In teoria se uno possiede un'auto di un segmento definita "inquinante" dovrebbe paragonarla e confrontarla con un'auto più ecologica dello stesso segmento e non più grande.
Questo è un articolo de ben 7 anni fa :
Niente più diesel su Fiat Panda e 500. La notizia sta rimbalzando in queste ore, ma che la produzione sia stata sospesa non è una novità. Il motore a gasolio 1.3 MultiJet non viene più montato in fabbrica dal 1 giugno ed è una decisione che fa seguito agli ultimi annunci di Sergio Marchionne, che confermò di voler eliminare i motori diesel su tutte le auto della FCA entro il 2021. Sulle due citycar rimangono quindi i benzina 1.2 e turbo 0.9, anche a GPL e metano, ma il 1.3 diesel resta disponibile sulle auto nuove già costruite ma ancora nello stock dei concessionari, dove è possibile trovare dei prezzi interessanti.
Una scelta che non riguarda solo FCA
L’eliminazione del 1.3 MultiJet non rappresenta un duro colpo per le due utilitarie, che basavano una minima parte delle loro vendite su questo motore, più costoso da acquistare e quindi meno conveniente per vetture che puntano molto sul basso prezzo d'acquisto. Di fatto le vendite del 1.3 MultiJet su quelle totali ammontano al 5% sia nel caso della Panda che della 500. Inoltre la scelta di rinunciare al 1.3 MultiJet non è legata alle normative sui consumi WLTP, in vigore dal 1 settembre, ma ad una precisa strategia che punta verso l'abbandono dei diesel su tutti i modelli del gruppo. Una strategia condivisa anche da altri costruttori.