Per me il migliore e' stato senza dubbio Verstappen, favorito dalla miglior macchina e dal miglior team.E ora parlerei dei piloti, che suddividerei in 3, o meglio 4 categorie: top drivers, eccellenti piloti, ottimi piloti, buoni, ma non meritevoli della F1.
- Top drivers: Hamilton, Vettel, Alonso, Verstappen. Sono questi pluri-mondiali coloro che a mio parere sono una piccola spanna sopra gli altri, per ora, con gli “eccellenti” che devono ancora dimostrare qualcosa per affiancarli. Max per me è stato il migliore in assoluto. Ha guidato magistralmente e praticamente non ha fatto errori.
- Eccellenti piloti (in odore di entrare nell’Olimpo dei top drivers): Leclerc, vero mago delle qualifiche. Sul giro secco credo sia imbattibile. Anche quando non ha avuto la miglior macchina è riuscito a fare la pole.
Poi Russell, in grado di vincere una gara con una vettura non al top, e Norris (penalizzato dal mezzo, purtroppo per lui).
- Ottimi piloti: Sainz, Perez, Bottas, Gasly, Albon, Stroll, Ocon, Magnussen, Ricciardo (quello di quest’anno, ma è stato un eccellente, se non un top, anche lui). Tsunoda è certamente bravo, ma da rivedere.
- Buoni piloti, ma non da F.1: Latifi. Era uno dei top in F.2, ma in F.1 verrà ricordato soprattutto per gli incidenti…..
- Non giudicabili compiutamente: Zhou. Sta crescendo bene, ma va rivisto nel 2023. Schumacher. Quest’anno è migliorato, decisamente, ma forse ha troppa autostima. Ha bisogno di lavorare duramente per meritarsi di nuovo un posto da titolare in F.1, perché non ha il gran talento innato di suo padre.
Dopo metterei Leclerc, che sicuramente deve vincere un mondiale per diventare un super campione, ma quest'anno ha fatto vedere grandi cose, ancor di piu' in qualifica. Ha commesso qualche errore di troppo, a causa di troppa foga ma anche di una macchina ed un team che non sempre sono stati alla sua altezza.
Hamilton lo metto terzo sulla fiducia, perche' e' un grande campione, ma anche lui senza una macchina a punto non riesce a esprimersi.
Lo rivedremo il prox anno.
Ottimo Russel, che ha tenuto testa ad Hamilton e molto bene anche Norris, anche se la Mclaren di quest'anno non gli ha permesso di dimostrare le sue potenzialita'.
Poi c'e' tutto un gruppo di ottimi piloti e su tutti in particolare Alonso, penalizzato dall'affidabilita' della sua auto.
Grande onore per la carriera di Vettel che si conclude qui, con il rammarico di quel titolo che non e' riuscito a conquistare con la Ferrari.
Da rivedere Tsunoda e Zhou, ma entrambe in buona crescita.
Non mi convince Stroll, che ogni tanto ha comportamenti molto pericolosi, vedi Austin con Alonso e Brasile con Vettel.
Da bocciare Latifi, che spesso e' coinvolto in uscite di pista.
Ultima modifica: