Se ti serve un'auto comoda, non fa decisamente per te.
Un fuoristrada (la Jimny non è un SUV) in genere ha un assetto rigido sulle sconnessioni improvvise come un'auto sportiva, ma ha più rollio in curva di un'utilitaria. Su strada tira fuori i peggiori difetti di entrambe.
Non è una critica, sia chiaro, è che è difficile conciliare le ottime doti fuoristradistiche (è un vero e proprio ragnetto) con il comfort stradale.
Le altre che citi sono più automobili che fuoristrada, a partire dalla scocca autoportante, al posto del telaio a longheroni.
Per me dovresti orientarti su altro, è chiaro che non fa per te, da quanto scrivi.
Se non hai bisogno di trazione 4x4 ma ti serve solo una buona altezza da terra, può bastare anche la più economa Sandero Stepway. Altrimenti Duster 4x4 o Panda 4x4, che hanno prezzi sovrapponibili nonostante le diverse dimensioni. E sono entrambe facili da rivendere senza perdere troppo denaro,nel caso cambiassi idea.