Grattaballe ha scritto:Suby01 ha scritto:Ma perchè i camion e le navi che certo hanno bisogno di coppia hanno motori diesel e non benza ( almeno in italia)
Forse perchè i giri non servono (i camion arrivano a stento a 2500 e per le navi si parla, credo, di molto meno di 1000) e una buona coppia, costante già da poco oltre il regime minimo e fino a quasi il limitatore è il massimo per tirare del peso, soprattutto partendo da fermo. Coi camion e le navi non si fa lo 0-100 nè si va al bar a mostrarli. Ci si lavora... e il diesel è nato per lavorare.
Ti faccio notare poi. che un camion teoricamentenon può andare oltre i 100km/h e ha almeno una dozzina di marce. Anche i rapporti aiutano, il cambio in definitiva è un moltiplicatore di coppia. Renatom o chi per esso mi corregga se ho scritto qualche minchiata.
![]()
Ti correggo solo una piccola cosetta: prendi un trattore (ad esempio un Iveco Stralis 560 CV) senza rimorchio e prova a fare una partenza tirata da fermo. Sono sicuro che avrai una sorpresa non da poco.................
Saluti