Adesso stai ragionando.Francesco83 ha scritto:99octane ha scritto:Se proprio vogliamo lamentarci dei fari, lamentiamoci delle MIGLIAIA di persone con i fari alti che circolano sulle nostre strade accecando chiunque incrocino, e dei furbacchioni con gli xeno aftermarket fissi che ti cremano le retine.![]()
Octane, lo so...e infatti non ho mai detto "Buga buga! abolire fendinebbia! " perchè abbagliano....sennò dovrei dirlo anche per gli abbaglianti, o per gli anabbaglianti (regolati male)
il senso del topic è per quei pirloni (che, sii oggettivo, non sono il 5% della popolazione su gomma) che li tengono accesi IN OGNI CONDIZIONE.
la notte per illuminare i bordi, è scontato che siano utili, così come gli abbaglianti.
infatti ho ironicamente detto che li userei anch'io, in una notte di luna nuova (leggi = molto scuro) in Transilvania (posto dimenticato dall'enel e dal traffico).
Dici bene che sono bassi, e illuminano in larghezza...peccato che sono, in qualche caso, lampade da 55 W come gli abbaglianti. e puntati o meno contro le mie retine, gli abbaglianti si fanno sentire. specie quando guido di notte, ho gli occhi abituati al buio e un furbone con la cataratta risveglia bruscamente i miei coni, che stavano tranquillamente sonnecchiando.
Cominciamo col dire che bisogna distinguere tra fendinebbia e le cosiddette DRIVE LIGHT (che sono quelle che hai citato qui, da 55W o anche ben di piu') e il cui scopo non e' affatto fare i fendinebbia ma illuminare tutta la strada supplementando gli abbaglianti anche lateralmente, e dunque con un'emissione luminosa spropositata. Sono quelle, per intenderci, montate su molti camion in fila sopra e sotto la cabina, o sulle auto da Rally.
E sono, per il codice, illegali. Infatti, se le monti, devi tenerle coperte con gli appositi coperchi e, se ti sgamano senza, ti possono fare un multone galattico.
Cosa che non succede mai.
Ma un conto sono queste
http://www.myhellalights.com/hid_xenon_lamps/Jumbo_320_Xenon.html
un conto sono i fendinebbia, che non sono nemmeno paragonabili per potenza.
Un paio di fendinebbia accesi non puo' dar fastidio a nessuno, perche' sono meno potenti degli anabbaglianti, e sono puntati in basso.
Un paio di drive lights accese... bhe, ti abbronzano.