Ciao a tutti, ho appena acquistato una Yaris Hybrid Cool 1.5.
Premetto che non ho il display a colori, e mi hanno detto che non lo posso neanche montare sulla Cool (base). Quindi non so mai quanto e' carica la batteria. Questo mi preclude alcune tecniche di guida lette qui. A prescindere da questo, vorrei capire meglio come funziona.
Ho letto la guida qui, ma ho ancora un po' di dubbi. Sarei grato a chiunque mi potesse aiutare, anche se solo in alcuni punti.
1 - É vero che la batteria si carica solo quando decelero (lasciando solo il gas, senza premere il freno), e quando vado con il motore termico, ma solo sopra i 120 Km/h ?
2 - Non si ricarica quando freno?
3 - Ho solo il display a cristalli liquidi (vicino al tachimetro), posso cambiare da l/100km a km/l ? Non ho trovato nulla nelle opzioni a riguardo.
4 - Se vado, per assurdo, fisso a 60km/h, in piano, e la spia EV e' spenta, sto ricaricando la batteria?
5 - sempre se vado fisso a 60Km/h, e la batteria si sta ricaricando, prima o poi dovrebbe andare in EV, o sbaglio? questo non succede mai...
6 - collegato ai punti 4 e 5: non é che mentre vado fisso a 60, la batteria "aiuta" un minimo a mantenere la velocita', riducendo i consumi, e si scarica e si ricarica continuamente?
7 - Se sto fermo al semaforo, in D, e con il freno premuto, la batteria si scarica? sarebbe meglio mettere in N o P ? ho il dubbio che quella leggera spinta in avanti che si ha in D, possa usare la batteria.
8 - é vero che nei primi 3000/4000 km si consuma di piu'? ora ho 400km e sto sui 20 al litro (90% extra-urbano e traffico cittadino, tratta Acilia-Roma centro, per chi é di Roma) sempre in ECO mode, e con il piede molto dolce, sfruttando un pó di pulse e glide e quasi sempre in elettrico quando incolonnato nel traffico. Mi aspettavo consumi migliori al momento.
9 - non ho proprio modo di avere un indicatore del livello di batteria?
10 - Se sono in EV mode, posso spingere il gas al massimo e rimanere in EV (finche' dura la batteria, ovvio), o se do' troppo gas, entra inevitabilmente il termico?
11 - quando la lancetta e' su CHG (charge) sta caricando la batteria. Ma che significa quando e' sul CHG alto, medio o basso? ho notato che quando freno, va sulla parte bassa. Significa che quando freno forte, non sta ricaricando?
Grazie mille e scusate le mille mila domande