BelliCapelli3 ha scritto:moogpsycho ha scritto:perchè sarebbe un problema urgente?
anche se tra qualche anno inizierà comprensibilmente il calo di vendite di mito e giulietta, che problema c'è per marchionne? intendo sotto l'aspetto del bilancio.
anche nella sciagurata ipotesi che tutti scongiuriamo, che non vogliano o non possano investire in modelli nuovi, non succede nulla.
alfa non è più una casa automobilistica con relativi stabilimenti e tecnologie correlate, è solo un gruppo di modelli, prodotti su linee, in stabilimenti e con tecnologie condivise.
non so se hai qualche esperienza di aziende manifatturiere, ma in questo contesto, ammortizzati gli stampi e i macchinari dedicati, non ci sono vincoli al chiudere i rubinetti.
questa riflessione per dire che secondo me il tema Alfa è il meno urgente tra le priorità del maglionato.
al momento sta valutando il dafarsi, ma secondo me è ben cosciente del fatto che si tratta di un marchio importante nel quale bisogna investire se si vuole ottenere un ritorno adeguato. per questo non escludo che possa congelare eventuali investimenti fin quando non riterrà di avere le risorse necessarie
Secondo me è urgente perchè adesso questo ramo secco si vende con buon rientro economico. Dopo va tagliato e semplicemente gettato via, previo risanamento dell'eventuale buco creato, e non senza gravi ripercussioni d'immagine a carico di chi dovesse staccare la spina, per manifesta - ed annunciata - incapacità, ad uno dei marchi più gloriosi ndella storia dell'auto.
Del resto sono gli azionisti a parlare. E sono loro, non gli alfisti ingrifati di tecnica, ad avere chiesto conto della mancata ristrutturazione di questo ramo, dell'assenza di piani, ed infine a sollecitarne la vendita.
Evidentemente loro per primi prospettano le implicazioni finanziarie di un insuccesso annunciato. E rischia di diventare comunque una grana a prescindere dall'aspetto finanziario.
Del resto è sintomatico che Marchionne abbia intenzione di far sparire la Società Alfa Romeo.
non sono d'accordo sulla parte economica della tua riflessione, mentre lo sono pienamente sotto l'aspetto dell'immagine e penso anzi che questa abbia un grosso peso sulle decisioni che verranno prese.