Nick_Name ha scritto:
ilopan ha scritto:
cut
ma parliamo di sindrome di cambiamento convulsivo (una patologia)
cut
Cambiamento convulsivo o compulsivo? (Nel senso che cambi auto quando quella che posiedi ti provoca le convulsioni o che sei spinto da un irrefrenabile impulso a cambiarla?)
Così, tanto per capire...
Poi per il resto, de gustibus... L'importante è non contarsi balle per far quadrare i conti.
Con le auto, i conti non quadrano mai.
Non l'hanno ancora inventata l'auto che quando la rimetti nel box, ti chiama e ti restituisce 20 o 30? ogni sera.
Un po' ci si prende per il culo (tutti) e un po' bisogna lasciarsi andare e provare.
Io l'ho fatto da quando mi erano favorevoli alcune promozioni di una certa casa automobilistica e di un concessionario di zona che mi privilegiava di alcuni benefit.
Poi man mano, ho scoperto che (all'epoca lo facevo ogni anno) se paghi bene e vendi a quotazione (auto belle, fresce e che ancora odorano di nuovo) per una nuova auto (quasi sempre in promozione) se te la cavavi con 2.000/3.000? di integrazione alla fine ci stavi dentro.
E se in 20 anni ci hai pure rimesso 60.000? (che sono la somma di 3.000? all'anno) non sono come due auto da 30.000? tenute per 10 anni cadauna?
Col fatto di averle per giunta manutese, cambiato gomme e batterie, ecc,ecc.
Quindi arrivi anche a più di 60.000? in 20 anni.
E poi, vuoi mettere, sempre la stessa auto?
Coi rischi relativi?
Certo era più facile una volta; oggi il mercato è un po' folle, perchè quotazioni e listini hanno aumentato il gap.
Quotazioni al ribasso ma anche i listini (visto che il prezzo pieno è una chimera) del nuovo, sono ridotti all'osso
IO per la stessa auto, quella attuale, ho ricevuto quotazioni che vanno dai 7.500? agli 11.000? e parlo di preventivi a fronte di auto di max 20.000? dal QQ al XV, fino alla Mazda 3.
Che non è che la voglio cambiare adesso, ma sono in continuo "stretching" sulla filosofia che porto avanti.
Scruto...e ragiono (se ragiono :lol: )
Non vi preoccupate comunque pago io i miei conti, a voi resta la saggezza.
Ma non l'esperienza che dovreste fare...

ma ci vuole coraggio.