In estate sì ma non subito, solo quando la T int è inferiore alla T est, quindi il clima lavora meglio partendo da una T minore.
Ok, grazie, proverò.
In estate sì ma non subito, solo quando la T int è inferiore alla T est, quindi il clima lavora meglio partendo da una T minore.
Che, però, è uno dei punti più roventi dell'abitacolo.
Auto bianca e clima automatico molto efficiente. Auto da alcune ore sotto il sole con T° esterna sopra i 30 gradi, e 37° gradi magari percepiti. Salgo e abbasso i 4 finestrini, col clima al massimo e impostato su LO. Qualche istante fermo così e poi parto, quando comincio a sentire che l'abitacolo non è più un forno, alzo i finestrini e aziono il ricircolo e poi piano piano alzo la T° in un range che va dai 22° ai 24-25°. Ho provato a seguire la regola dei - 5/6 gradi rispetto a quella esterna, ma forse funziona su lunghe percorrenze. Il ricircolo lo tolgo solo se faccio un viaggio lungo, se sono 7-8 km, evito, specie se parte di questi sono fatti in città. Cmq mai sotto ai 22° e mai con le bocchette indirizzate verso il corpo o il viso. In automatico la ventola si regola da sé, oltre alla T°. Di solito metto un telo argentato sotto al parabrezza, non fa molto ma evita di fare scottare il volante quando si sale.
Conta moltissimo se è scuro. Una prova fu una misura fatta su auto nuove parcheggiate sotto il sole nel piazzale antistante lo stabilimento di Monaco di Baviera della BMW. Le auto bianche sotto l'imperiale stavano a 50º C, contro 80 di quelle nere.mentre l'irraggiamento diretto dalla lamiera del tetto , credo conti assai meno ,
Per quanto coibentato... poi la plafoniera anteriore risente anche dell'irraggiamento de parabrezza.in quanto il cielo della mia Toyota sembra ben coibentato.
Essì , la mia Chr bicolore , ha proprio il tetto nero. Cerco però sempre di posteggiarla all'ombra quando possibile . L'interessante prova dell'irraggiamento riguardava auto ferme , sarebbe utile farla anche con vetture in movimento veloce.Conta moltissimo se è scuro. Una prova fu una misura fatta su auto nuove parcheggiate sotto il sole nel piazzale antistante lo stabilimento di Monaco di Baviera della BMW. Le auto bianche sotto l'imperiale stavano a 50º C, contro 80 di quelle nere.
Per quanto coibentato... poi la plafoniera anteriore risente anche dell'irraggiamento de parabrezza.
Certamente, dipende, ovviamente dal flusso, temperatura d'uscita ed orientamento. Teoricamente impostare la temperatura desiderata e lasciare in full auto dovrebbe aiutare, ma mai ho trovato automatismi efficaci, Volvo, Lancia, Subaru, FIAT...In marcia tuttavia i flussi dell'aria fresca dovrebbero moderare il fenomeno. O no ?
Interessante, da anni mi domandavo se fosse possibile una superficie specchiata per ridurre il calore da irraggiamento, sopratutto per i caschi da moto.Nissan
La vernice che rinfresca l’auto
https://www.quattroruote.it/news/te...an_la_vernice_che_rinfresca_l_auto_video.html
Non capisco però perchè sia sparita da tutte le auto la funzione temperatura interna che invece si poteva trovare qualche decennio fa...
Che ricordi, usavo le piastre/celle di peltier per i primi contest di overclock oltre 25 anni fa, che sfide, che divertimento e quanta condensa dal lato freddo!Interessante, da anni mi domandavo se fosse possibile una superficie specchiata per ridurre il calore da irraggiamento, sopratutto per i caschi da moto.
P. S. Per questi ultimi AGV 40 anni addietro presentò un casco co aria condizionata a cella peltier alimentata da un cavo collegato alla batteria. Lo provai all'EICMA.
E pasta dissipativa e ventole maggiorate e dissipatori e coat del case sempre rimossi... sono arrivato poi, a capire che andava più veloce e stabile undeclockando la CPU e overclockando il BUS, roba da nerd del millennio passato.Che ricordi, usavo le piastre/celle di peltier per i primi contest di overclock oltre 25 anni fa, che sfide, che divertimento e quanta condensa dal lato freddo!![]()
Tutto giusto tranne il case, lavoravamo già al di fuori dei case su banchi attrezzati decisamente embrionali (piastre di compensato rivestito poi passate al metallo, sempre rivestito) in cui facevamo i buchi per i controdadi del formato AT/ATX per vincolare le motherboard, ma attorno era tutto libero (doveva esserlo).E pasta dissipativa e ventole maggiorate e dissipatori e coat del case sempre rimossi... sono arrivato poi, a capire che andava più veloce e stabile undeclockando la CPU e overclockando il BUS, roba da nerd del millennio passato.
Ma il discorso è sempre lo stesso, meno subisci l'irraggiamento solare e meno si scalda l'abitacolo. Anche per questo prediligo auto bianche.
Anche per questo prediligo auto bianche.
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa