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Stagione 2022 Analisi Finale

Stagione 2022 Analisi Finale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Finito anche questo mondiale ed è ora di tirare un poco le conclusioni, prima però giusto 2 righe in generale sul campionato. Per me è stato un bel mondiale, si sono viste belle gare , tribune sempre gremite e un clima caldo, però temo si siano visti anche alcuni punti in embrione della F1 che arriverà, torno a scrivere che secondo me c'è troppo interesse nel campionato e troppa necessità che se ne parli di continuo e questo porta a mio avviso ad esasperare qualsiasi fatto avvenga.

    RED BULL
    Secondo me si sono visti i frutti degli investimenti fatti su tutti i fronti,questo soprattutto dopo i primi gp in cui forse avevano sofferto a livello di affidabilità. Continuo a pensare che hanno messo su una struttura per essere protagonisti
    almeno fino al 2026, non sarà un dominio come quello mercedes ma io credo che resteranno sempre i favoriti.
    Verstappen quest'anno ha trovato la maturità sotto tutti i punti di vista, vero è che non aveva come lo scorso anno un rivale che lo metteva sotto pressione dal punto di vista comportamentale, ma c'è da dire che sembra aver fatto un altro salto qualitativo.
    Perez al meglio incarna il ruolo di seconda guida, fino a montecarlo anzi sembrava essere li a dar fastidio al compagno ma poi un poco non ha retto lui un poco il team ha preso un altro indirizzo, comunque buona stagione da comprimario.

    FERRARI
    Il discorso è complesso, per me la stagione della Ferrari è stata più che buona, anzi direi molto positiva, a dispetto di altri io non credo che aveva nelle corde la possibilità di lottare con la RedBull per i mondiali ma vedendo gli anni precedenti la crescita è stata ottimo. Però poi dall'altro punto di vista probabilmente avrebbe potuto vincere di più e questo lascia l'amaro in bocca o comunque da un risvolto meno positivo alla stagione.
    Leclecr ha dimostrato tutte le sue qualità, sulla guida ormai c'è poco da dire , non sembra avere punti deboli, probabilmente è da rivedere sulla gestione della gara con il muretto . Sainz per me continua ad essere un bel pilota ma non è quello che può puntare al mondiale soprattutto se hai dall'altra parte un Verstappen. Alla fine la sua è stata una più che buona stagione.

    MERCEDES
    Altro team per cui è difficile dare un giudizio, la vettura è partita malissimo, credo che dopo pochi GP hanno cominciato a lavorare per il 2023 soprattutto per capire se la base del progetto era valida, da li in poi la crescita è stata importante ed evidente, ma non si riesce a capire se la vettura gli permetterà di lottare per i mondiali nel 2023.
    Hamilton per me dimostra tutto il suo talento, veniva dal trauma dello scorso anno per poi ritrovarsi una vettura che non andava e un compagno di scuderia di gran classe, ha reagito alla grande e convinto sotto tutti i punti di vista mettendo anche a tacere le voci che lo davano in declino e messo in pensione dal compagno.
    Russell non lo scopriamo oggi, pilota di gran classe che già al primo in anno in Mercedes ha fatto vedere di che pasta è fatto e che sarà protagonista nei prossimi anni.

    Per il resto invece mi sento mi sento di dire che un mezza delusione è stata la Mclaren da cui mi aspettavo di più, Norris comunque ha dimostrato di essere un altro gran talento mentre Ricciardo sembra che ormai non ha più la testa per la F1. Alpine invece più positiva , ha raggiunto lo scopo prefissato, però non è la prima volta che il team francese è li per fare il grande salto ma poi non lo fa. Ocon bella stagione come anche quella di Alonso.
    Alfa romeo a doppia faccia, ha fatto i primi Gp dell'anno veramente bene, ma poi è velocemente andata indietro, troppo, e questo non depone bene per il 2023. Bottas ha seguito la stagione come la sua vettura , una volta che questa è calata non è riuscito a far vedere quanto di buono aveva fatto nel prima parte. Per Zhou stagione positiva, è cresciuto e questa è la cosa importante per un esordiente.
    Aston martin, discorso inverso dell'Alfa , era partita cosi cosi ma poi è cresciuta e ha fatto vedere buone cose per il 2023. Vettel si è dimostrato il campione che era e quando la vettura è diventata più competitiva ha tirato fuori la sua classe. Stroll è buon pilota ma non è quello che ti può portare la vettura su livelli alti.
    Haas per me come Alfa, dopo un avvio buono è calata, poi sembrava riprendersi ma non ha avuto mai la consistenza della prima parte del mondale. Bel campionato di Magnussen che si dimostra pilota tosto e concreto. Schumacher per me non era nel team che serviva a lui, è pilota che ha bisogno di tempo per crescere e per dare qualche acuto e con l'Haas non aveva questo.
    Alpha stagione deludente, ci aveva abituato a ben altro. Francamente è anche difficile dare un giudizio ai piloti.
    Williams fà quel che può , qualche passetto lo ha fatto e su alcune piste è apparsa anche più competitiva ma l'ultimo posto della classifica parla da solo. Bella stagione di Albon che ha dimostrato di essere un buon pilota, mentre su Latifi poco da dire.
    Menzione a De Vries che ha corso con non si sa con quante vetture e che quando chiamato a gareggiare è andato veramente bene, meritato il sedile per il 2023.
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2022
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  2. momonedusa

    momonedusa

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    Non sono in grado d fare un'analisi, ma a titolo personale per me questa è stata la stagione di Vettel, in passato non tifavo per lui, mi è sempre sembrato aver vinto grazie a una macchina eccezionale e magari spinto dal team rispetto ai suoi compagni, ma con team non al top ha fatto vedere cose egregie quando e per quanto possibile.
    E soprattutto a livello umano si è rivelato una grande persona, non so se prima in top team era più bloccato da tensione e magari anche da vincoli nelle dichiarazioni ma...
    Anche molto amato, non ricordo simili attestati di stima per altri ritiri da parte dei colleghi, cioè magari si, ma per il pilota veloce, qui erano soprattutto per l'uomo.
     
  3. Lukay

    Lukay

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    Concordo su tutto aggiungendo un plus a Russel. Debuttante sulla Mercedes con un compagno di squadra pluricampione, risultato; 2 pole, 1 GP vinto e ben 35 punti in più rispetto a Hamilton nella classifica finale!
     
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  4. momonedusa

    momonedusa

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    Quoto.
    Anche de Vries direi che pur con poca statistica ha fatto a dir poco bene.
    Nonostante i meno punti del compagno e l'età a me ha ancora ben impressionato anche Alonso
     
  5. ALGEPA

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    Per me Russell ha fatto un grandissimo campionato confermando di essere uno dei campioni del futuro, non mi sento però di dare una gerarchia in Mercedes perchè per me con i problemi che hanno avuto hanno fatto bene tutti e due i piloti e immagino che tutte e due i piloti si sono messi al servizio del team per migliorare la vettura.
     
  6. momonedusa

    momonedusa

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    si, credo anche con la sua esperienza Hamilton abbia fatto più il tester di Russel, che si è più limitato alla ricerca della prestazione.
    Immagino anche che Russel avesse più fame, mentre a Hamilton di lottare per un posto in più ma relativamente nelle retrovie interessasse fino a un certo punto.
     
  7. danilorse

    danilorse

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    Come sempre ottima analisi.

    Aggiungerei un paio di elementi che sicuramente hanno in parte condizionato la stagione.
    In particolare la gestione del budget cap, da cui Red Bull ha tratto qualche vantaggio (difficile stabilire di che entita') nella scorsa stagione e sono curioso di sapere quanto prima cosa e' successo nel 2022, con la sensazione che la Ferrari sia stata troppo conservativa, pagando in termini di sviluppo.
    Da non dimenticare la normativa TD039, che applicata da Spa, ha sicuramente condizionato un po' i valori in campo, creando sicuramente piu' problemi alla Ferrari che ha subito negativamente il rialzo di assetto , mentre la Red Bull grazie a scelte diverse (effetto Rake) non sembra averne risentito. Al contrario ha permesso a Mercedes di riavvicinarsi a 2 concorrenti. Modifiche di questo tipo sarebbe stato piu' corretto rimandarle al 2023, visto che l'effetto porposing era stato in gran parte risolto dai team.

    Per quanto riguarda la Ferrari, aggiungerei che ha pagato pesantemente la mancanza di affidabilita' della PU e annoto una volta di piu' l'errore di non puntare su Leclerc prima guida. Carletto ha dimostrato di averne di piu' del pur ottimo Sainz, ma contro Verstappen non si puo' lasciare nulla al caso neanche un punto !!
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2022
  8. pilota54

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    Quando avrò almeno un’ora libera farò la mia modesta analisi, prima delle squadre e poi dei piloti (sono dalle nipotine).
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Direi che il sistema migliore di giudizio rimane quello delle “pagelle con commento”. Quindi darò, come feci l’anno scorso, i miei modestissimi “voti” alle squadre/monoposto e poi ai 20 migliori piloti del mondo (almeno tali dovrebbero essere).

    MONOPOSTO-TEAMS

    - Red Bull 10: hanno vinto tutto (l’anno scorso solo il “piloti”), quindi devo dare il massimo, al lordo del problema “budget cap” di cui si parla a parte. I distacchi inflitti a Leclerc e alla Ferrari sono imbarazzanti, ma i lattinari hanno vinto per distacco anche come gestione delle gare, strategie, pit-stop, messa a punto vetture. Team pressoché perfetto.

    - Ferrari 8: pensando alla stagione 2021 si potrebbe dare anche 9, ma la squadra a marzo ha presentato una vettura stellare, in grado di vincere la prima gara con un Grand Chelem (non succedeva dai tempi di Schumi) e sostanzialmente dominare le prime 3 gare. Poi è iniziato un calo dovuto soprattutto a problemi di affidabilità, ma anche a tanti errori del muretto e alcuni dei piloti.
    Verso fine anno (Brasile a parte) c’è stata una ripresa, con un muretto più attento e una vettura che, grazie anche, ovviamente, a motori nuovi, ha recuperato competitività. Il team rosso chiude con 4 vittorie, 12 pole e il 2. posto piloti e costruttori. Direi 9 alla vettura e 6 alla squadra……

    - Mercedes 6: il 6 è un voto dato soprattutto per onorare la squadra, che ha lavorato bene per risalire la china durante la stagione, e ai piloti, tra i 4-5 più forti del mondo. Se devo dare un voto alla monoposto, per me non va oltre il 5, per essere una Mercedes. A inizio anno si beccava 7-8 decimi in prova e almeno 1/2 secondo in gara, poi mano mano ha recuperato, fino ad ottenere 1 pole e 1 vittoria, ma è poca cosa per un team che per anni aveva vinto tutto.

    Detto dei tre top teams, passo in breve alle altre squadre.

    - Alpine 8: per me si merita 8 perché comunque è prima delle “altre” e ha battuto la Mc Laren. Buona stagione ma zero vittorie.

    - Mc Laren 6: abbastanza deludente. Norris si merita una monoposto molto più veloce, non c’è dubbio. Salutiamo Ricciardo. Ci mancheranno la sua risata e la sua sincerità. Gran pilota comunque.

    - Alfa Romeo 7: la migliore stagione dal grande ritorno del marchio in F.1. Il sesto posto non sarà eccelso ma comunque consente anche di avere più soldi per la stagione 2023. Piloti ok.

    - Aston Martin 5: il brand è prestigioso, quindi aver lottato sempre nelle posizioni centrali e anche meno non può essere soddisfacente.
    Occorre un salto di qualità e non credo che Alonso possa fare meglio di Vettel, quindi il “salto” lo deve fare la monoposto.

    - Haas 5: era partita molto bene, ma si è plafonata presto. I piloti non sono affatto male, soprattutto Magnussen, quindi la “colpa” è di squadra e progetto vettura. Eppure somiglia alla Ferrari……

    - Alpha Tauri 4 e Williams 3: hanno recitato il ruolo delle Cenerentole (con Alpha Tauri ovviamente ben davanti), quindi cosa si può dire? Devono fare molto di più per fare un campionato dignitoso. Vedremo cosa faranno nel 2023……

    Al prossimo post i piloti.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2022
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  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    rispettando la tua opinione, non sono molto d'accordo con il 7 ad Alfa Romeo ed il 5 ad Aston, alla fine nel mondiale costruttori sono con lo stesso punteggio, tutte e due si portano dietro un nome pesante, e tutte e due secondo me hanno avuto un mondiale a doppia faccia, una metà di stagione da competitivi e l'altra meno.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, hai ragione, però ho voluto premiare il forte recupero di Alfa-Sauber rispetto all’anno scorso, quando fu penultima. Da penultima a sesta mi sembra un buon risultato. Diciamo che potevo mettere 6 e 1/2.

    Aston era partita con proclami di ben figurare e non dimentichiamo che ha preso un 4 volte mondiale proprio per questo. Vettel non è Bottas e tanto meno Zhou. Per me molto deludente.
    Direi che Seb ha fatto bene a ritirarsi……
     
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  12. ALGEPA

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    vero, effettivamente se giustamente prendiamo anche in considerazione la situazione da cui si era partita effettivamente Alfa merita di più
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    E ora parlerei dei piloti, che suddividerei in 3, o meglio 4 categorie: top drivers, eccellenti piloti, ottimi piloti, buoni, ma non meritevoli della F1.

    - Top drivers: Hamilton, Vettel, Alonso, Verstappen. Sono questi pluri-mondiali coloro che a mio parere sono una piccola spanna sopra gli altri, per ora, con gli “eccellenti” che devono ancora dimostrare qualcosa per affiancarli.

    Max per me è stato il migliore in assoluto. Ha guidato magistralmente e praticamente non ha fatto errori.

    - Eccellenti piloti (in odore di entrare nell’Olimpo dei top drivers): Leclerc, vero mago delle qualifiche. Sul giro secco credo sia imbattibile. Anche quando non ha avuto la miglior macchina è riuscito a fare la pole.
    Poi Russell, in grado di vincere una gara con una vettura non al top, e Norris (penalizzato dal mezzo, purtroppo per lui).

    - Ottimi piloti: Sainz, Perez, Bottas, Gasly, Albon, Stroll, Ocon, Magnussen, Ricciardo (quello di quest’anno, ma è stato un eccellente, se non un top, anche lui). Tsunoda è certamente bravo, ma da rivedere.

    - Buoni piloti, ma non da F.1: Latifi. Era uno dei top in F.2, ma in F.1 verrà ricordato soprattutto per gli incidenti…..

    - Non giudicabili compiutamente: Zhou. Sta crescendo bene, ma va rivisto nel 2023. Schumacher. Quest’anno è migliorato, decisamente, ma forse ha troppa autostima. Ha bisogno di lavorare duramente per meritarsi di nuovo un posto da titolare in F.1, perché non ha il gran talento innato di suo padre.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2022
  14. momonedusa

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    Nonostante l'affetto di cui sopra per Vettel, non so se inserirlo tra i top, con Leclerc dietro., Non dimentichiamo che nel 2020 Leclerc lo ha quasi demolito a pari auto.
     
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  15. gbortolo

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    quello in cui Vettel era stato licenziato prima che iniziasse la prima gara? ;)
     

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