edit. o https://forum.quattroruote.it/threads/suzuki-swift-2024.142342/post-3076570
Ho sbagliato a modificare il msg.
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Può essere dovuto ad un diverso pneumatico di primo equipaggiamento?
Identiche come molto altro.Non ne ho idea, una cosa è certa, le dimensioni sono identiche.
Oppure hanno prolungato la frenata per aumentare il recupero di energia? Ipotesi abbastanza improbabile e in ogni caso possibile solo se la batteria si ricarica frenando, cosa che non succedeva mi sembra sulla precedente, ma solo in fase di rilascio. Per la tua opzione io comincerei a fare montare le 4 stagioni a questo punto, anche per l'utilizzo che ne farai, però vedi tu.Quindi cambiando i pneumatici con una versione più sportiva i consumi aumenterebbero e la frenata si ridurrebbe.
Infatti e più appropriato era chiamarlo, "profondo restyling". Però il motore, almeno quello, è nuovo al 100% e non è certo derivato dal vecchio 1.0 turbo a 3 cilindriIdentiche come molto altro.
Sempre della misura raccomandata a libretto. Però notavo che su strada bagnata e ghiacciata gli spazi sono si lunghi, ma con le gomme estive Energy saver, con delle 4 stagioni o meglio ancora, invernali, potrebbero ridursi e mica di poco.Quindi cambiando i pneumatici con una versione più sportiva i consumi aumenterebbero e la frenata si ridurrebbe.
Grazie della recensione, aggiornaci un pò sui consumi visto che il 90% delle prove sono col manuale e quelle col CVT....glissano....Ciao,
come richiesto, vi scrivo i miei commenti a caldo sulla Swift Top CVT dopo aver percorso meno di 200 km, praticamente l'inizio del rodaggio.
In breve: una piccola tuttofare. La ricomprerei, nuovamente con il cambio automatico.
Prezzo e allestimenti
Il prezzo per il "modello base" può sembrare alto, ma è bene ricordare che parliamo dell'allestimento "Top". Provate a fare un confronto con l’auto che avete in mente di acquistare (optional inclusi) e poi rivalutate il prezzo.
C’è un’unica configurazione di allestimento: basta scegliere tra cambio manuale o automatico e, eventualmente, la trazione integrale. Questo ha un grande vantaggio: potreste entrare in concessionaria il lunedì, trovare disponibile il colore che vi piace e ritirare l’auto già il venerdì.
Estetica
Vi consiglio di andare a vederla dal vivo, magari alla luce del giorno.
I colori, in particolare, non rendono molto sugli schermi.
Abitabilità
È perfetta per quattro persone. Anche il bagagliaio è ben sfruttabile: può contenere comodamente 4 o 5 trolley per aereo.
Per 3,8mt, io la promuovo.
Ergonomia
Premetto: c'è un manuale di istruzioni piuttosto corposo. Buona lettura!
Per prendere confidenza con tutte le funzioni del veicolo, basta guidarla per un’oretta.
I tasti fisici essenziali durante la guida ci sono tutti. L'unica volta in cui tolgo le mani dal volante è per regolare la temperatura del climatizzatore automatico (centro plancia) o spegnere il riscaldamento del sedile (tunnel centrale).
Il cruscotto è ben leggibile, non abbaglia di notte, e lo schermo centrale è ben organizzato:
- Parte superiore: informazioni sugli assistenti alla guida e avvisi.
- Parte inferiore: indicazioni di Google Maps.
Piacere di guida
Il vero punto forte di quest’auto (non solo a mio avviso, lo dicono praticamente tutti) è il piacere di guida, qualcosa difficile da misurare.
Destreggiarsi nel traffico, entrare in una rotonda, affrontare una curva, frenare per una precedenza(*) o affrontare una rampa sono azioni che si svolgono con estrema facilità.
Nel traffico extraurbano sembra quasi che l’auto faccia tutto da sola. Restano solo alcune situazioni particolari da gestire manualmente, per lo più cambi di corsia.
Per quanto riguarda il CVT, non comprendo del tutto le critiche che riceve. È ben tarato ed equivale ad un 7 marce (sono 5 nel manuale). Per improvvisare uno sprint basta mezzo secondo, oppure si può passare in modalità manuale utilizzando le palette al volante.
Il maledetto beep
Ci sono diversi avvisi sonori: dalla "cintura non allacciata" a "se guidassi in Svizzera andresti più piano". Con il tempo ci si abitua e si impara a gestirli.
Il riconoscimento dei limiti di velocità non è sempre affidabile, come per gli altri ADAS, bisogna comunque restare concentrati sulla strada.
ADAS livello 2
Non si tratta di guida autonoma: non potete distrarvi guardando il cellulare durante il viaggio.
Come assistenti alla guida, però, funzionano bene. Darei un 7.
La coda in autostrada -grazie anche al cambio automatico- diventa decisamente meno stressante (vedi "Piacere di guida").
Infotainment
Funzionale, ma non per giocare a Quake.
Onestamente lo utilizzo poco: una volta impostato il navigatore e avviato un podcast, non c’è molto altro da fare.
Keyless e wireless
In città è comodissimo non dover cercare le chiavi o attaccare cavi per ricaricare.
Il fatto che l'auto non sia di primo prezzo si nota anche in questi dettagli.
Consumi e prestazioni
L’auto è in rodaggio: non ha senso valutarne ora consumi e prestazioni.
Per dati affidabili, vi consiglio di consultare le prove di Quattroruote.
A chi consiglio questo modello
- A chi cerca un’auto per l’uso quotidiano, sia in città che in autostrada (pendolari).
- A una famiglia di 5 persone che desidera una piccola, non per forza economica all'acquisto.
- A chi utilizza gomme da neve ma porta con sé anche le catene, cercando una 4x4 compatta.
Conclusioni
Il mio giudizio è prematuro e soggettivo, ma sincero. Se siete indecisi, provatela!
Quest’auto non ha "effetti wow", il piacere sta tutto negli occhi (e nelle mani) di chi la guida.
Note:
* "Si", nelle frenate improvvise do ancora un calcio a vuoto col piede sinistro, per buttar giù la frizione
I consumi purtroppo sono soggettivi, dipendono dallo stile di guida, dalla strada, dal traffico, dal carico dell'auto, dalla temperatura del motore...Grazie della recensione, aggiornaci un pò sui consumi visto che il 90% delle prove sono col manuale e quelle col CVT....glissano....
Carloantonio70 - 27 minuti fa
Carloantonio70 - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa