Strano problema al servosterzo

Strano problema al servosterzo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    ho una eroica Rover 400 basata su telaio Honda Concerto. Scrivo qui perchè non esiste uno spazio dedicato al marchio Rover e sotto il cofano alla fine è una Honda.

    Improvvisamente, in una manovra da fermo, lo sterzo è diventato leggerissimo ( come vi fosse il City inserito ) rendendo l'auto inguidabile. Le ruote sterzano correttamente ma la sensibilità di guida è pressochè nulla.

    L'auto è dotata di servosterzo idraulico, non c'è nulla di elettrico. Navigando su internet ho trovato casi di sterzo che diventa molto duro in caso di problemi alla pompa, ma non ho trovato casi in cui diventi molto leggero.

    Non c'è traccia di perdite e la pompa lavora regolarmente.

    Ho fatto vedere l'auto a un paio di officine ed in entrambi i casi, senza neanche metter l'auto sul ponte, mi han detto che occorre revisionare la scatola sterzo e la pompa preventivandomi 6-700 euro di intervento. Uno mi ha persino detto che è un difetto noto degli sterzi Honda di quel periodo.

    Ma è possibile che una scatola sterzo si guasti così di colpo senza aver mai mostrato alcuna imprecisione fino alla sterzata precedente?
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.823
    Piaciuto:
    190
    Tutto è possibile, qualunque particolare o dispositivo ora potrebbe funzionare perfettamente e un attimo dopo smettere del tutto.
    Lo strano è che la servoassistenza sia aumentata ! Di solito capita il contrario cioè che la si perde del tutto e lo sterzo diventa durissimo.
    Comunque il problema c'è e va sistemato, c'è però da chiedersi se ne vale la pena per una vettura datata come la tua oppure - a patto che non ne vada della sicurezza e se non non risulti troppo fastidioso - al limite tenerla così...
     
  3. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Certo questo è vero, ma un conto un componente elettrico un conto uno idraulico. Mi sarei aspettato un degrado e non un guasto improvviso. Meno male che è avvenuto da fermo a 100m dal mio box.
    E' il classico guasto che farebbe pensare a un bullone che salta via o a un tirante che si sgancia.

    Infatti è la stessa domanda che sono fatto io. Avrei capito una perdita della servoassistenza e non un eccesso.

    Infatti a malincuore non me la sento di spender quella cifra per una euro1 che da ottobre non potrà più circolare a Milano. Peccato perchè è ancora in ottimo stato e di strada ne potrebbe fare ancora tanta.

    Purtroppo è realmente inguidabile.
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.823
    Piaciuto:
    190
    peccato davvero...
     

Condividi questa Pagina