SirPatrick ha scritto:Sono pienamente d'accordo con te caro Ilopan
Se potessi cambierei anch'io auto ogni due o tre anni, massimo quattro, per avere la tecnologia ed inquinare meno e solo una volta ho tenuto un'auto per più di 100K Km.
Sono piccole soddisfazioni che noi appassionati capiamo, altri no perchè considerano l'auto come un elettrodomestico.
Non sopporto quelli che vanno in giro con furgoni o auto puzzolenti di 20 anni, senza manutenzione e ti fanno morire tutte le volte che ci finisci dietro in colonna ed ogni volta che partono alzano la nuvola nera dal tubo di scappamento (soprattutto quando sono in moto :evil: )
Ovviamente è anche un discorso economico ed ognuno spende i propri soldi come meglio crede, alcuni fanno vacanze da 5000 Euro all'anno e poi viaggiano su rottami a 4 ruote.
Il mondo è bello perchè vario, ma io sono favorevole al cambio auto appena possibile.
Per il filtro dell'olio preferisco prendere quello originale alla Toyota.4WheelsDriver ha scritto:Grazie delle testimonianze, un altra cosa che mi viene in mente di chiedere è' se quando fate tagliandi o vi arrangiate da soli, anche dopo anni che avete l'auto, cercate di usare sempre pezzi originali, per mantenere l' integrità' dell'insieme, oppure andate di aftermarket, per esempio , il cambio di ammortizzatori piuttosto che di un paraurti da sostituire, o di un volante mangiato.
Guardate l'estetica del mezzo oppure ve ne fregate?
Marco
ilopan ha scritto:L'anno scorso, ad esempio, avevo a gennaio il Jimny, a marzo la Mokka a luglio l'Audi A1 e a dicembre la nuova Yaris my 2016.
Giuro che ho mangiato tutti i giorni, giuro che ho rinunciato a poco ed ho fatto qualche finanziamento a breve termine (12 mesi) e di rate basse, ma non ho rovinato una famiglia.
Ciao
4WheelsDriver ha scritto:ilopan ha scritto:L'anno scorso, ad esempio, avevo a gennaio il Jimny, a marzo la Mokka a luglio l'Audi A1 e a dicembre la nuova Yaris my 2016.
Giuro che ho mangiato tutti i giorni, giuro che ho rinunciato a poco ed ho fatto qualche finanziamento a breve termine (12 mesi) e di rate basse, ma non ho rovinato una famiglia.
Ciao
Penso che cambiarla così sia troppo spesso, ma penso anche che se si ha una macchina dai 30000 euro in su, meriti almeno di vivere 10 anni.
Difficilmente cambiando una macchina costosa dopo 2 3 anni l'integrazione, per averne una dello stesso livello, si limita a poche migliaia di euro, ed è lì per me che si buttano i soldi.
Cambiare una macchina di 4 anni, dà veramente l'oggetto migliore rispetto a quello di prima, o solamente una carrozza nuova sulla quale sedersi? 4 anni in campo automobilistico non li vedo poi strabilianti in ambito di innovazione, se non quella di tablet integrati e caxxate varie che interessano la massa.
Marco
fmdl ha scritto:Ovvio che economicamente ci sarebbe vantaggio a tenerla finchè dura, invece di tirare fuori soldi ogni qualche anno. La contropartita è che a fronte di un risparmio in denaro, ci si priva di un piacere e della disponibilità di accessori che in passato non c'erano. Questo in teoria. Nella pratica le cose vanno un po' diversamente, perchè non sempre è il proprietario a decidere quando cambiare auto: basta che un deficiente ti venga addosso e te la sfasci, se l'auto ha un po' di anni non ti pagano NIENTE e allora rimpiangi di non averla cambiata prima (ne conosco parecchi che lo hanno imparato a loro spese). Quindi se vivi in una zona semidesertica puoi tenere l'auto anche 20 anni, se stai in città trafficate meglio pensarci bene prima.
Baron89 ha scritto:Onestamente cambierei l'auto più volentieri se vivessi in una zona deserta che in città....se ti ammaccano l'auto nuova il culo ti brucia decisamente di più....se ti ammaccano l'autto vecchia da fastidio ma finisce la....
4WheelsDriver ha scritto:Baron89 ha scritto:Onestamente cambierei l'auto più volentieri se vivessi in una zona deserta che in città....se ti ammaccano l'auto nuova il culo ti brucia decisamente di più....se ti ammaccano l'autto vecchia da fastidio ma finisce la....
Ecco, su questa cosa dissento, nel senso, se la mia macchina ha 8 anni, e me l'ammaccano, corro subito dal carrozziere per ripristinarla, anche se a spese mie.
Non riesco a riguardarla più come facevo prima sennò.
L'occhio cade sempre là e procura malincuore in modo perenne.
Sono fatto così. Tengo le cose molto bene anche se le utilizzo perennemente.
Marco
ilopan ha scritto:L'anno scorso, ad esempio, avevo a gennaio il Jimny, a marzo la Mokka a luglio l'Audi A1 e a dicembre la nuova Yaris my 2016.
Ciao
Conti fatti per far risultare vincente il capriccio del cambio auto secondo me. Ci sta ma dire che sia conveniente....ilopan ha scritto:4WheelsDriver ha scritto:ilopan ha scritto:L'anno scorso, ad esempio, avevo a gennaio il Jimny, a marzo la Mokka a luglio l'Audi A1 e a dicembre la nuova Yaris my 2016.
Ciao
Penso che cambiarla così sia troppo spesso, ma penso anche che se si ha una macchina dai 30000 euro in su, meriti almeno di vivere 10 anni.
Difficilmente cambiando una macchina costosa dopo 2 3 anni l'integrazione, per averne una dello stesso livello, si limita a poche migliaia di euro, ed è lì per me che si buttano i soldi.
Cambiare una macchina di 4 anni, dà veramente l'oggetto migliore rispetto a quello di prima, o solamente una carrozza nuova sulla quale sedersi? 4 anni in campo automobilistico non li vedo poi strabilianti in ambito di innovazione, se non quella di tablet integrati e caxxate varie che interessano la massa.
Marco
Chiaramente si parla di auto di livello e prezzi medio bassi;
A 30.000? il ragionamento cambia....forse si e forse no.
Ma dopo 10 anni ti daranno 1.000? di controvalore; in 10 anni ci avrai speso minimo (un tagliando all'anno, e qualcos'altro diciamo 5.000?, tre cambi di gomme diciamo 1.800?, più qualche batteria, marmitta e altro..) 10.000? di mantenimento nel decennio.
E sono 40.000 ? a fronte di 1.000 di valore in caso di permuta.
Ergo 39.000? nel decennio con stessa auto persi: 30.000 di listino e 10.000 di mantenimento meno i 1.000 che ti danno in permuta (o 2.000/3.000 non cambia).
Se ogni due anni ci reintegri 7.000? e permuti (ma con auto di livello un po' inferiore ma di buon segmento ed allestimento) alla fine avrai evitato manutenzione, gomme, revisioni ecc, e magari con auto sempre fresche.
Spendendo gli stessi soldi nel decennio.
Ma dopo 10 anni hai ancora un capitale residuo (seppur sei arrivato ad una media) di 10.000/15.000? di valore a fronte dei 1.000 della stessa noiosa ex auto da 30.000.
Insomma a parità di costi hai auto sempre nuove, capitale residuo e manutenzione zero.
Non voglio imprimere un mio ragionamento ad ogni costo perchè io i conti me li sono sempre fatti e registrati.
So quanto ho speso e quanto ci ho perso in alcune permute (difficili)
Io non conosco elettrauti, gommisti e nessuna officina.
Sempre e solo auto in garanzia (quindi in assitenza della casa), nuove e disponibili in ogni momento senza farmi il problema di avere una macchina con 200.000 km e chissà se ce la fa.
A molte non ho neppure fatto il primo tagliando.
E poi vuoi mettere: sempre la stessa auto....che palle!
moogpsycho ha scritto:ilopan ha scritto:L'anno scorso, ad esempio, avevo a gennaio il Jimny, a marzo la Mokka a luglio l'Audi A1 e a dicembre la nuova Yaris my 2016.
Ciao
cambiare l'auto è sicuramente un piacere, ma farlo così spesso diventa un lavoro![]()
Io se solo una parte dell'auto viene riverniciata, ho lo stesso sentimento.4WheelsDriver ha scritto:Baron89 ha scritto:Onestamente cambierei l'auto più volentieri se vivessi in una zona deserta che in città....se ti ammaccano l'auto nuova il culo ti brucia decisamente di più....se ti ammaccano l'autto vecchia da fastidio ma finisce la....
Ecco, su questa cosa dissento, nel senso, se la mia macchina ha 8 anni, e me l'ammaccano, corro subito dal carrozziere per ripristinarla, anche se a spese mie.
Non riesco a riguardarla più come facevo prima sennò.
L'occhio cade sempre là e procura malincuore in modo perenne.
Sono fatto così. Tengo le cose molto bene anche se le utilizzo perennemente.
Marco
deadmanwalking - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa