ilSagittario ha scritto:
giuliogiulio ha scritto:
posto che nessuno vuole mettere sullo stesso piano 500 e 107 ( azienda di noleggio a parte..

), trovo il trio penoso...ho guidato una C1, mamma mia...motore un frullatore, su strada leggera, cambio contrastato, plastiche pessime, e sedili ancora peggio ( si parla degli appoggiatesta schiumati finestrati della fiat, ma il pezzo unico è davvero tremendo)...piuttosto un usato....
Tiriamo una riga ..... o sono io un pallonaro o chi riporta le proprie esperienze estemporanee lo fa tanto per parlare.
Io di norma parlo solo di quello che so ed avendo da 5 anni un'Aygo (quindi 107,C1) in famiglia penso di avere qualche briciolo di "esperienza" sul tema.
Che i 3 cilindri siano più rumorosi di in 4 lo sanno anche le pietre però a velocità costante nemmeno tanto.
Circa un anno fa sono andato in provincia di TN per lavoro e per una serie di circostanze l'unica vettura che avevo a disposizione era l'Aygo. Bene 800 km (andata ritorno) con il piede sui 140 senza nessun tipo di problema tantomeno di tenuta di strada. Il cambio funziona a dovere.
Di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando di un'auto estremamente economica fatta col minimo indispensabile e necessario per costruire un automezzo a 4 ruote.
Nel post ho detto che fa schifo (in merito all'aspettativa di una 500) ma ho anche elencato le doti della vettura. Ho detto che è molto furba, di sostanza e che consuma un niente però se si entra nel giudizio raffinato non si può fare a meno di rilevare elementi imbarazzanti per un'auto moderna che non badi solo allo spostamento su 4 ruote.
Era una vettura full optional ma non si poteva non notare certe cose negative, almeno per noi del forum che amiamo le automobili (al mio amico non gliene importa niente e per lui l'auto andava più che bene)
Ecco un breve elenco di cose che mi ricordo:
- brugola in bella vista sull'interno delle portiere, ininfluente si ma mi ricorda vagamente una bicicletta...
- la maniglia del lunotto, incollata al vetro, è identica a quella del mio fornetto elettrico da 12? comprato al Carrefour. MI è sembrata comunque funzionale pure questa;
- all'interno lamiera a vista, dopo una giornata al mare con l'auto parcheggiata al sole (era nera met.) il mio amico, al lato passeggero, ha avuto la pessima idea di appoggiare il braccio sulla portiera col finestrino aperto...si è ustionato, gli ho dovuto applicare un po' di Sofargen per lenire il fastidio, menomale che non era un bambino...
- vetri elettrici solo uno per lato, risparmio allo stato puro, difficile da comprendere anche perchè è un optional che si paga a parte.
- sulla Punto Evo come navigatore incastro il mio Nokia 5230 fra il parabrezza e il centro della plancia e non si muove più...sulla 107 non l'ho potuto fare perchè tutta la plancia, plastica di max un mm di spessore, affonda di un paio di cm e il cellulare non si incastra.
- la plastica della zona clima, che si illumina di una luce rossa di sera, ricorda i giocattoli degli anni 80, imbarazzante ma sostanzialmente ininfluente, il clima funziona bene.
Tutto l'insieme è comunque improntato all'economico più spinto, la Panda invece, anche quella base non è affatto così, credo che si è poco obiettivi se si afferma il contrario.
Si è detto poi che la 500 costa troppo ma vorrei ricordare che la 107 con l'impostazione di cui sopra e full optional (che poi vuole dire clima, autoradio, vetri eletrici e chiusura centralizzata) costa 12.600?, provate a farvi fare un preventivo e poi vediamo...