4WheelsDriver ha scritto:
ilopan ha scritto:
L'anno scorso, ad esempio, avevo a gennaio il Jimny, a marzo la Mokka a luglio l'Audi A1 e a dicembre la nuova Yaris my 2016.
Giuro che ho mangiato tutti i giorni, giuro che ho rinunciato a poco ed ho fatto qualche finanziamento a breve termine (12 mesi) e di rate basse, ma non ho rovinato una famiglia.
Ciao
Penso che cambiarla così sia troppo spesso, ma penso anche che se si ha una macchina dai 30000 euro in su, meriti almeno di vivere 10 anni.
Difficilmente cambiando una macchina costosa dopo 2 3 anni l'integrazione, per averne una dello stesso livello, si limita a poche migliaia di euro, ed è lì per me che si buttano i soldi.
Cambiare una macchina di 4 anni, dà veramente l'oggetto migliore rispetto a quello di prima, o solamente una carrozza nuova sulla quale sedersi? 4 anni in campo automobilistico non li vedo poi strabilianti in ambito di innovazione, se non quella di tablet integrati e caxxate varie che interessano la massa.
Marco
Chiaramente si parla di auto di livello e prezzi medio bassi;
A 30.000? il ragionamento cambia....forse si e forse no.
Ma dopo 10 anni ti daranno 1.000? di controvalore; in 10 anni ci avrai speso minimo (un tagliando all'anno, e qualcos'altro diciamo 5.000?, tre cambi di gomme diciamo 1.800?, più qualche batteria, marmitta e altro..) 10.000? di mantenimento nel decennio.
E sono 40.000 ? a fronte di 1.000 di valore in caso di permuta.
Ergo 39.000? nel decennio con stessa auto persi: 30.000 di listino e 10.000 di mantenimento meno i 1.000 che ti danno in permuta (o 2.000/3.000 non cambia).
Se ogni due anni ci reintegri 7.000? e permuti (ma con auto di livello un po' inferiore ma di buon segmento ed allestimento) alla fine avrai evitato manutenzione, gomme, revisioni ecc, e magari con auto sempre fresche.
Spendendo gli stessi soldi nel decennio.
Ma dopo 10 anni hai ancora un capitale residuo (seppur sei arrivato ad una media) di 10.000/15.000? di valore a fronte dei 1.000 della stessa noiosa ex auto da 30.000.
Insomma a parità di costi hai auto sempre nuove, capitale residuo e manutenzione zero.
Non voglio imprimere un mio ragionamento ad ogni costo perchè io i conti me li sono sempre fatti e registrati.
So quanto ho speso e quanto ci ho perso in alcune permute (difficili)
Io non conosco elettrauti, gommisti e nessuna officina.
Sempre e solo auto in garanzia (quindi in assitenza della casa), nuove e disponibili in ogni momento senza farmi il problema di avere una macchina con 200.000 km e chissà se ce la fa.
A molte non ho neppure fatto il primo tagliando.
E poi vuoi mettere: sempre la stessa auto....che palle!