Buonasera a tutti
sono un nuovo iscritto
vi spiego il mio problema (che forse risolto) che ho letto nel forum non sono il primo, mi sono iscritto perche un pò il vostro aiuto leggendo ho risolto il mio problema ormai sono 2 giorni e sta andando bene.
mi e successo tornando da roma -salerno sull'autostrada come arrivavo nelle salite la temperatura saliva verso i 100 gradi e partiva la ventola velocemente, la portai la meccanico e mi disse la prima cosa controlliamo la guarnizione della testata, andò tutto bene e mi disse ho troppo lavoro vieni la settimana prossima che una cosa mi e successo ed era il radiatore otturato,io un pò di meccanica ne capisco e pensai se sono fortunato che la guarnizione e buona allora se il radiatore e freddo il tubo di ritorno pure, pensai la valvola termostatica, la comprai e io la montai sull' auto ma sembrava andare meglio ma il problema era rimasto, provai anche senza la valvola termostatica ma verso i 70 gradi si accendeva sempre a ventola,rimisi la valvola e pensai una volta ho cambiato la flangia refrigerante e vidi che ci stava una sonda un termostato non so che cosa era che si trova a destra vicino la batteria andai da un amico che lavora nei pezzi di ricambi e li spiegai il fatto e mi diede quel pezzo (20 euro) lo montai cmq svuotai il radiatore e dopo montato gia sembrava che andava bene, ma ci stava un pò di aria il giorno successivo macchina fredda controllai l'acqua e mi misi in macchina e andò tutto bene .
il mio pensiero fù se quel termostato si e starato l'acqua bolle nella vaschetta e forse non manda il comando alla centralina perche la nostra termostatica e elettrica.
ragazzi la mia e un opel meriva b gpl tech 120 cavalli 1.4 turbo
e scusatemi spero che mi sono spiegato bene (la scuola non mi e mai piaciuta).
un saluto a tutti