DareAvere(exTDI89) ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho ridotto i consumi in maniera sensibile. Ho compresso la spesa per il vestiario, il divertimento, i regali, articoli di "lusso"(orologi, bottiglie particolari, alimenti ricercati), la gestione della casa. Non ne ho sofferto particolarmente, perché c'erano margini di risparmio larghi, ma consumo circa 9mila Euro di meno all'anno. E non per l'IMU, ma per la congiuntura economica di cui anche la mia azienda soffre e che blocca bonus e salario variabile. Li ho ridotti anche perché le aspettative sono diventate negative. Se nel 2008 potevo sperare in un aumento del reddito veloce negli anni, oggi conservare il lavoro sarà già un buon traguardo(sono giovane e non ho carichi di famiglia, quindi molto a rischio...).Cometa Rossa ha scritto:arizona77 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:arizona77 ha scritto:crollo del potere d' acquisto delle famiglie su riduzione del
PIL del 2,6%.....
:shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock:
I risparmi del papà e del nonno; vedrai nei prossimi mesi che risate, quando pure questi ultimi saranno stati prosciugati
i " volatili veri " sono " solo " per quei 780.000 che hanno perso il lavoro....
gli altri risparmiano per l' incerteza del domani....ripeto il 2,6
non si puo' dire crollo, personalmente ci farei la firma
Mica detto; premesso che è vero che i volatili sono per quelli che il lavoro lo hanno perso per davvero, tra iva, imu ed aumento benzina io ci smeno 500 euro l'anno, che non spendo più; e dil mio stipendio cresce meno del costo della vita da qualche anno. E tutti quelli come me che non spendono più quei 500 euro l'anno sono qualche milione di persone.
Aggiungi che il 2,6% in meno è quest'anno. Attaccaci il 2011, il 2010, il 2009 il 2008 e poi prova a vedere di quanto è calato il Pil rispetto al 2007
(ti confesso che ho fatto due rapidi conti della serva, calcolando l'inflazione annua al 3%, e mi risulta che dal 2007 al 2011 il pil sia calato del 9%; quest'anno calerà di un'ulteriore 2.6)
L'aumento della pressione fiscale incide veramente molto poco sulle mie decisioni di consumo, e così per molti altri. Si consuma meno perché c'è meno lavoro, i redditi si riducono e le aspettative sono fosche. Se avessero introdotto l'IMU in piena espansione economica, dopo qualche brontolio ce ne saremmo fregati e praticamente nessuno avrebbe rivisto le decisioni di spesa(o quantomeno di sicuro non in maniera così brusca).
Saluti
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
non sono ai tuoi livelli ma alcune migliaia li ho rimessi anch' io
pero' non rinuncio a niente della vita corrente....
Sicuramente invece, ne risentiranno gli acquisti automobilstici.....
visto che io viaggio a soli 10/12.000 km anno.....
e li' si tratta di decine di migliaia di E