100boctane ha scritto:
Nano86 ha scritto:
L'auto elettca è una realtà. Si chiama Tesla Roadster. Quanto alla rete elettrica, mi auguro che, a pari passo con l'incremento del parco elettrico circolante, venga anch'essa potenziata, magari con sistemi puliti e rinnovabili; la cosa che mi preoccupa dell'elettrico è lo smaltimento delle pile, che, com'è da prevedere, non durerà in eterno.
. . . che costa circa 100.000 dollari e che nessuno ha ancora visto in Europa (la sua commercializzazione è un continuo rimando da anni), pare siano tutte circolanti in California.
Chissà in quanti saranno disposti a spendere quella cifra per un due posti secchi (ma anche se fossero quattro o otto).
Parlavo di graduale incremento del parco elettrico. Si inizia con una macchina da 100.000$, poi, con la progressiva diffusione della tecnologia elettrica, i costi diminuiranno. Succede così per tutto, basti pensare agli stessi veicoli a motore a scoppio; fino a 50 anni fa l'automobile era un bene raro e di lusso, poi, gradualmente (neanche tanto, se si considera che 50 anni è poco più di metà della vita di una persona longeva), il parco circolante è cresciuto, fino ad arrivare al fenomeno che ogni famiglia media possiede un'auto, in taluni casi anche due. E' solo questione di tempo, dovranno passare quei 20-30 anni e l'elettrico avrà una fetta considerevole di mercato...e tra 30 anni io (spero) sarò un cinquantatreenne che ha assistito alla crescita del fenomeno, come gli ottantenni di oggi, 50 anni orsono, si mettevano, per primi, al volante delle prime 500.