@bico75 le ha sostituite a 43.000 km.La mia Swift ha da poco fatto il terzo tagliando. Con garanzia ormai scaduta e soprattutto perché, causa vicinanza, è assai più comodo ho deciso di portarla presso la mia storica officina di fiducia.
Totale fattura euro 300 comprensivo di sostituzione pastiglie freno in quanto mi hanno riferito essere già al minimo. La guida prevalentemente mia moglie e, considerando che non ha di certo una guida sportiveggiante, confesso che a 35k km mi è sembrato piuttosto prematuro. È successo ad altri??
@bico75 le ha sostituite a 43.000 km.
Suzuki Swift (mod.2017)
a @robs79 hanno suggerito il cambio pastiglie a 31.000 km.
Suzuki Swift (mod.2017)
Suzuki Swift (mod.2017)
Al controllo mi hanno detto che le pastiglie sono come nuove e verranno cambiate tra circa 20k/23k km.
Personalmente utilizzo lo stile di guida da te citati. Senza brusche frenate ma solamente rallentamenti lasciando andare l’acceleratore.Infatti e penso che centri non poco lo stile di guida, oltre ai percorsi e in città i freni sono più sollecitati. Ad es. non è raro vedere auto che vanno a velocità sostenuta sia tra un semaforo e l'altro sia in strade piene di curve, per poi frenare bruscamente e a lungo al incrocio semaforico o prima della curva, quando basterebbe mollare l'acceleratore e arrivare nello stesso punto senza toccare o quasi i freni, se non quando è inevitabile farlo, tipo al semaforo, o se la curva è troppo stretta ad es. Ovvio questo implica andare più piano, ma se il limite su strada provinciale è di 70km/h ad es. che senso avrà fare tirate di 100 e passa km/h sui rettilinei per poi inchiodare ad ogni curva? Mica devi fare il tempo sul giro?
Male di certo non gli fa ma già la 4a manutenzione dopo 27000km mi sembra un tantino esagerato.Qualche giorno fa sono andato a fare la mia 4a manutenzione in Suzuki, quella prescritta per gli 80000km. La macchina ha in realtà ha solo 27000km o poco più.
Sul libretto di uso e manutenzione l'olio con gradazione 5W-30 è raccomandato per il modello con motore K10C, che modello è la tua Swift?cambio olio 5w30
Per il mantenimento della garanzia sono obbligato. Sono d’accordo con te ma purtroppo sono gli obblighi imposti.Male di certo non gli fa ma già la 4a manutenzione dopo 27000km mi sembra un tantino esagerato.
Sul libretto di uso e manutenzione l'olio con gradazione 5W-30 è raccomandato per il modello con motore K10C, che modello è la tua Swift?
Non avevo capito che c'era di mezzo la garanzia.La mia è una Swift Modello 2017 1.2 90CV Mild-Hybrid. Si confermo che l’olio è corretto. Mi sono solo accorto ora che hanno cambiato il brand.
Personalmente utilizzo lo stile di guida da te citati. Senza brusche frenate ma solamente rallentamenti lasciando andare l’acceleratore.
Con la mia vecchia Clio 3, decisamente più pesante dalla Swift, cambiai i dischi di serie a 100000km e le pastiglie ogni 65000km.
.
Male di certo non gli fa ma già la 4a manutenzione dopo 27000km mi sembra un tantino esagerato.
Neanch'io macino chissà quanti km all'anno anche se l'auto la uso tutti i giorni, indubbiamente sul lubrificante hai ragione, troppo importante avere una buona lubrificazione, quindi meglio così.Per una corretta manutenzione non è affatto esagerato, anzi è necessario in particolare per il lubrificante proprio perché i pochi km ne hanno ancor di più minato la sua viscosità.
In sintesi meno si usa l'auto e più il lubrificante diventa una melma resistente, quindi sempre meno salutare per il motore.
Quindi con lo stesso stile di guida la prospettiva è che con Swift, nonostante sia sensibilmente più leggera, farai non pochi km in meno anziché di più. È proprio cio che è effettivamente successo a mia moglie.
Neanch'io macino chissà quanti km all'anno anche se l'auto la uso tutti i giorni, indubbiamente sul lubrificante hai ragione, troppo importante avere una buona lubrificazione, quindi meglio così.
Attualmente il computer di bordo mi segna 5.2L/100km, aria condizionata sempre accesa (troppo caldo) la mia è usata, il vecchio proprietario me l'ha data che segnava 4.3L/100km che non sono mai riuscito a fare., Il minimo raggiunto è 4.9.
Ciao ilValV,
In linea teorica si ma fino al cambio pastiglie non mi voglio sbilanciare.
Secondo me ci sono altri problemi che dovremmo prendere in esame:
- qualità delle pastiglie
- metodo di fabbricazione delle pastiglie (più “ecologiche”?)
- pastiglie più piccole e meno spesse (forse)
Saluti
Valerio
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa