2000 giri in sesta sono pochini...se vuoi che la rigenerazione riesca bene il regime deve essere più sostenuto, più si scalda l’impianto di scarico meglio è!quando sentivo quel rumore mi facevo tutta la tangenziale con cruise a 2000 giri in 6° e funzionava abbastanza.
Avuto anch’io il boxer diesel e, pur facendo molta autostrada, mi è successo molto spesso di uscire dal casello percependo la rigenerazione in corso, così mi sono sempre sciroppato un pezzo di tangenziale per finire il processo (succedeva anche dopo tragitti di 400/500 km).
Ora con il 2lt bmw non riesco assolutamente a percepire quando sta rigenerando ogni tanto mi succede di fermarmi e sentire la ventola che continua a girare, purtroppo non c’è rimedio.
Il problema è principalmente la posizione del filtro e la sua capacità di entrare velocemente in temperatura, sotto questo aspetto il boxer non è un fulmine, il motore stesso impiega parecchio a scaldarsi.
Poi con l’avvento dei sistemi SCR con Adblue il tutto si è ulteriormente complicato, ci sono motori che consumano tanto additivo ed altri molto meno assetati.