Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tecniche di guida per ibride toyota

Tecniche di guida per ibride toyota | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Purtroppo non conoscevo il percorso e poi considera che la discesa è stata sempre in fila indiana a passo d'uomo quasi ma dopo circa 8 km si è accumulata la carica.
    In quel momento ho scordato i post di Giottoprius purtroppo....me li sono andati a rileggere ieri ed ho visto che la saturazione è all' 80% ma in quel momento non mi ricordavo e quindi mi è venuta in mente solo quella manovra.
     
  2. bgmastro@gmail.com

    bgmastro@gmail.com

    Iscritto:
    1535618039
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    5
    Mettiamola così: è pur sempre tutto relativo ma la ENNE, a meno che tu non voglia spaccare il capello sui consumi urbani, non è molto indicata. Ad ogni modo, anche non conoscendo la strada, ad HV satura si usa la BI. :)
     
  3. Antropello

    Antropello

    Iscritto:
    1535657685
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    Grazie a Giottopruis delle esaustive guide e dei consigli :)
    in questi giorni più la guido e più mi rendo conto di quanto si può guidare meglio prevedendo le decelerazioni, rotonde incroci e traffico ed è un continuo ottimizzo dei consumi e naturalmente feeling con l'ibrido che per me è la prima esperienza,ora vi faccio un altra domanda:
    nel tratto extraurbano secondario e sono circa 5km io faccio salire la velocità a circa 65km/h di tachimetro poi abbasso il gas fino a metà della seconda tacca sopra il CHG attestando i consumi a circa 3,6/3,9 e inserisco il CC mantenendo circa gli stessi consumi; ci sono due cavalcavia piuttosto lunghi e in salita ovviamente sento la spinta per mantenere la velocità impostata ma nella lunga discesa ho notato che decelera calando di giri e quindi l'auto si commuta in elettrico percorrendo un bel po di strada in elettrico anche finita la discesa e solo dopo un bel po di strada circa 400mt rientra il motore termico per far fronte al cambio di livello della strada e continuare alla velocità impostata.In questi tratti piuttosto lunghi del dopo cavalcavia la batteria cala di 2 tacche comportamento normale? o preferibile per per mantenere le batterie cariche richiamare il termico subito nella discesa?
    grazie Luca
     
  4. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
  5. Giuliano.001

    Giuliano.001

    Iscritto:
    1531332174
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti, sono in procinto di ordinare un Auris berlina, non attenderò la nuova versione.
    Sto decidendo in base al comfort su Active o Black Edition, in altre parole ruote da 16 (active) o ruote da 17 (B.E.), tra le due c'è una differenza di soli 700e.
    Comunque volevo solo dire che già sto leggendo il topic, in quanto ignorante del settore, quindi una volta consegnata, sicuramente posterò qui per le mie prime esperienze; anche se inizialmente la guiderò senza stare a considerare i consumi, in modo da conoscere questa auto per me nuova in tutto e per tutto, vengo da un diesel.
     
  6. Antropello

    Antropello

    Iscritto:
    1535657685
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    Io da poco possiedo yaris hybrid del 2015 comprata usata anche io inizialmente avevo letto tante di queste informazioni ma comprendendone solo una parte, adesso che la possiedo e la sto usando, tutte queste tecniche sono davvero molto utili per aumentare il feeling con l’ibrido e di conseguenza guidarlo al meglio
     
  7. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Buonasera a tutti,
    Volevo chiedervi alcuni chiarimenti in merito a delle situazioni che mi sono capitate in questi giorni.

    1) sta facendo molto caldo e mi è capitato di salire in macchina nel pomeriggio, dopo che è stata al sole fino a quel momento, e la batteria era a 49 gradi! Dopo la fase di s2 ho acceso l'aria condizionata e dopo circa mezz'ora la temperatura era scesa a 40 gradi anche per la ventola chiaramente.... Ora chiedo: può creare qualche danno la temperatura alta? C'è qualche accortezza da osservare in questi casi?

    2) in questo caso ed in un altro mi è apparso, nel riquadro di s4, la scritta Idle Check che non avevo mai visto prima... A cosa si riferisce?

    3) mi è capitato nuovamente di avere Soc al 65% e decelerando ICE si è spento a metà della seconda eco per ben due volte, quindi non credo sia stato un caso. Forse perché l'eccesso di carica fa sì che entri in funzione prima la batteria per scaricarla?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2018
  8. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Grazie per i chiarimenti :(.....impiegherò qualche giorno per leggerli tutti, ma ce la farò con un po' di pazienza!!!
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2018
  9. bgmastro@gmail.com

    bgmastro@gmail.com

    Iscritto:
    1535618039
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    5
    E va bene, se non ti passa la pazienza aggiungo io due righe!!!
    1) Direi che non c'è nessun problema (parere personale di 8.000 km di ibrido)
    2) idle check compare quando si passa da s3 ad s4; s4 è la fase ottimale del motore; appena vedi la scritta dovresti spegnere ICE per qualche secondo; in caso contrario il motore resta in S3.
    3) corretto; più è alto il SOC, più l'EV 'entra' prima; es:: a 45% di SOC vai tranquillo con ICE a 1/4 di ECO (con forte ricarica di ca 5Kw); a 65% di SOC non ci riesci.
     
    A smaumax@gmail.com piace questo elemento.
  10. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Buongiorno,
    nell'attesa che finisca presto l'esilio da questa discussione :emoji_cry:, domenica prossima 21 ottobre parteciperò alla Toyota Hybrid Scool che faranno qui a Reggio, dove ci illustreranno le possibilità di sfruttare le potenzialità della tecnologia ibrida attraverso un corso di un'ora, diviso in 20 minuti di aula, 20 minuti di guida e 20 minuti di domande e risposte con piloti ed istruttori della Toyota Driving Academy.

    Un'ottima occasione per conoscere le tecniche ed i consigli di gente specializzata nella guida ibrida.
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Beh e magari dai poi anche qualche ragguaglio o comunque impressione a carattere personale su questi stessi schermi ☺...
    Ergo: a qualcuno potrebbe tornare in qualche modo utile...
     
  12. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Ma certo, anche se credo che sarà difficile superare le spiegazioni ed i dettagli/consigli di Giottoprius...penso che saranno illustrazioni molto generiche
     
  13. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Buonasera,
    Sono appena rientrato dalla Toyota Hybrid School ...che dire...IMBARAZZANTE!

    Dopo circa 10 minuti a guardare un power point su una parete che elogiava l'impegno di Toyota per l'ecologico, l'obiettivo di ridurre entro il 2050 del 90% le emissione etc....si parte con la spiegazione del motore ibrido..."la Yaris ha 2 motori, uono elettrico ed uno termico" e li ho capito come sarebbe andata.
    Una spiegazione di circa 5-6 minuti così striminzita, con 2-3 schemini , che a chi ha un minimo di infarinatura non serve a nulla e chi non sa nulla di ibrido serve ancora meno.
    Ti spiegano che devi accelerare fino ad una velocità x e poi lasciare completamente l'acceleratore e la macchina va a batteria non consumando nulla...stop...senza fare riferimento alle tacche di batteria, quante se ne gestiscono che succede se si scarica....nulla di nulla. Che devi allungare le frenate per ricaricare la batteria con la frenata rigenerativa....che al semaforo si parte pigiando leggermente l'acceleratore per godersi la silenziosità della vettura, quindi a batteria credo intendesse...insomma poco o nulla di quello che potrebbe servire per sfruttare al meglio queste vetture. Un altro schemino con la guida in eco mode, ev mode, D e B.... Fine!!!
    E poi si parte con la prova su strada, e chi ha la vettura ibrida, la prova la fa con la sua macchina! Ho pensato di aver capito male ed invece è stato proprio così!!!

    Appena salito sulla mia macchina con l'istruttore gli ho detto che una spiegazione di quelle date non serve assolutamente a niente, che una esposizione così generica, guardando in faccia gli altri tre ragazzi che seguivano spaesati, mi ha fatto sentire in imbarazzo per lui, che non ha dato nessun dettaglio utile a far capire ad un nuovo acquirente i vantaggi di questa tecnologia. Ed ho continuato per tutta la prova di guida e cioè 6-7 minuti dicendo che, benché fosse un'ottima iniziativa, fatta così non servirà a convincere la gente a fare un investimento discretamente oneroso per passare ad una ibrida se non capiscono bene il vantaggio che si ha sui consumi, con una spiegazione più dettagliata, sullo stile di guida, sul motore etc ....con così poco tempo non si può entrare nei dettagli certo ma si può sicuramente fare di meglio.

    Lui mi è stato ad ascoltare in silenzio per tutto il tempo ed alla fine mi ha detto....è tutto vero ma a noi danno questo schemino da esporre, queste due cose da dire e ci fanno anche una settimana di corso!!!! E qui mi sono fermato....
    Al rientro poi ho atteso che finissero gli altri per provare la CHR....5-6 minuti in tutto, mi ha fatto una bella impressione, guida alta e comoda, ho dato un'accelerata a fondo percirca 500 metri ma devo dire che mi pare più sprintosa la Yaris!!
    Tutto qua....deludente a dir poco, almeno secondo me, nessuna nuova nozione ma solo la novità che la Toyota sta lavorando su un'auto ibrida ad idrogeno da proporre all'estero e che in Italia forse arriverà tra una decina d'anni.
    Spero di non avervi annoiato ...
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  14. sntnrc@alice.it

    sntnrc@alice.it

    Iscritto:
    1542507353
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti, ero in fase di decisione per l’acquisto di un’auto ibrida, una Yaris, seguendo vari forum compreso il presente mi sono reso conto che le auto ibride consumano come le benzina di ultima generazione, che sono pericolose a causa della continua ricerca di giustificarne l’acquisto, che distraggono il guidatore concentrato su sulla strumentazione, cercando di consumare di meno applicando tecniche di guida che se utilizzate su auto “normali” otterrebbero lo stesso risultato o quasi, che alla fine la differenza di spesa del viaggio si riduce a pochi euro rispetto a una guida normale. Insomma l’auto ibrida è un bluff, i valori delle emissioni sono di pochissimo al di sotto dei benzina e se vera l’ultima notizia letta in rete addirittura i più recenti diesel inquinano meno del benzina. Concludendo, rinuncio ad acquistare una hybrid a favore di un benzina di ultima generazione, lascio ai più volenterosi la ricerca del centesimo in meno per chilometro con Pulse, slide, frenate anticipate ecc. buon divertimento e grazie per avermi aperto gli occhi.
     
  15. sntnrc@alice.it

    sntnrc@alice.it

    Iscritto:
    1542507353
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Scusate, aggiungo, sapete che molte ibride in vendita oggi sono omologate euro 6c mente molte benzina hanno omologazione 6d-TEMP, a settembre 2019 sarà obbligatoria quest’ultima omologazione e a settembre 2020 là euro 6d definitiva? Comprare un’ibrida oggi significa che potranno modificare i valori delle.emissioni verso l’alto e quindi anche le ibride attuali saranno inquinanti? Meditate gente, meditate....
     

Condividi questa Pagina