Fulcrum ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Con tutta la buona volontà, fatico a capire perché una versione ben motorizzata, che dovrebbe essere la preferita in un forum di appassionati e non di nonnette tremebonde, anziché entusiasmo attiri critiche.
Magari perchè, praticamente, inutile?
Magari perchè mettere una motorizzazione che permette prestazioni da supercar su un veicolo a baricentro alto è un nonsense?
Magari perchè, come le Tuareg col W12, ci sarà una certa qual moria di trasmissioni (specialmente se qualche pazzo sconsiderato proverà a portarla in off road)?
E lo dico io, che non amo i diesel e detesto le Suv : ma almeno una versione del genere (che tra l'altro non si limita a pompare a morte il solito 3.0 litri, ma adotta una cubatura più adatta) avrà una buona dinamica, favorita dalla gran coppia ; anche se comunque smorzata dalla massa.
Una buona "dinamica" su un SUV ipervitaminizzato? Stai scherzando? :shock:
Ti faccio notare che la Huayra ha tra i 100 ed i 110 kgm di coppia ; la Mercedes da anni fa un motore 6.0 v12 turbo da 102 kgm... ecc. ecc.
Si, si... Ma la Huayra non mi sembra un fuoristrada, magari mi sbaglio...
E sulle G AMG la penso esattamente come su quest'Audi.
Perché diavolo un mastodonte pesante come la A7 dovrebbe aver problemi con 90 kgm ? con tutti i controlli elettronici di oggi, poi...
Non fatemi ridere.
Perchè tutta l'elettronica del mondo non può far niente se il conducente pretende di andare, intenzionalmente o meno che sia, oltre i limiti della fisica.
E' solo una mia impressione o questo, anziché un forum di appassionati, è diventato un forum di censori ?
Magari quegli appassionati ricordano anche il significato della "U" di SUV...
Qui il discorso si complica un po'.
Sono il primo a dire che le Suv sono auto irrazionali : scimmiottano le fuoristrada e basta. Tanto è vero che piacciono molto alle donne, ed in genere a chi meno ne capisce ; e non troverai mai una riga in cui il sottoscritto abbia detto che gli piacciono e che se ne prenderebbe una.
Ma poi la realtà pratica, si sa, non è fatta solo di bianco e di nero, ma ci sono mille sfumature in mezzo : ed anche le Suv - definizione ovviamente che significa tutto e niente ed in cui possono ricadere auto diversissime tra loro - comprendono auto non più grezze (dinamicamente) come una volta, ma anche modelli ben progettati e che, anche se non avranno mai una dinamica all'altezza di quella delle sportive, possono comportarsi comunque benissimo sulla strada : e possono reggere potenze (e soprattutto rapporti peso / potenza) anche ben superiori a quella della Q7 potenziata di cui si parla.
Basti vedere la Porsche Macan : anche se avrà sempre il baricentro in posizione peggiore di una 911 o Cayman, non per questo si comporta male, anzi a quanto pare è l'esatto contrario, ed è stata lodata in tutte le prove : i 400 cv della versione Turbo la muovono benissimo.
Quanto alla Cayenne, più pesante, di cv ne sopporta 550.... e dove sarebbe allora il problema per la SQ7, certamente non leggera ancorché meno pesante di prima ? è perché si tratta di un diesel ? eppure siete più voi che io a difendere i diesel, a dire che la loro dinamica non ha nulla da invidiare a quella delle auto a benzina... e poi negate la dignità di esistere ad una versione potente e scattante, anche se diesel ? boh, io non lo capisco.... a meno che si voglia negare il diritto d'esistere a tutte le auto con potenze e prestazioni oltre la media e la banalità.
Nel qual caso, l'ho già detto, meglio chiudere subito il forum : io almeno mi chiamerei fuori da subito, e casomai mi riiscriverei ad un forum in cui la gente non ha paura di esternare le proprie passioni e non vuol far la parte a tutti i costi di quello "politicamente corretto".
Quindi no, non sto affatto scherzando : il fatto che a me personalmente le Suv non piacciano non mi conduce a non voler vedere la realtà, e cioè che anche una Suv ben progettata può avere una buona dinamica di marcia e giustificare perfettamente l'impiego di un motore potente ; anche se non si potrà mai, evidentemente, pretendere la reattività, l'agilità e la stabilità delle migliori sportive.
Tutto il resto (che la trasmissione si possa rompere, cosa che è solo una questione di progetti e dimensionamenti, o che il conducente vada oltre le leggi della fisica, cosa che può succedere in ogni caso....) non m'interessa e non c'entra con quel che sto dicendo.
Lucio