnologico mi ha lasciato perplesso: in sostanza durante la marcia il sistema interviene sullo sterzo qualora rilevi il superamento della linea continua (segnaletica orizzontale) senza che sia stata inserita la freccia. Il problema sta nel fatto che si finisce per ritrovarsi fra le mani un volante che sfugge all'improvviso per riportarti in carreggiata. A mio parere questa soluzione dovrebbe essere abbinata a un rilevatore di stanchezza ed entrare in funzione solo in certi frangenti. Durante il mio test drive mi sono ritrovato ad esclamare, dopo il terzo intervento non desiderato: "ok, questo è da disattivare perennemente".
In conclusione:
PRO: motore divertente, cambio ben rapportato e deciso negli inserimenti, interni curati, dotazione di serie molto ricca (vedi le concorrenti tedesche).
CONTRO: per chi amava i Magic Seats questa intelligente possibilità di carico è venuta meno, prestazioni assolute leggermente inferiori alle aspettative, plastiche esterne inutili e assemblate in modo impreciso.
Aggiungo il mio personale contro: Honda non coccola i suoi clienti, neppure in un mercato come l'Italia in cui non fa certo numeri da primato. Impossibile affidarsi a loro per una permuta decente. Della serie: se compri, bene, se vuoi comprare nuovamente per noi sei né più né meno che un estraneo come tanti altri.
L'auto fa un effetto a mio avviso superiore vista dal vivo rispetto alle immagini fotografiche: bello il frontale e le linee laterali, meno il posteriore che appare eccessivamente carico. Punto negativo: le famose plastiche grigio scuro sono troppo mobili nella parte posteriore e sembrano assemblate male, oltre a essere un elemento che non trova una giustificazione funzionale.
Interni: decisamente più tradizionali (europei?) rispetto alla IX serie. Niente doppio display, si è optato per un display integrato nella strumentazione. Minore spazio riservato alle luci che forniscono indicazioni sullo stile di guida adottato (verde, blu). Seduta lato guida più rigida rispetto alla precedente, ma il sedile sostiene bene. Posizione di guida migliorata se pensiamo anche alla lunghezza della leva del cambio (accorciata). Il cambio in sé, se possibile, appare ancora più preciso e piacevole negli innesti rispetto alla serie IX.
Il bagagliaio risulta ancora molto capiente ma si sviluppa tradizionalmente in lunghezza piuttosto che in profondità.
Contro: sono scomparsi i sedili posteriori Magic Seats e la plancia non dona più quella sensazione "jap" apprezzata nelle precedenti dagli amanti del genere.
Motore: ho provato la 1.5 turbo da 182 cv. La spinta si sente bene, specie in 2°, ma l'accelerazione non è fulminea. L'aumentata cavalleria e la turbina sembrano dover muovere una massa più impegnativa rispetto alla versione IX, questo a discapito della prestazione assoluta (8.3 sec. nello 0-100). L'auto è comunque divertente se messa a confronto con il mio 1.6 da 120 cv... ma aggiungerei: ci mancherebbe...
Honda Sensing: l'auto è dotata di un sistema evoluto rispetto al precedente ADAS. Frenata d'emergenza assistita non più limitata alle velocità da urbano e sistema "autosterzante" in caso di superamento involontario di corsia. Quest'ultimo ritrovato tecnologico mi ha lasciato perplesso: in sostanza durante la marcia il sistema interviene sullo sterzo qualora rilevi il superamento della linea continua (segnaletica orizzontale) senza che sia stata inserita la freccia. Il problema sta nel fatto che si finisce per ritrovarsi fra le mani un volante che sfugge all'improvviso per riportarti in carreggiata. A mio parere questa soluzione dovrebbe essere abbinata a un rilevatore di stanchezza ed entrare in funzione solo in certi frangenti. Durante il mio test drive mi sono ritrovato ad esclamare, dopo il terzo intervento non desiderato: "ok, questo è da disattivare perennemente".
In conclusione:
PRO: motore divertente, cambio ben rapportato e deciso negli inserimenti, interni curati, dotazione di serie molto ricca (vedi le concorrenti tedesche).
CONTRO: per chi amava i Magic Seats questa intelligente possibilità di carico è venuta meno, prestazioni assolute leggermente inferiori alle aspettative, plastiche esterne inutili e assemblate in modo impreciso.
Aggiungo il mio personale contro: Honda non coccola i suoi clienti, neppure in un mercato come l'Italia in cui non fa certo numeri da primato. Impossibile affidarsi a loro per una permuta decente. Della serie: se compri, bene, se vuoi comprare nuovamente per noi sei né più né meno che un estraneo come tanti altri.