Un diesel aspirato non può andare oltre una potenza specifica di 40, massimo 45 CV/litro. Un 2,2 litri aspirato pertanto non può superare i 100 CV e non potrà mai arrivare a 300 Nm di coppia.
Saluti
Saluti
fabiologgia ha scritto:Un diesel aspirato non può andare oltre una potenza specifica di 40, massimo 45 CV/litro. Un 2,2 litri aspirato pertanto non può superare i 100 CV e non potrà mai arrivare a 300 Nm di coppia.
Saluti
renatom ha scritto:IMHO, è forse possibile, anche se molto difficile, tirare fuori 143 CV da un 2.2 litri diesel aspirato; basta trovare il modo di farlo girare abbastanza.
Difficile portare un diesel a 7-8000 giri, però credo che non ci sia alcuna legge che lo vieti.
Jambana ha scritto:Un Diesel col semplice e robusto compressore volumetrico è mai esistito?
The.Tramp ha scritto:renatom ha scritto:IMHO, è forse possibile, anche se molto difficile, tirare fuori 143 CV da un 2.2 litri diesel aspirato; basta trovare il modo di farlo girare abbastanza.
Difficile portare un diesel a 7-8000 giri, però credo che non ci sia alcuna legge che lo vieti.
C'è un motivo perché TUTTI i diesel "murano" a 5000 - perché il diesel brucia troppo lentamente per poter girare più velocemente.
A differenza del benzina che non brucia ma scoppia - quindi può raggiungere i 19.000 giri.
(e so che non devo spiegarlo a te)
Scusa ma io ho sempre saputo che a parotà di cilindrata i diesel hanno coppia maggiore dei benza... Ho sempre saputo male?renatom ha scritto:Anche a me sembrano prestazioni improbabili per un 2,2 diesel aspirato. In particolare la coppia. Non ci si arrova neanche lontanamente con i benzina e i diesel aspirati hanno sempre avuto coppie specifiche inferiori.
Suby01 ha scritto:Scusa ma io ho sempre saputo che a parotà di cilindrata i diesel hanno coppia maggiore dei benza... Ho sempre saputo male?renatom ha scritto:Anche a me sembrano prestazioni improbabili per un 2,2 diesel aspirato. In particolare la coppia. Non ci si arrova neanche lontanamente con i benzina e i diesel aspirati hanno sempre avuto coppie specifiche inferiori.
Mah.... Pure wikipedia (che ok non è la bibbia ) alla voce coppia la pensa come me... Non sono convinto.renatom ha scritto:Suby01 ha scritto:Scusa ma io ho sempre saputo che a parotà di cilindrata i diesel hanno coppia maggiore dei benza... Ho sempre saputo male?renatom ha scritto:Anche a me sembrano prestazioni improbabili per un 2,2 diesel aspirato. In particolare la coppia. Non ci si arrova neanche lontanamente con i benzina e i diesel aspirati hanno sempre avuto coppie specifiche inferiori.
Mi sa di si!
Praticamente, la coppia esprime il lavoro per ciclo del motore, ameno di fattori di proporzionalità identici per benzina e diesel.
Dato che in un diesel, la combustione avviene sempre in eccesso di aria, a parità di cilindrata, parlando di aspirati, puoi immettere meno combustibile e quindi, pur in presenza di un rendimento superiore, hai un lavoro per ciclo inferiore.
Suby01 ha scritto:Mah.... Pure wikipedia (che ok non è la bibbia ) alla voce coppia la pensa come me... Non sono convinto.renatom ha scritto:Suby01 ha scritto:Scusa ma io ho sempre saputo che a parotà di cilindrata i diesel hanno coppia maggiore dei benza... Ho sempre saputo male?renatom ha scritto:Anche a me sembrano prestazioni improbabili per un 2,2 diesel aspirato. In particolare la coppia. Non ci si arrova neanche lontanamente con i benzina e i diesel aspirati hanno sempre avuto coppie specifiche inferiori.
Mi sa di si!
Praticamente, la coppia esprime il lavoro per ciclo del motore, ameno di fattori di proporzionalità identici per benzina e diesel.
Dato che in un diesel, la combustione avviene sempre in eccesso di aria, a parità di cilindrata, parlando di aspirati, puoi immettere meno combustibile e quindi, pur in presenza di un rendimento superiore, hai un lavoro per ciclo inferiore.mi crolla una certezza... Ma perchè i camion e le navi che certo hanno bisogno di coppia hanno motori diesel e non benza ( almeno in italia)
camion e navi viaggiano molto a regimi per lo più costanti e consumano enormi quantità di carburante: meno spendono meglio è. Ma la ragione non è solo economica (il diesel o l'olio combustibile costano meno e nel ciclo diesel se ne brucia meno rispetto al ciclo otto): non è possibile realizzare motori a ciclo otto "giganteschi" come quelli montati sulle navi perchè nell'enorme camera di combustione la benzina avrebbe grosse difficoltà ad esplodere ed il fronte fiamma non sarebbe omogeneo. In pratica, gli ingegneri verranno in aiuto, il motore a ciclo otto non può superare determinate dimensioniSuby01 ha scritto:Mah.... Pure wikipedia (che ok non è la bibbia ) alla voce coppia la pensa come me... Non sono convinto.renatom ha scritto:Suby01 ha scritto:Scusa ma io ho sempre saputo che a parotà di cilindrata i diesel hanno coppia maggiore dei benza... Ho sempre saputo male?renatom ha scritto:Anche a me sembrano prestazioni improbabili per un 2,2 diesel aspirato. In particolare la coppia. Non ci si arrova neanche lontanamente con i benzina e i diesel aspirati hanno sempre avuto coppie specifiche inferiori.
Mi sa di si!
Dato che in un diesel, la combustione avviene sempre in eccesso di aria, a parità di cilindrata, parlando di aspirati, puoi immettere meno combustibile e quindi, pur in presenza di un rendimento superiore, hai un lavoro per ciclo inferiore.mi crolla una certezza... Ma perchè i camion e le navi che certo hanno bisogno di coppia hanno motori diesel e non benza ( almeno in italia)
bellafobia ha scritto:sulla mia "vecchia" enciclopedia era riportato come valore massimo di giri raggiungibili da un diesel 3.500. Oggi arrivano a 5.000 che è già un enorme passo in avanti legato, tra le altre cose, anche al turbo (ad alta pressione).
Suby01 ha scritto:Ma perchè i camion e le navi che certo hanno bisogno di coppia hanno motori diesel e non benza ( almeno in italia)
Carloantonio70 - 3 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 5 giorni fa