Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift Hybrid problema con motore elettrico

Suzuki Swift Hybrid problema con motore elettrico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Aharic

    Aharic

    Iscritto:
    1632209968
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Ho da poco ritirato una nuova Swift Hybrid, alla prima prova su strada, mi sono accorto che lo Start e Stop non è mai disponibile (esce il messaggio) e guardando l'infografica sul cruscotto relativo a motore benzina/motore elettrico/batteria, ho notato che quando decellero la batteria viene regolarmente ricaricata (anche come indica la spia corrispondente), ma quando accellero il motore elettrico non si attiva mai (non compaiono le "freccette" corrispondenti).
    La batteria è segnalata completamente carica (tutte le batterre verdi).
    La macchina avrà al massimo 30 km in totale.
    Stasera vedo il meccanico, ma nell'attesa sono un po' in "ansia". Qualcuno ha avuto un problema simili? Mi sfugge qualche dettaglio essenziale? Se vado in strada non si accende nessuna spia, quindi non capisco, se ci fosse un malfunzionamento del motore elettrico dovrebbe segnalarmelo... corretto? Resta il fatto che invece "dorme".
    Grazie a tutti
     
    A Debora piace questo elemento.
  2. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Possono essere più di una le cause che impediscono allo Start & Stop di funzionare regolarmente. Sono tutte descritte nel manuale (ad esempio cinture non allacciate). Lo Start & Stop non funziona anche quando la carica della batteria al piombo-acido scende al di sotto dell'80%. In questo caso anche l'assistenza alla potenza motore non funziona.
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    La ripartenza dopo lo S&S è effettuata con la batteria tradizionale, se è leggermente scarica non è disponibile, con soli 30 km all'attivo è facile che non sia al 100%, percorri qualche centinaio di km e vedrai che tutto si sistemerà
     
  4. Polonio84

    Polonio84

    Iscritto:
    1641752109
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho lo stesso problema con la mia Ignis con la differenza che il problema si è presentato ora dopo circa un anno dall'acquisto, effettivamente non la uso da un po' e potrebbe essere la batteria "standard" un po' scarica, tu hai risolto?
     
  5. Aharic

    Aharic

    Iscritto:
    1632209968
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Si, io poi ho risolto, era solo un problema di batteria nuova; dopo qualche chilometro con l'autorigenerazione tutto si è messo a funzionare a dovere
     
    A Polonio84 piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    meno male, che anche se non ti sei più fatto vivo ci seguivi, così hai dato una mano a polonio!!
     
  7. Polonio84

    Polonio84

    Iscritto:
    1641752109
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ah perfetto, allora anche la mia tra un po' dovrebbe riprendersi, mal che vada il mese prossimo ho il tagliando e glielo segnalo se dovesse protrarsi, intanto grazie mille!
     
  8. Debora

    Debora

    Iscritto:
    1642246860
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Ciao, anch’io ho una suzuki swift hybrid, ha 1 anno é 14000 km. La batteria al litio si carica ma non eroga infatti la batteria risulta spesso carica al massimo con 5 tacche. Ho fatto il tagliando qualche giorno fa, ho fatto notare la cosa al meccanico ma quando l’ho ritirata abbiamo fatto insieme un giro di controllo e ha funzionato tutto regolarmente, inoltre il meccanico mi ha detto che questa cosa non gli é mai capitata. Sta di fatto che nei giorni seguenti ha continuato a non erogare ma solo a caricarsi. Ho pensato che il problema ci fosse a causa delle basse temperature di questi giorni ma oggi ci sono 10 gradi e il problema sussiste. Qualcuno ha risolto e in che modo?
    L’auto viene utilizzata regolarmente facendo dai 20 ai 30 km al giorno.
     
    A Monyka piace questo elemento.
  9. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Non è che fai accelerazioni letargiche? Metti in primo piano i flussi sul cruscotto e fai un giro "allegro", senza fuorigiri, per verificare se funziona.
     
    A amicable piace questo elemento.
  10. Debora

    Debora

    Iscritto:
    1642246860
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Ok, proverò a fare come dici, grazie del consiglio
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    siamo al livello delle rigenerazioni del diesel, che devi tenere su di giri inutilmente?
     
  12. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Io ho avuto lo stesso problema per un po'. In officina Suzuki mi spiegarono che quando la carica della batteria al piombo-acido scende al di sotto dell'80% l'assistenza alla potenza motore non funziona. La batteria del sistema ibrido continua invece a caricarsi normalmente.
    In questi casi però anche lo Start & Stop non funziona. Pertanto credo che il malfunzionamento da te citato sia dovuto ad altro (a meno che non ti funzioni neanche lo Start & Stop).
     
  13. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    No è diverso, se acceleri gradualmente, stile nonno col cappello, l'aiutino della batteria non interviene, ritenendo sufficiente la potenza del motore termico.
    Intendo cambiate tranquille a 1500 rpm, tipo Diesel
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2022
  14. Debora

    Debora

    Iscritto:
    1642246860
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Ho provato a non fare accelerazioni letargiche, ho provato a guidare in tutti i modi ma niente di niente. La batteria continua ad avere 5 tacche e le frecce che indicano l’erogazione non si vedono. Mi é capitato solo un giorno in cui la batteria ha ripreso ad erogare ma non troppo infatti le tacche non scendevano. Per quanto riguarda lo start &stop il meccanico mi ha raccontato la favola dell’aria sui vetri che non lo fa entrare in funzione. In realtà lo start &stop funziona a random come la batteria ibrida.
     
    A Monyka piace questo elemento.
  15. Debora

    Debora

    Iscritto:
    1642246860
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Comunque ripeto che l’auto é nuova, ha 1 anno di vita e 15000 km e ste cose dovrebbero funzionare, credo. Peccato é proprio carina sta macchina, ma ho già conosciuto tutti i suoi difetti e non la ricomprerei, anche se non so cosa ci sia in giro di meglio.
     

Condividi questa Pagina