Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tecniche di guida per ibride toyota

Tecniche di guida per ibride toyota | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Si grazie a serbarry per le precisazioni...
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Esattamente.
    Pigia acceleratore e freno secondo necessità e lascia fare all'auto, lei sa benissimo come fare...
    Unica accortezza, eventualmente, allunga un po' le frenate (non inchiodare all'ultimo metro) così da massimizzare il recupero in frenata.
     
  3. zzico76

    zzico76

    Iscritto:
    1548608650
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    Mi unisco alla discussione del caro Giotto che conosco personalmente e che saluto calorosamente. Qui ho un nick diverso dall'altro Forum ma saprà benissimo chi sono in merito ad una batteria.... ;)

    Il "problema" è che sul HSD Toyota non esiste un vero e proprio cambio e quindi non è nemmeno un cvt. E' denominato e-CVT e sebbene ne simuli il funzionamento è assai diverso per come è costruito. E' molto simile ad un differenziale, è un sistema di ingranaggi epicicloidali denominati da Toyota PSD (Power Split Device) che permette di unire in sinergia i tre motori ( 2 elettrici e 1 termico). Non esistono rapporti, ma solo uno fisso e il regime del termico viene regolato da mg1 (denominazione del primo motore elettrico) pertanto la trazione dell'auto è sempre affidata ai motori elettrici che danno sempre il loro apporto anche a velocità massima. Ho scritto motori perchè anche se mg1 è destinato ad avviare il termico,caricare la batteria e mantenere i giri del termico, esso in determinate occasioni può fornire trazione (denominata modalità eretica) visibile sullo schermo dei flussi quando sparisce la freccia di colore giallo e rimane solo quella rossa del termico.
     
  4. domusdei200759

    domusdei200759

    Iscritto:
    1268475904
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    19
    Buongiorno a tutti, chi vi parla guida ibrido da dieci anni con un grado di soddisfazione molto buono. Consiglio questa tecnologia a tutti escludendo, per i soli consumi, i macinatori di chilometri in autostrada; lì è ancora dura sopraffare un buon diesel. Però non esageriamo con le fiabe, percorrere 46 km/litro, come sostenuto da qualcuno, fa sorridere e riguarda particolarissimi casi. La media di consumo può arrivare in primavera, su exraurbano, anche a 28 km/l, ma oltre questi dati si tratta di guidare pericolosamente in pulse&glide molto lentamente. Diciamo che superare mediamente i 20 km/l può essere un obbiettivo possibile anche per il guidatore normale. Dico questo per chiarezza perchè chi si avvicina all' HSD deve avere informazioni corrette. Soprattutto deve sapere che l'ibrido Toy va valutato per tante altre cose oltre al bieco numero del consumo.
     
    A Carloantonio70, XPrience74 e paulein118 piace questo elemento.
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Io l'ho scelto per avere anche zero manutenzioni su cambio, frizione, motorino avviamento ecc. tutti componenti che in passato, anche su varie marche, mi hanno causato non pochi problemi.
     
    A XPrience74 e paulein118 piace questo messaggio.
  6. zzico76

    zzico76

    Iscritto:
    1548608650
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    Provengo da una Golf TDI 140cv Dsg e da 2 anni possiedo una Ct200h. In Autostrada a 120km/h nel migliore dei casi con la Golf ho visto i 17,4 km/l mentre con la Ct200h nel peggiore dei casi autostradali ho fatto i 16,9. Solitamente in autostrada con cruise inserito 120km/h costanti, realizzo i 18-20km/l.
    Mio fratello possessore da poco di una T-rock 1.6 Tdi, nelle stesse condizioni rimane sui 18 km/l. Consumi simili ma confort peggiore sul diesel. Inoltre dopo un viaggio di 600km con la mia ibrida il motore era fresco come una rosa, la sua puzzava di frizione con temperature olio,liquido,ecc più alte (rilevate con l'app Torque)....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2019
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Sai dove ho notato che c'è maggior differenza col diesel? in autostrada in salita.
    Con un diesel c'è minor aumento di consumi in funzione della pendenza.
    Ovviamente sono differenze non abissali.
    I diesel con 8-9 marce guadagnano ancora qualcosina rispetto alle manuali 6 marce, a 130 girano ancora più basse, ma siamo sempre sui max 19
     
  8. domusdei200759

    domusdei200759

    Iscritto:
    1268475904
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    19
    Altra differenza con i naftoni credo sia l'incidenza della stagione sui consumi: per l'ibrido HSD la temperatura incide molto sui consumi e l'inverno è un pianto greco perchè se non vuoi finire come la piccola fiammiferaia tocca dare nel tasto del riscaldamento con il nervoso che ti monta perchè come lo sfiori ti si accende ICE! Sarei curioso di sapere come vanno le prius con impianto a pompa di calore.
     
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Io passo da 3.8 in estate, a 4.4 in inverno non gelido, fino a 5 se gelido.
    Però faccio 19 km a tratta, più lunga è, meno si nota.
    Comunque in inverno il plus rispetto al diesel è il sound, il diesel in partenza a -5 è un martello sulle balle :)
     
  10. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    @domusdei200759 .
    Ciao.
    Guarda, mio nonno mi diceva, attento figliolo, quando parli o scrivi qualche cosa, devi essere sicuro al 100% di quello che dici, perché se un giorno arriva qualcuno che ti dimostra che tu hai torto, allora farai una bella figura di m...a che te la ricorderai per un bel po' di tempo.
    Con questo voglio dire che io non racconto fiabe.
    Quello che mi fa sorridere è vedere qualcuno che guida ibrido da 10 anni e in primavera non va oltre i 28kml, quando io in questo periodo con temperature da 0 a -5 gradi sono tra i 30 - 33kml in urbano con percorsi che vanno dai 10 ai 20km.
    Se al posto di sorridere senza informarti, avessi letto i miei post su questo forum, e specialmente su quell'altro famoso forum ibrido, ti saresti accorto che io non ho mai detto che tutti possono eguagliare i miei risultati.
    Questo non significa però che se qualcuno decide di impegnarsi un po', non li possa eguagliare.
    Ho studiato e fatto prove di consumo per 2 anni.
    Ho scritto articoli per utenti novizi e utenti un po' più navigati.
    Se vai su quell'altro forum, cerca nella sezione ipermyller "i post di Giotto" clicca sul numero del consumo sotto il mio nick name e guarda i miei pieni di questi ultimi 3 anni, compresi quei pochi autostradali.
    I miei risultati sono fatti su percorsi seguendo il traffico che mi circonda.
    Ricordati che per fare buoni risultati non bisogna fare p&g a basse velocità, ma sapere qual'è il modo giusto per andare a velocità costante alle basse velocità.
    Per quanto riguarda le informazioni corrette che dovrebbero avere i nuovi utenti ibridi, ti dico subito che la disinformazione totale che c'è sull'ibrido, è tutta colpa di Toyota, potrebbe scrivere in fondo al libretto di manutenzione le notizie principali di come si guida un'ibrida.
    Sento di nuovi utenti che si lamentano dei loro 15kml in urbano.
    Ecco, quelli sono quelli che guidano al contrario.
    Per problemi fisici ora sono stanco, chiudo dicendo una mia famosa frase.
    "Nella guida ibrida non bisogna ricaricare la corrente consumata, ma consumare la corrente ricaricata".
    Un saluto da Giottoprius
     
    A zzico76 piace questo elemento.
  11. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Buonasera a tutti, fa sempre piacere leggere Giotto...
    Anche io noto i consumi salire col freddo, ma con pochissima attenzione riesco a mantenermi sui 22/23 in città col riscaldamento ma senza rimanere molto in coda.
    Una settimana fa un mio amico ha preso la nuova Rav4, nella stessa concessionaria dove ho preso la mia Yaris, e per imparare la guida ibrida gli hanno dato un opuscolo con una guida presa da questo forum!!! Beh...cosa volete di più? Grande Toyota ed occhio....che vi legge!!!
     
    A Ax-80 e mani in alto piace questo messaggio.
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Sei proprio sicuro?più sotto ti ha risposto proprio Giottoprius..
    Come dice Lui meglio essere sicuri ,non ti pare
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  13. domusdei200759

    domusdei200759

    Iscritto:
    1268475904
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    19
    @Giottoprius
    A me non interessa quello che diceva tuo nonno, a me interessa non dare informazioni fuorvianti. Già noi guidatori ibridi siamo accusati di essere boriosi e snobisti per via di queste auto che inquinano poco e consumano meno (esiste per questo una puntata dei Simpson meravigliosa), se aggiungiamo anche che con poche attenzioni imparate dai tuoi appunti passiamo arrivare a percorrere più di 40 km con un litro di benzina …. e prima di canzonarmi sulle mie percorrenze, avresti dovuto almeno chiedere quali sono le mie percorrenze ed i miei itinerari.
    Ma da quanto ho capito hai un ottimo rapporto con il tuo ego, tanto da volere insegnare a Toy come scrivere il libretto U&M delle nostre ibride e quindi è inutile proseguire questo post.

    ps) mi sono permesso di leggere un poco di messaggi su xxx, il primo forum per quanto riguarda il mondo dell’ibrido Toy (non me ne voglia lo staff di 4R) a cui sono iscritto da oltre 10 anni ed ho visto che hai spazientito anche Lilly e The Tramp fino a farti bannare: conoscendo il caratterino di Andrea lo posso anche capire, ma con Lynette come hai fatto? puoi spiegarmi il perché?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2019
    A epriale piace questo elemento.
  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191

    non per essere pignoli,ma NON sei un gran frequentatore e fare pubblicita' ad un altro forum,che dici ti sembra il caso? in precedenza hai scritto solo il 25 marzo 2010.
    Iscritto:
    13 mar 2010
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    3
     
  15. domusdei200759

    domusdei200759

    Iscritto:
    1268475904
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    19
    Con molto rispetto per Voi tutti, se da un lato siete il maggiore Forum generalista di automobili, quello da me citato è il più importante che riguarda l'ibrido (inteso poi come HSD). Sul fatto della mia presenza è vero, non sono un gran frequentatore, ma spero che questo non sia un gap. L'avere partecipato poco si deve anche al fatto che nove anni fa, noi pionieri dell'ibrido avevamo vita dura nei forum di auto cosiddette "normali".
     

Condividi questa Pagina