Da possessore della 122 cv Exclusive, ti posso dire che anche io provengo da un diesel con 380 nm di coppia e la differenza si sente, soprattutto ai bassi regimi. Ora dire che il motore è una pippa mi pare esagerato, visto che semplicemente bisogna imparare nuovamente a guidare un benzina aspirato, cosa che tu sarai certamente in grado di fare, visto che siamo quasi coetanei e quando smanettavamo noi (ventenni degli anni '80) i turbo erano una rarità. Grazie anche all'ottimo cambio manuale, l'auto non ti mette mai in difficoltà, si viaggia nel confort e nel silenzio più totale e fino a 120 km/h a velocità costante il motore gira a 2 cilindri, con consumi irrisori in relazione alla cilindrata e alla stazza del corpo vettura. Se tiri le marce, ad alto numero di giri il motore mostra la sua forza, ma l'indole di quest'auto è gratificare il guidatore e i passeggeri non certo per la sua velocità.
Ovviamente se cerchi un'auto da ripresino continuo e da sorpasso ripetuto, la CX-30 non fa per te, ma mi pare di capire che hai superato quell'età.
ovviamente non cerco la macchina da ripresino e tantomeno quella che in montagna mi fa salire in un battibaleno a fil di gas, neanche a fare un sorpasso in autostrada come se uno ne facesse uno al minuto: ormai in autostrada oltre un certo limite non ci si può andare, ti metti a 120/130 in corsia e si va tranquillamente dove si deve andare.
il mese scorso sono andato da Reggio Emilia a Gallipoli, ho fatto tappa ad Alberobello variando percorso e non me n'è fregato nulla se ci ho messo 3 ore in più dello scorso anno: il bello di viaggiare è farlo in totale relax e possibilmente seduto su qualcosa che ti piace, a me la 308 piace tantissimo come altrettanto la CX30, cambierà lo stile di guida dal diesel all'aspirato a benzina ma vivo lo stesso, il 90% del percorso che faccio nell'anno è casa/lavoro/casa per cui a me interessa la comodità e anche se vado a 70 km/h (su tutti i percorsi che potrei fare c'è il radar che fotografa tutti, me compreso qualche mese fa) chissenefrega, non devo fare gara con nessuno.
aspettiamo, probabilmente il momento migliore per comprare è fine anno, se aumentano i contagi e ribloccano tutto conviene aspettare la riapertura e non è difficile che accada ancora anche se non me lo auguro per la salute mia e degli altri.
staremo a vedere, la CX30 è nuova quindi per un pò rimarrà uguale a com'è oggi.