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Stagione 2022 Analisi Finale

lo avevo già scritto, ma io resto convinto che la "cattiveria" di Max contro Lewis sia uscita dai fatti di Silverstone:
se Lewis post gara si fosse mostrato dispiaciuto per il contatto [la prova che si può passare l'abbiamo avuta con Leclerc quando Hamilton è stato un metro più a destra], dimostrando un minimo di empatia verso l'avversario che hai mandato (ovviamente non volutamente) fuori pista a 300 all'ora ed all'ospedale ... immagino che l'atteggiamento successivo dell'olandese sarebbe stato diverso.

li effettivamente Hamilton è stato un poco troppo cinico, però diciamo anche che Verstappen una cattiveria spesso anche esagerata l'aveva messa diverse volte da quando era entrato in F1, ci ricordiamo anche a Spa quello che fece a Raikkonen.
 
li effettivamente Hamilton è stato un poco troppo cinico, però diciamo anche che Verstappen una cattiveria spesso anche esagerata l'aveva messa diverse volte da quando era entrato in F1, ci ricordiamo anche a Spa quello che fece a Raikkonen.
Vero, ma proprio prima dicevamo come questa "cattiveria" sia in grado di gestirla.
Lo scorso anno, a mia memoria, il duello far i due sino a Silvertone era stato duro ma senza eccessi. Da lì in poi i contatti fra i due sono stati la regola.
 
Io comunque credo che se Leclerc avesse una monoposto dominante errori non ne farebbe…..
Del resto ha cominciato a farne (pochi) quando è stato in difficoltà in gara a causa della vettura. Lui vorrebbe lottare per il primo posto. Peraltro ha fatto anche bei duelli e bei sorpassi.
 
Ocon su Alonso: "Il 98% del lavoro l'ho fatto io: sviluppo, simulatore, marketing....."

Certo che Alonso è un bravissimo pilota, ma porta sempre delle turbative nelle squadre in cui corre. E' avvenuto quasi sempre.

Ocon-Alonso, altre frecciate: "Io ho fatto il 98% del lavoro" - F1 Piloti - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)
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E' vero e forse è anche per questo che non ha avuto quello che merita come pilota. Cioè: due titoli mondiali (quasi tre) sono tanta roba, ma credo che qualche altra occasione avrebbe potuto averla se non fosse che ha sempre fatto inca..are tutti, a partire dalla propria squadra.
 
E' vero e forse è anche per questo che non ha avuto quello che merita come pilota. Cioè: due titoli mondiali (quasi tre) sono tanta roba, ma credo che qualche altra occasione avrebbe potuto averla se non fosse che ha sempre fatto inca..are tutti, a partire dalla propria squadra.

Direi anche quasi 4 (2010 e 2012....). Ammetto che nel 2012 ho tifato per lui, se lo meritava e diede un distacco abissale a Massa (278 a 122...). Segno che, al di là dell'investitura come n.1, c'era tanto Alonso in quel 2° posto per 3 punticini. Per me il titolo lo perse a Spa, quando gli volò sopra Grosjean.
 
ma se un team prende un pilota di 40 anni con una grande esperienza e si deve sviluppare la vettura è anche normale che il grande lavoro sia sulle sue di spalle, credo che la stessa cosa sia avvenuta in casa Mercedes come potrebbe essere avvenuto in casa Alfa quando avevano Raikkonen e Giovinazz, o in Aston con Vettel.
 
ma se un team prende un pilota di 40 anni con una grande esperienza e si deve sviluppare la vettura è anche normale che il grande lavoro sia sulle sue di spalle, credo che la stessa cosa sia avvenuta in casa Mercedes come potrebbe essere avvenuto in casa Alfa quando avevano Raikkonen e Giovinazz, o in Aston con Vettel.

Il lavoro al simulatore si, il lavoro di marketing ni, perchè è chiaro che un pilota molto famoso come Alonso "fa" e deve fare marketing. Il lavoro di sviluppo per me no, dovrebbe farlo, almeno al pari del giovane, il pilota esperto, è lui che dovrebbe contribuire a indirizzare lo sviluppo nelle giusta direzione grazie alla grande esperienza maturata.

Su Raikkonen infatti Vasseur disse che era magistrale nelle indicazioni sullo sviluppo della vettura, anche se oggi il pilota conta meno che in passato. C'è anche la controprova che quest'anno l'Alfa, dopo un inizio promettente, è rimasta pressochè ferma come sviluppo, con un pilota "novizio" e uno che non passa per essere un grande sviluppatore........
 
Il lavoro al simulatore si, il lavoro di marketing ni, perchè è chiaro che un pilota molto famoso come Alonso "fa" e deve fare marketing. Il lavoro di sviluppo per me no, dovrebbe farlo, almeno al pari del giovane, il pilota esperto, è lui che dovrebbe contribuire a indirizzare lo sviluppo nelle giusta direzione grazie alla grande esperienza maturata.

Su Raikkonen infatti Vasseur disse che era magistrale nelle indicazioni sullo sviluppo della vettura, anche se oggi il pilota conta meno che in passato. C'è anche la controprova che quest'anno l'Alfa, dopo un inizio promettente, è rimasta pressochè ferma come sviluppo, con un pilota "novizio" e uno che non passa per essere un grande sviluppatore........

aggiungo una mezza battuta, se i dati che sono in rete sono veri l'Ingaggio di Alonso stava sui 17 milioni , quello di Ocon sui 4, che lavorasse di più lo spagnolo era anche giusto :)
 
scusate, ammetto di essere prevenuto ma avevo letto al contrario, che Alonso diceva di aver fatto il 98% :)
 
mah, su quel che dice ocon ho qualche dubbio, e io ricordo benissimo quando con un'abile strategia alonso rallentando gli inseguitori permise a ocon di migliorarsi.. si è dimostrato uomo squadra, e certo era nel suo interesse svettare sul compagno.
E trasuda passione da tutti i pori, simpatico o no, non credo si tiri indietro sullo sviluppo... Magari sul marketing...
Poi certo se gliele fan girare..
 
Si sa che oggi lo sviluppo si fa puramente al tavolino e non mi stupirebbe che Nando sia uno che non ha la minima intenzione di sedersi dietro uno schermo a simulare.
Dopotutto era così anche Kimi che del simulatore non ne voleva sapere.
Sul marketing in effetti ho letto spesso di Ocon fare iniziative di qua o di là ... a memoria non ne ricordo di Nando.
 
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