Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sto pensando alla BMW 316D Touring ...

sto pensando alla BMW 316D Touring ... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fredluis

    fredluis

    Iscritto:
    1261530137
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    8
    sono nuovo del forum, cliente Renault da un paio di decenni e non sto a spiegare il perchè, non vorrei annoiare nessuno e tantomeno decantare le lodi delle auto che ho avuto.
    mi sta venendo la voglia della T.P. e del cambio automatico, quello della BMW leggo che sia il non
    plus ultra o quasi in circolazione per invecchiando mi sto avvicinando all'elica che ho ammirato da
    sempre ma per mancanza di soldi ho dovuto sempre scartare ... oggi per fortuna va meglio.
    vorrei un consiglio da amico sulla 316D Touring, pregi e difetti.
    so bene che il 330 è il massimo, che il 320 va da dio e il minimo sindacale sia il 318 ma siccome ho
    famiglia non mi interessa la sportività, so che il telaio è fatto per ben altre potenze ma a me non
    interessa lo 0/100 ma ben altro, mi piace la macchina a prescindere dalla potenza.
    mi dite realmente i consumi, il cambio automatico se è una magata per davvero e se ne vale la pena
    acquistarla?
    si trovano tanti modelli di 2/3 anni che sono davvero proposte allettanti, ovvio che la comprerei da una
    concessionaria per via della garanzia ma qualche rivenditore affidabile magari si trova lo stesso, mi
    dovrei mettere in giro a cercare (zona Reggio Emilia, ne conosco qualcuno ma poi vedrò).
    non ho ancora deciso di comprare ma quasi sicuramente nel 2017 mi muoverò, ho però una certa
    attrazione per una Laguna Sportour immatricolata 2015 novembre a zero km. che viene via a 21.900,00 euro e secondo me a 20.000,00 accettano la firma sul contratto.
    accetto consiglio, ovviamente mi direte che la BMW è oltre la Renault (lo so anche io) ma devo capire
    se ne vale la pena o meno.
    grazie.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    A " Perma " puoi trovare un grosso conce BMW che,
    almeno, ancora 1/2 anni fa " regalava " le Km 0
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Ho un 318d del 2009, 143 cv, ho famiglia anche io:
    Troppe volte l'ho trovato eccessivamente depotenziato. Non mi riferisco allo 0-100, ma ai sorpassi che devi fare anche in salita, alla montagna, alle autostrade collinari.
    Molto meglio la Laguna che una 3er con 116 cv, e te lo dico da amante delle bavaresi. Spendi meno ed hai di più
     
  4. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Non sono d'accordo con Mauro.
    Il 316d è probabilmente il più venduto in italia.
    A dispetto di quanto possa sembrare, si muove molto bene, consuma pochissimo ed anche in caso di sorpassi sembra un piccolo missile.
    L'accoppiata motore cambio (automatico) è miracolosa in questo caso.
    Personalmente non la comprerei, ma solo perchè odio l'automatico e con il manuale si perdono molti pregi. In questo caso sarebbe d'obbligo un 318d almeno.
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    avendo un 118d non posso parlare del motore su serie 3, ma per quanto riguarda il cambio, spettacolare.
    ciao
     
  6. simo 76

    simo 76

    Iscritto:
    1477205894
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    7
    La serie 3 touring (manuale) è stata la mia prima bmw, auto che mi ha fatto innamorare del marchio.
    Il cambio automatico è veramente ottimo, l'ho avuto su X1 e sull'attuale serie 5, te lo consiglio.
    Per quanto riguarda il motore, dipende molto da dove vivi e dove usi l'auto.
    Io vivo in montagna e ho sempre optato per il 20d.
    Chi ha provato il 316d mi ha detto che in pianura, con l'automatico e ad andature "normali" è un motore onesto.
    Se però devi fare un sorpasso, o andare in salita o accelerare sopra i 100km/h allora mostra tutti i suoi limiti.
    Sui consumi dipende molto dall'andatura e dall'uso.
    Con guida rilassata, ma molto rilassata il 316 consuma poco, ma se viaggi a pieno carico e con un andatura normale allora le differenze si assottigliano rispetto a 318 o 320 (ti consiglio di guardare sprintmonitor).
    Sul prezzo, tra un 316 e un 318 non ci sono grandi differenze e ti consiglio un usato ufficiale,spendi qualcosa in più ma ti danno 4 anni di garanzia sulle parti importanti.
     
  7. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Il motore più equilibrato per la serie 3 è il 2000 cc da 143cv, ovvero la 318d. Per molte persone non ha neppure senso un motore dalla potenza "contenuta" (316d) su di una bmw e in parte condivido: sono vetture che fanno del piacere di guida il loro asso nella manica, anche se la potenza non è tutto. Però una bmw, abbinata ad un motore con potenza decorosa (318d) e magari un bel cambio automatico, ha tutt'altro "sapore". Questione di sfumature..., ma le bmw vanno scelte più col cuore che con la ragione...
    Detto questo, la 316d è comunque un'onesta vettura, che assolve perfettamente il compito di auto familiare con ambizioni (direi principalmente estetiche, trattandosi di un propulsore con "soli" 116 cv...) sportive, nel bene (tenuta di strada, assetto) e nel male (abitabilità posteriore non eccelsa). Credo che la scelta sia molto vincolata al prezzo: so che sul mercato si trovano (o meglio, si trovavano..) parecchie 316 d a km 0, anche accessoriate decorosamente; il prezzo è assai vantaaggioso, se si pensa che una 318 d, a parità di dotazioni, costerebbe oltre 5 mila euro in più. Quindi, se ci si accontenta di prestazioni oneste e se lo sconto è sostanzioso rispetto alla motorizzazione da 143 cv, la reputo ancora un ottimo acquisto.
     
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869

    La 316 un "missile"??!!...Scusa la domanda forse un po' insolente ma che auto hai guidato?? Sono da poco rientrato da un viaggio in Spagna dove ho avuto una 318d e, francamente, era un'auto onesta e nulla piu', in molti punti pure rifinita maluccio e sicuramente non prestazionale. Anche il comportamento dinamico non mi ha alla fine impressionato piu' di tanto (ovviamente parliamo di una versione base non M Sport)
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2016
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    È il più venduto solo per la politica commerciale della casa. L'automatico non fa alcun reale miracolo rispetto al manuale ben usato, è solo più comodo. Quanto ai sorpassi, molte volte ci devo rinunciare io con il 143cv, figuriamoci con 27 in meno. Poi ciascuno fa quello che meglio crede
     
  10. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    L'automatico ha dalla sua che avendo 8 marce è più facilitato ad avere l'auto in coppia, penso.
     
  11. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    BMW in genere:
    Le diesel consumano poco
    I cambi automatici sono molto validi

    La 316d non è un fulmine ma neppure una cassapanca imbarazzante
    Che macchina hai adesso?
     
    A fredluis piace questo elemento.
  12. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Io ho una F31 a benzina, il 184 cv.
    All'epoca provai la 320d e scelsi la versione a benzina per via delle vibrazioni e del rumore. La prova non fu granché lunga, ma le due motorizzazioni mi parvero paragonbili (feci autostrada e un passo prealpino "schiacciando"). La coppia è a favore del diesel, ovvio, ma io la differenza non la notai.
    Adesso ho l'auto da oltre 60'000 km, e posso dirti che 184 cv mi paiono giusti per il mezzo. Non per fare le sparate, che tanto non serve, ma per una guida piacevole e in souplesse.
    In conclusione, non so se il 316d, che ha la stessa coppia del 320i (270 Nm), permette una buona esperienza.
    Io cercherei almeno un 318d.
     
  13. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Quoto il tuo intervento, perchè è quello che ha meglio compreso il mio discorso.
    Chi ha aperto il 3D ha chiesto pareri su di una vettura ben definita.
    Non penso provenga da un carrera 4.
    Mediamente, il parco circolante italiano offre prestazioni ben più modeste del 316d.
    In aggiunta, il suo automatico offre riprese davvero vigorose. Certo, caro Saturno, non quanto quelle di una Mustang. Ma i sorpassi si fanno agevolmente.
    Se una persona mi chiede un consiglio su una vettura station wagon con 116 cavalli, immagino sappia che non è un dragster. perciò non gli rispondo "guarda che un Gt-r va molto più forte". Lo sa da solo.
    Teme solo sia troppo lenta per muoversi nelle situazioni più comuni. Ebbene, il 316d non è lento per nulla.
    Questo è il mio parere.
    Aggiungo che io ho un 118d, quindi più leggero e con più cavalli. Ma se dovessi passare alla serie 3, probabilmente prenderei, come la gran parte dei suoi acquirenti, il 316. E pazienza se due volte all'anno in salita dovrò evitare un sorpasso su 10.
     
    A MIKI1001, mr.falu e fredluis piace questo elemento.
  14. simo 76

    simo 76

    Iscritto:
    1477205894
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    7
    Ritornando alla richiesta di fredluis.
    Io 8 anni fa sono passato da una Megane station a una serie 3 touring.
    Telaio, sterzo,freni,motore, qualità degli interni, estetica e molto altro a favore della tedesca, ma l'ho pagata più del doppio.
    Sono felice e soddisfatto della scelta che ho fatto.
    Tu, se non ho capito male, confronti una laguna km0 con un serie 3 usato di 2 o 3 anni con prezzi simili, quindi mi sento di rassicurarti che con la serie 3 ti troverai bene.
    L'unica cosa di cui devi tener conto a favore della laguna è che probabilmente avrà più optional.
    Sul discorso del cambio mi pare che ti abbiamo detto tutti che è un ottimo cambio.
    Sul tema motore ,che a te interessa meno, ti faccio solo considerare che tra gli usati ufficiali bmw la differenza tra un 316 e un 318 e di circa 1000€ o poco più, quindi se avevi in testa la laguna da 150cv ti consiglio più un 318, lo ritengo più consono al modello.

    In conclusione, se la bmw ti è sempre piaciuta e ora puoi soddisfare un tuo desiderio....soddisfalo!!!
     
    A fredluis piace questo elemento.
  15. fredluis

    fredluis

    Iscritto:
    1261530137
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    8
    hai beccato in pieno quanto chiedevo, in effetti al momento sono ancora in grado di capire se con una macchina riesco o meno a fare certe cose, sicuramente il mio assillo non è sorpassare in un secondo il tir che mi sta ostruendo la strada statale che va in montagna oppure la fila di macchine che rientra dalla seconda corsia mentre salgo verso la Cisa o Roncobilaccio ... in montagna non ci vado mai, talvolta vado sulle colline reggiane ma sicuramente non ci vado per fare i ripresoni per cui il fatto che il motore possa mettermi in difficoltà è da escludere.
    la mia richiesta è solo di sapere da chi ha questo motore e questo modello se consuma davvero poco, se il piacere della guida lo da lo stesso e altre amenità del genere, nulla in riferimento alle prestazioni assolute dettate dalla potenza del motore.
    anni fa avevo comprato una Renault 21 1400 con 70 hp, tutte quelle in circolazione avevano il motore 1700 con altra potenza e mi sentivo un pò sminuito: alla fine, pur avendola messa a gpl. andava benissimo e consumava poco, ovvio non era un fulmine ma una volta lanciata in autostrada andava esattamente come le altre.
    è chiaro che se trovo ad un prezzo decente una 318 la prendo ma dipende tutto dal prezzo, va bene la voglia ma se considero che la Laguna ha 150 hp e tutto quanto a parte le 4 ruote sterzanti e viene via a molto meno allora si che ci penso. non avrei una BMW e lo so bene ma la voglia me la tolgo a patto di non avere decine di migliaia di km: mi sono dato come obiettivo di non superare i 40mila km altrimenti rinuncio.
    adesso non è il momento, anno nuovo poi mi metto in moto.
     

Condividi questa Pagina