Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Strano problema al servosterzo

Strano problema al servosterzo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.176
    Piaciuto:
    863
    Buonasera,
    ho una eroica Rover 400 basata su telaio Honda Concerto. Scrivo qui perchè non esiste uno spazio dedicato al marchio Rover e sotto il cofano alla fine è una Honda.

    Improvvisamente, in una manovra da fermo, lo sterzo è diventato leggerissimo ( come vi fosse il City inserito ) rendendo l'auto inguidabile. Le ruote sterzano correttamente ma la sensibilità di guida è pressochè nulla.

    L'auto è dotata di servosterzo idraulico, non c'è nulla di elettrico. Navigando su internet ho trovato casi di sterzo che diventa molto duro in caso di problemi alla pompa, ma non ho trovato casi in cui diventi molto leggero.

    Non c'è traccia di perdite e la pompa lavora regolarmente.

    Ho fatto vedere l'auto a un paio di officine ed in entrambi i casi, senza neanche metter l'auto sul ponte, mi han detto che occorre revisionare la scatola sterzo e la pompa preventivandomi 6-700 euro di intervento. Uno mi ha persino detto che è un difetto noto degli sterzi Honda di quel periodo.

    Ma è possibile che una scatola sterzo si guasti così di colpo senza aver mai mostrato alcuna imprecisione fino alla sterzata precedente?
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Tutto è possibile, qualunque particolare o dispositivo ora potrebbe funzionare perfettamente e un attimo dopo smettere del tutto.
    Lo strano è che la servoassistenza sia aumentata ! Di solito capita il contrario cioè che la si perde del tutto e lo sterzo diventa durissimo.
    Comunque il problema c'è e va sistemato, c'è però da chiedersi se ne vale la pena per una vettura datata come la tua oppure - a patto che non ne vada della sicurezza e se non non risulti troppo fastidioso - al limite tenerla così...
     
  3. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.176
    Piaciuto:
    863
    Certo questo è vero, ma un conto un componente elettrico un conto uno idraulico. Mi sarei aspettato un degrado e non un guasto improvviso. Meno male che è avvenuto da fermo a 100m dal mio box.
    E' il classico guasto che farebbe pensare a un bullone che salta via o a un tirante che si sgancia.

    Infatti è la stessa domanda che sono fatto io. Avrei capito una perdita della servoassistenza e non un eccesso.

    Infatti a malincuore non me la sento di spender quella cifra per una euro1 che da ottobre non potrà più circolare a Milano. Peccato perchè è ancora in ottimo stato e di strada ne potrebbe fare ancora tanta.

    Purtroppo è realmente inguidabile.
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    peccato davvero...
     
  5. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Quanti km ha?
     
  6. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.176
    Piaciuto:
    863
    Ti faccio sorridere... poco piu di 50.000
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    diciamo che se sei affezionato all'auto (dati anche i pochissimi km...) questa spesa certo non irrilevante ma nemmeno da svenamento sarebbe anche plausibile, ma se al contrario l'auto non ti interessa più ti conviene disfartene per acquistare qualcosa d'altro.
    Hai provato a cercare in rete qualcosa tra i ricambi usati ?
     
  8. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.176
    Piaciuto:
    863
    Il problema è che poi da ottobre scatta l'area B e potrei usarla solo nei we.
    Ho cercato possibili ricambi da sfasciacarrozze ma oltre che è realmente difficile trovarli finirei per spendere poco meno col rischio di acquistare un pezzo ormai logoro.
    E comunque cambiare la scatola sterzo richiede parecchia mano d'opera. Quindi non risparmierei molto.
    A malincuore dovrò trovare una sostituta.
     
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ma in che condizioni è di carrozzeria e interni? E' un peccato disfarsene con un chilometraggio così basso.

    Che prezzi comunque...
    Secondo me non dovresti guardare dai demolitori, ma online (ti direi ebay.co.uk ma temo che le specifiche delle scatole guida per le auto con guida a destra siano diverse) e magari cercare un meccanico che ti faccia un prezzo migliore.
    Saranno 3 ore max 3.5 di manodopera
     
    A CesaV40 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina