Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Tennis - Tornei ATP 2024 (e note WTA) - Main Topic

Tennis - Tornei ATP 2024 (e note WTA) - Main Topic | Pagina 34 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Errani-Vavassori vincono il titolo Slam del doppio agli US Open!
    Ovviamente prima coppia italiana “mista” che vince uno Slam.

Continuano quindi i successi dei tennisti e delle tenniste del nostro Paese in giro per il mondo.

Un altro prestigioso titolo per il Tennis (si, con la T maiuscola) italiano. Sono ben 16 i titoli vinti (finora) da tennisti italiani nel 2024.

Ultima modifica: 5 Settembre 2024
    A moogpsycho e rebus piace questo messaggio.
  2. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Attenzione: la semifinale US Open Sinner-Draper sarà visibile in diretta e in chiaro anche su Supertennis, canale digitale terrestre n.64.

Essendo alle 21 sarà in concorrenza con la partita della Nazionale di calcio.

3. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Non aveva perso nemmeno in set in questo torneo, ma contro Sinner il britannico Draper ne ha persi 3 in una sola partita…
    Si, perché Jannik ha vinto 7-5 7-6 6-2, ma come si vede dal punteggio i primi due set sono stati piuttosto complicati per l’italiano. Il britannico lo ha messo spesso in difficoltà, è un giocatore molto forte (e ha solo 22 anni), che ha meritato la semifinale.

Dal tie-break (vinto 7-4) in poi Sinner ha alzato il livello e Draper è calato soprattutto psicologicamente. Comunque bravo questo britannico, penso che possa ambire alla top10 mondiale. Deve migliorare nella tattica (un po’ troppo aggressiva) e anche un po’ nel servizio (ha fatto oltre 10 doppi falli).

In finale Jannik affronterà come detto un americano, il vincente tra Tiafoe e Fritz.

4. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Sarà Fritz l’avversario di Sinner nella finale Slam degli US open.

L’americano ha battuto il connazionale Tiafoe in 5 set!

5. provocantibus

provocantibus

Iscritto:
    1238574700
    Piaciuto:
    1.048
    Mi permetto un OT che ritengo interessante.
    Intanto vorrei saper se 1 miliardesimo di grammo di clostebol è un grado di dopare almeno una formica domestica.
    Dal momento che tanti giornali e personaggi sportivi si sollazzano a dire la loro (ci si è messo pure Federer che, a mio parere, ha perso un'ottima occasione per starsene zitto).
    Tutti a dire che Sinner ha avuto un trattamento di favore.
    La domanda che mi pongo è questa: buttare discredito sull'AMA e accusarla di favoreggiamento e disonestà non è perseguibile a livello di diffamazione?
    Una organizzazione o commissione composta da svariati individui non si sente offesa nella propria dignità e onestà? E che fanno?
    Se ne stanno zitti.
    Al posto loro sarei già passato alle vie legali

6. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Concordo con te. Aggiungo solo che chi ha buttato fango su Sinner è stato solo qualcuno, tra cui Kyrgios, che era l'ex fidanzato dell'attuale fidanzata di Jannik, e Shapovalov, che è un tennista di belle speranze in forte ribasso. Sono stati molti di più quelli che l'hanno appoggiato (tra cui personaggi di spicco del settore e grandi tennisti o ex tennisti come Bertolucci, Panatta, il grande Nadal, Zverev, il mitico Mats Wilander, ovviamente gli italiani attuali, e tanti altri) e quelli che si sono astenuti (la maggioranza) o che hanno fatto commenti neutri (Djokovic, Federer, in parte Panatta).
    E aggiungo ancora che il miliardesimo di grammo è penetrato nel suo corpo con uno spray, non comprato da lui. Comunque ci sono 33 pagine di dossier.
    I leoni della tastiera non li conto. Scrivono senza sapere nulla o quasi dei fatti che accadono.

Speriamo che la WADA non faccia ricorso (manca poco tempo). Ma il reato di diffamazione non lo vedo.

Ultima modifica: 7 Settembre 2024
  7. moogpsycho

moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238602815
    Piaciuto:
    2.871
    Per chi non lo ama è stata un occasione per provare a screditarlo, ma non penso si configuri come diffamazione.
    Sotto certi aspetti bisogna anche accettare che possa non piacere a tutti.

A pilota54 piace questo elemento.
  8. moogpsycho

Iscritto:
    1238602815
    Piaciuto:
    2.871
    Partita tignosa a mio avviso.
    Finita bene ma non scontata.

A pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Anche per me non si configura il reato di diffamazione.

Aggiungo poi un'ulteriore cosa: Alcuni hanno detto che c'è stata disparità di trattamento tra lui che è n.1 e chi invece è molto più in basso in classifica. E invece no, perchè a un altro tennista, italiano, circa n.300, per una questione simile è stata applicata una sanzione simile, senza sospensione (perchè Sinner comunque è stato sanzionato togliendogli i punti di quel torneo e i relativi guadagni).

Inoltre in casi simili (pochissima quantità e atleta che si dichiarava ignaro dell'infrazione) alcuni sono stati sospesi perchè non hanno potuto PROVARE la propria innocenza. Sinner invece ha fornito subito la prova della (infinitesimale) contaminazione e della sua completa estraneità al fatto.

10. moogpsycho

Iscritto:
    1238602815
    Piaciuto:
    2.871
    Ieri Sabalenka ha vinto la finale femminile battendo l'americana Pegula.
    Seguo poco le atlete femminili ma la bielorussa mi è parsa un martello, con tiri potenti e profondi oltre ad una buona tecnica e grande precisione. La partita mi è piaciuta parecchio

11. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    Jannik Sinner ha vinto anche gli US Open, ovvero l'ultimo Slam della stagione (e ha preso 2.000 punti ATP), battendo lo statunitense Taylor Fritz in 3 set 6-3 6-4 7-5.
    Ora domina la classifica mondiale con circa 4.000 punti di vantaggio su tutti gli altri. Lui e Alcaraz si sono divisi le vittorie dei 4 Slam 2024: 2 Jannik e 2 Carlos. Sono loro i campionissimi del futuro.

Un altro alloro che si aggiunge ai tantissimi vinti da nostri connazionali quest'anno. Nel 2015 in USA aveva vinto Flavia Pennetta, ma nessun uomo aveva mai vinto questo torneo e solo Pietrangeli ne aveva vinti 2 in carriera. Sinner è solo all'inizio...

L'italiano ha dedicato il successo alla zia malata ("che non so quanto tempo possa ancora vivere, ricordiamoci sempre che la cosa veramente importante è la salute, che auguro a tutti"), commuovendosi e facendo commuovere l'intero "stadio".

A rebus piace questo elemento.
  12. moogpsycho

Iscritto:
    1238602815
    Piaciuto:
    2.871
    fantastico Jannik che corona un torneo dominato!

13. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    La WADA non ha fatto ricorso, avallando quindi la completa innocenza ed estraneità di Sinner sul caso del micro-doping (1 miliardesimo di grammo) rilevato.

Tornando agli US Open, Sinner eguaglia Djokovic, Federer e Wilander come più giovane vincitore del torneo (23 anni). Insomma, non sono certo 3 nomi a caso...

Eguaglia gli stessi nominati sopra, meno Wilander e + Nadal e mi pare Muller come vittorie in una sola stagione (ma la stagione non è finita...).

14. provocantibus

provocantibus

Iscritto:
    1238574700
    Piaciuto:
    1.048
    Io spesso do un'occhiata ai giornali esteri (col traduttore si fa prsto a capire) e vi assicuro che molti giornalisti hanno sparato veleno a più non posso (soprattutto spagnoli inglesi e tedeschi)
    La tesi pricipalmente sostenuta è che Sinner non doveva giocare fino a sentenza definitiva e tutto quello che ha vinto (master 1000 e Slam) sono illegali. Non parliamo dei commenti, a centinaia, che si spingono alla sospensione addirittura di due anni. Certamnte i commenti dei lettori (tifosi) valgono meno di zero ma gli articoli dei giornalisti hanno altro peso diffamatorio.
    Questi giornalisti andrebbero denunciati per istigazione all'odio oltre alla diffamazione

15. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.464
    E' più o meno lo stesso pensiero che hai espresso prima. Io non ho letto in effetti i commenti di siti e giornali esteri, però bisogna anche vedere che giornali e che siti sono. Appartengono alla categoria gossip, alla categoria sport, alla categoria "tennis"? E i siti sono siti "acchiappa click"? Cioè quelli che iniziano un discorso con una provocazione e non lo finiscono sul titolo per obbligarti a cliccare se vuoi saperne di più (salvo poi accorgrti che scrivono fesserie oppure quello che scrivono è quasi l'opposto del titolo)?

Ecco, andrebbero esaminati con i dovuti "distinguo", ma comunque siccome per definizione il giornalista è libero, se non ci sono palesi e pretenziose falsità (es. che la quantità era 1 grammo e non un miliardesimo di grammo, oppure che Sinner si fosse iniettato la sostanza proibita) non ci sono gli estremi per la diffamazione.

Condividi questa Pagina