Buonasera,
Sono appena rientrato dalla Toyota Hybrid School ...che dire...IMBARAZZANTE!
Dopo circa 10 minuti a guardare un power point su una parete che elogiava l'impegno di Toyota per l'ecologico, l'obiettivo di ridurre entro il 2050 del 90% le emissione etc....si parte con la spiegazione del motore ibrido..."la Yaris ha 2 motori, uono elettrico ed uno termico" e li ho capito come sarebbe andata.
Una spiegazione di circa 5-6 minuti così striminzita, con 2-3 schemini , che a chi ha un minimo di infarinatura non serve a nulla e chi non sa nulla di ibrido serve ancora meno.
Ti spiegano che devi accelerare fino ad una velocità x e poi lasciare completamente l'acceleratore e la macchina va a batteria non consumando nulla...stop...senza fare riferimento alle tacche di batteria, quante se ne gestiscono che succede se si scarica....nulla di nulla. Che devi allungare le frenate per ricaricare la batteria con la frenata rigenerativa....che al semaforo si parte pigiando leggermente l'acceleratore per godersi la silenziosità della vettura, quindi a batteria credo intendesse...insomma poco o nulla di quello che potrebbe servire per sfruttare al meglio queste vetture. Un altro schemino con la guida in eco mode, ev mode, D e B.... Fine!!!
E poi si parte con la prova su strada, e chi ha la vettura ibrida, la prova la fa con la sua macchina! Ho pensato di aver capito male ed invece è stato proprio così!!!
Appena salito sulla mia macchina con l'istruttore gli ho detto che una spiegazione di quelle date non serve assolutamente a niente, che una esposizione così generica, guardando in faccia gli altri tre ragazzi che seguivano spaesati, mi ha fatto sentire in imbarazzo per lui, che non ha dato nessun dettaglio utile a far capire ad un nuovo acquirente i vantaggi di questa tecnologia. Ed ho continuato per tutta la prova di guida e cioè 6-7 minuti dicendo che, benché fosse un'ottima iniziativa, fatta così non servirà a convincere la gente a fare un investimento discretamente oneroso per passare ad una ibrida se non capiscono bene il vantaggio che si ha sui consumi, con una spiegazione più dettagliata, sullo stile di guida, sul motore etc ....con così poco tempo non si può entrare nei dettagli certo ma si può sicuramente fare di meglio.
Lui mi è stato ad ascoltare in silenzio per tutto il tempo ed alla fine mi ha detto....è tutto vero ma a noi danno questo schemino da esporre, queste due cose da dire e ci fanno anche una settimana di corso!!!! E qui mi sono fermato....
Al rientro poi ho atteso che finissero gli altri per provare la CHR....5-6 minuti in tutto, mi ha fatto una bella impressione, guida alta e comoda, ho dato un'accelerata a fondo percirca 500 metri ma devo dire che mi pare più sprintosa la Yaris!!
Tutto qua....deludente a dir poco, almeno secondo me, nessuna nuova nozione ma solo la novità che la Toyota sta lavorando su un'auto ibrida ad idrogeno da proporre all'estero e che in Italia forse arriverà tra una decina d'anni.
Spero di non avervi annoiato ...