The.Tramp ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Le pale eoliche con vento costante di 55Km/h generano 3 Mw. Una centrale nucleare genera 3000 Mw.
QUALE pale e quale centrale nucleare?
Fonti?
Perché il famoso Superphénix, fatto per noi era disegnato per 1200 MW ma ne produceva il 33% (400 MW) (Documentato su Internet)
Mentre i 3MW delle pale eoliche è per singola pala. Ne
metti 100 e ottieni la stessa produzioni di una centrale nucleare.
Le fonti le ho trovate proprio qui sul Forum di QuattroRuote dove in una nota di circa una settimana fa si palava di 3Mw a pala ma con vento compreso tra i 45 ed i 55Km/h. e mi si rimandava a un link dove si verificava che le pale hanno una potenza di circa 3Mw CON VENTI
COSTANTi COMPRESI TRA I 12 ED I 14 m/s, CIOE' TRA i 45Km/h ed i 55Km/h. E io questa non la defnirei una "leggera brezza". MA TALE POTENZA DOVREBBE ESSERE INNANITUTTO COSTANTE PERCHE' SIA PIENAMENTE FRUIBILE DALL'UTENZA FINALE, COSA CHE E' ASSAI DIFFICILE DA REALIZZARE CON UN ELEMENTO COSI MUTEVOLE COME IL VENTO.
Ci vogliono mille pale per fre un reattore nucleare, con l'ulteriore differenza che secondo me il generatore decade man mano nel tempo la' dove in una centrale nucleare non decade proprio niente e l'unica cosa di cui si ha bisogno e il combustibile nucleare.
Per quello che riguarda i 3000 Mw da me ipotizzati per una centrale nucleae cito solo un dato: nell"87 Montalto di Castro era progettata per reggere 1300Mw. Ora dall'"87 ad oggi immagino che ci siano stati dei progressi in campo nucleare quindi mi reputo in grado di sostenere il doppio della potenza.
Regards,
The frog