L'ho notato anch'io anche se non ho mai calcolato precisamente quanto gravi (ed ho il clima automatico).
Il clima automatico, funziona anche in manuale, volendo.
L'ho notato anch'io anche se non ho mai calcolato precisamente quanto gravi (ed ho il clima automatico).
Il clima automatico, funziona anche in manuale, volendo.
Perché lo pneumatico da 15 pollici sviluppa più calore. Essendo di diametro inferiore, compie un numero di giri al minuto maggiore rispetto a quello da 16 riscaldandosi pertanto di più. Il calore, si sa, è uno dei peggiori nemici degli pneumatici e sappiamo tutti che un eccessivo surriscaldamento di uno pneumatico può portare allo scoppio dello stesso.
Ecco perché quello da 15 ha un indice di velocità inferiore a quello da 16 (o almeno questa è la mia riflessione).
Forse, al di là delle nostre ipotesi, per fugare ogni dubbio su quale degli due pneumatici si surriscaldi di più, basterebbe dare un'occhiata al valore "temperature" (A, B o C) stampigliato sul fianco dello penumatico. Questo valore fornisce una stima sulla capacità dello penumatico di dissipare il calore e di resistere al surriscaldamento.175/65 R15 84H
185/55 R16 83V
La questione calore esiste, ma R15 e R16 rappresenta il diametro del cerchio, non della ruota. Il diametro di quest'ultima forse non è proprio esattamente uguale al millimetro, ma indicativamente lo è in quanto la minore misura del cerchio R15 vs R16 è compensata da quella maggiore della spalla dello pneumatico /65 vs /55.
La mia ipotesi è che la problematica del maggior calore derivi più che altro dalla minor larghezza 175 vs 185. Se sostanzialmente R15/65 vs R16/55 compiono lo stesso numero di giri la più piccola tende a scaldarsi maggiormente causa minor superficie dove distribuire il calore.
Con la rottamazione di un veicolo, Swift dovrebbe dovrebbe costare (IPT, PFU e costi rottamazione esclusi), grazie ai nuovi incentivi statali, € 14.850,00. https://www.ansa.it/canale_motori/n...ivi_ed2e0848-ccc3-46b5-a931-6a8540c74ce6.html
E' lo stesso prezzo pagato nel 2020 per la 1.2 Top 90 CV, più 900 euro tra vernice metallizzata e tetto a contrasto, ma senza incentivi, solo sconto di 3000 euro da concessionario.
E' lo stesso prezzo pagato nel 2020 per la 1.2 Top 90 CV, più 900 euro tra vernice metallizzata e tetto a contrasto, ma senza incentivi, solo sconto di 3000 euro da concessionario.
Buonasera ragazzi!
Stamane sono stato in concessionaria per un intervento in garanzia ed ho colto l'occasione per chiedere il costo della proroga della garanzia della mia Swift (MY 2017).
Mi hanno chiesto € 409,00 + Iva (ovvero € 498,98)!
Non vi sembra eccessivo?
A me l'hanno "regalata" compresa nel prezzo, 2 anni di garanzia oltre ai 3 consueti, devo solo fare i tagliandi annuali anche se percorro meno di 8000 km all'anno.Buonasera ragazzi!
Stamane sono stato in concessionaria per un intervento in garanzia ed ho colto l'occasione per chiedere il costo della proroga della garanzia della mia Swift (MY 2017).
Mi hanno chiesto € 409,00 + Iva (ovvero € 498,98)!
Non vi sembra eccessivo?
ExPug24 - 1 giorno fa
streak1 - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 3 giorni fa