Minus_ex ha scritto:
ombrariflessa ha scritto:
da me guardando i preventivi fatti sugli ordini di lavoro, i tagliandi dei 30.000 km si aggirano sui 220/250 euro(aumentano in caso di sostituzioni impreviste tipo spazzole, freni)
operazioni che si eseguono sempre nella mia officina:
sostituizione olio, filtro olio e relativa rondella
filtro antipolline + igenizzazione e seconda dell'età verifica gas refrigerante
filtro aria anche se nn previsto viene controllato e al 99% sostituito per indecenza dello stesso
pressione gomme(a richiesta giro gomme)
verifica luci interne e esterne(in caso di luci bruciate nessuna autorizzazione chiesta al cliente si sostituiscono e stop)
verifica con midtronics la batteria
verifica spazzole tergi( sostituzione previa autorizzazione cliente)
verifica freni anteriori e posteriori con smontaggio gomme + serraggio con dinamometrica
verifica calcolatori tramite atrezzo di diagnosi
azzeramento quadro
prova vettura
dovete aggiungere anche materiali di consumo(additivi tergi, pulitori freni) e il materiale di smaltimento
tutto questo di media si esegue in media.. in 1 ora e 30 minuti... aumentano in caso di sostituzione freni..
p.s. se i ltagliando dei 30.000 km è di una vettura a gpl... bisogna aggiungere almeno altri 100 euro per la verifica e regolazione delle valvole
Ciao Ombra, sono rimasto affascinato dalla descrizione che hai fatto degli interventi che operate. Cos'è la relativa rondella? Scusa l'ignoranza, è una cosa che sostituiscono tutti comunque tutte le officine al cambio dell'olio? Mi confermi che il filtro dell'aria andrebbe cambiato sostanzialmente sempre, anche per tagliandi ogni 15.000 km? E poi altre due domande: Il controllo batteria con il midtronics è il controllo che si fa' in genere con il computerino per la diagnosi o si fa' utilizzando un altro attrezzo? Infine, cosa sarebbe il serraggio dinamometrica? E' per caso il serraggio delle ruote fatto a mano?
Grazie caro!
ahahahahahah :lol: minus adesso mi gaso e ti rispondo io, la rondella è una semplice rondella (non mi ricordo il materiale ma credo sia di ottone) che va messa insieme alla vite che fa da tappo alla coppa dell'olio, in pratica fa da guarnizione, si cambia poichè non cambiandola ci può essere il rischio di una microperdita di olio dalla stessa.......valore, credo pochi centesimi!
Per il filtro dell'aria, è proprio un componente che va a kilometraggio e non a tempo, ossia se ha tot km è zozzo e quindi per la salute del motore e i consumi, va sostituito, se il filtro ha un anno ma pochi km, è discrezione di chi lo ispeziona cambiarlo o meno, a seconda delle condizioni e dell'onestà del meccanico!
Il serraggio con la dinamometrica è il serraggio delle viti delle ruote tramite chiave apposita, quindi si andrà a tarare la chiave perchè stringa ad una coppia di serraggio impostata, a seconda di cosa si va a stringere, dalle dimensioni delle viti ecc, praticamente effettuando la chiusura, la chiave serra quella coppia, niente di più e niente di meno, quindi non si ha il rischio di serrarle troppo o troppo poco come potrebbe succedere serrandole a mano con chiave normale!
Per l'ultima cosa invece vado a naso, ed ombra mi dovrebbe dire se ci azzecco o no, il midtronics dovrebbe essere un apparecchio che va ad eseguire una diagnosi sullo stato della batteria, ovvero se eroga la giusta corrente e se è in salute oppure è vicina alla fine dei suoi giorni!
e come disse il caro woitila....se sbaglio mi corriggerete.....