Sabato finalmente sono riuscito a provare la Swift Sport, quindi ho pensato di condividere con voi le mie prime impressioni.
Partendo dall'esterno, mi piace, mi piace ancor di più che in foto. Le gomme si confermano essere le Contisport 175/45 r17 che nonostante la spalla stretta, sembrano assorbire bene le asperità. Sul retro gli scarichi sono di dimensioni importanti, gli alloggiamenti ancora di più, quindi non credo che avrà bisogno di modifiche al paraurti in caso di sostituzione degli scarichi. La firma a Led posteriore è molto bella.
Fra il porta targa ed il bagagliaio c'è la retrocamera (così ben nascosta che ho dovuto chiedere al venditore dove fosse), di qualità infima, ma che credo svolga bene il suo lavoro (ho i miei dubbi sulla visibilità notturna, staremo a vedere).
All'interno i sedili sono molto belli e comodi, sarà l'effetto concessionaria, ma anche gli interni in generale non sembravano così plasticosi. Il display, nonostante abbia la classica interfaccia OldSchool Suzuki (funzionale ma bruttina in effetti), è molto luminoso. Per il poco che ho visto mi sembra abbia dei colori molto vivaci... Sicuramente con Android auto o CarPlay farà una figura migliore.
Non mi vanno particolarmente a genio le bocchette centrali del clima, quelle circolari uscite direttamente dalla Citroen c3 del 2003. Brutte da vedere ma regolabili con un sistema a scatto, quiondi dove le posizioni, stanno. Nemmeno l'illuminazione rossa dei pulsanti nell'abitacolo mi piace molto, ma è abbinata agli interni, quindi è un mio problema. E' che da quando ho visto quel celestino/turchese di ford non riesco a vedere altro.
Buona impressione me l'hanno data anche le frecce, i comandi al volante e per quanto lo abbia sentito criticare, il sistema del clima automatico per quanto possa essere posizionato male, è molto carino da vedere.
Appunto per i controlli dei finestrini lato guidatore: Li ho usati in marcia, ovviamente senza distogliere lo sguardo dalla strada, ed ho avvuto parecchie difficoltà ad azionare i cristalli anteriori, dato che la mano finiva proprio su quelli posteriori. Sicuramente non un vero e proprio difetto ma solo questione di abitudine, essendoci 8 pulsanti in totale azionabili dal bracciolo sinistro. Se poi consideriamo che non sono retroilluminati, di notte ne vedremo delle belle.
Prestazionalmente parlando ho avuto la fortuna/sfortuna di provarla a pieno carico, con 5 persone a bordo... quindi parliamo di almeno 350kg in più.
Che dire, l'accelerazione è brillante, non dico che ti incolli al sedile, ma in una situazione cittadina dev'essere molto divertente. Portata quasi al limitatore con il consenso del venditore, spinge fino in fondo. Angolo di sterzata non al top, ho rischiato di dover fare retromarcia ad un'inversione di marcia al semaforo. Provai tempo fa la 595 con 160CV e 4 persone a bordo, e mi sembra tranquillamente paragonabile se non per il rumore degli scarichi, emozionante sulla abarth (ho riso quasi più per gli scoppietti che per le prestazioni), spenti sulla swift. Potrebbe essere un bene però: non attirano l'attenzione, il che spesso è un bene.
Difetti riscontrati:
-Assenza della ruota (o ruotino) di scorta, in favore del kit di gonfiaggio. Non so se una ruota di dimensioni standard possa entrarci.
-Il Tappetino del bagagliaio:
Ragazzi, non ne ho mai visto uno più brutto ed economico di questo! E' indecente ed inconcepibile su un auto che costa 20.000€ a mio parere. Solido solo al centro e molliccio ai lati, da l'idea che potrebbe rompersi o sgualcirsi da un momento all'altro (che a mio parere è quello che accadrà se si posizionano spesso oggetti più o meno pesanti nel bagagliaio, cio'è se la macchina la si usa tutti i giorni e non solo due volte al mese).
Anche il retro dei sedili posteriori non è il massimo. Dal bagagliaio nel complesso sono abbastanza deluso.
-Nonostante ricordassi che fossero presenti, dei sensori di parcheggio non vi è traccia.
-La firma led dei fari anteriori aveva una luminosità ed un "frame" un pò diverso rispetto alle foto o alle pubblicità, forse perche li ho visti sotto la luce diretta del sole.
-Visibilità posteriore: Sarà anche questa questione di abitudine, sarà che guido un Opel Agila del 2004 che di punti ciechi non ne a (o quasi), sarà che dietro c'erano tre persone e mettiamoci pure che ero emozionato dal provare quest'auto che aspettavo da quasi un anno, ma dietro si vede veramente poco. I tre quarti posteriori sono difficili da controllare, specie durante gli incoci.
-Assemblaggio della carrozzeria non sempre perfettamente il linea, quasi impercettibile ma se non ci cade l'occhio e si guarda da vicino si nota
La comprerei? Fosse per me anche subito, ma devo risparmiare ancora un pò, vorrei evitare di fare un finanziamento. Inoltre mi è stato consigliato di aspettare un pò prima di acquistare un'auto appena uscita, per eventuali magagne future che verrebbero risolte con i modelli successivi o restyle. E' vera questa cosa? Che sia davvero il caso di aspettare due tre anni, o ancor di più per un restyle?
Ultimo ma non ultimo il garage... non potrei lasciare per strada un'auto del genere, specie a Roma. Dovrò informarmi sugli affitti in caso.
In Suzuki mi hanno fatto un preventivo di 19.200 inclusa IPT e vernice metallizzata.
Mi aspettavo un pò meno... Si ok, dotazione al top, ma su internet ho letto che le concessionarie fanno sconti anche del 15% sul prezzo di listino...
Forse si potrà ottenere uno sconto maggiore proprio in fase d'acquisto? Magari nel mese di dicembre?
Ciao il prezzo è caro, ho chiesto alla prima concessionaria mi ha fatto 18900 CN ipt e vernice. Ieri sono andato in un altra e dicendogli il prezzo della prima mi ha fatto 18.700+1 tagliando. La cosa delle auto nuove può essere vera ma credo k se si aspettano i 3 anni nn si comprano mai auto nuove. Il motore cmq é già presente da qualche anno sul vitara... Ma x la ruota d scorta nn ho capito, non c'è proprio il vano? Mi Sn dimenticato di guardare. Comunque sui sensori ricordi male, non ci sono in nessuna swift sono optional in tutte con pacchetto comfort (sensori, bracciolo centrale e tappetino smartphone a 380€ comfort non presente per la sport).
Sul fatto di aspettare non saprei, già così hai uno sconto di 3500€. Non so se ne faranno ancora. In teoria ora dovrebbe costare 18150€ fino al 30giugno senza vernice e ipt. La vernice è 550 e l'ipt non saprei. In ogni caso io devo cambiare auto entro novembre. Penso che aspettare mi aumenti il prezzo visto che ora è in promo ma potrei sbagliarmi, voi che dite?
Ultima modifica: