Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SkyActiv-G vs SkyActiv-X

SkyActiv-G vs SkyActiv-X | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Beh, perché no?
    Per quanto riguarda i consumi della G, mi sembra che corrisponda alla mia esperienza: molto bassi a velocità costante, si alzano di un bel po' quando si chiede di più al motore.
     
  2. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    ho visto i video (tutte le puntate) e devo dire che la situazione è però decisamente diversa dalle prove strumentali di 4R.
    Intanto dalle prove al banco emerge al di là della curvadi potenza e di coppia della C decisamente irregolare con una flessione fra i 4000 ed i 5000 come se ci fosse in quei regimi una certa sofferenza del sistema a 3000 giri così come a 4000 giri eroga una ventina di cavalli in più. AL BANCO (quindi con acceleratore completamente premuto e on parzializzato come nelle reali condizioni di guida medie). Detto questo emerge che i consumi della X sono inferiori alla G su un percorso misto di autostrada in piano autostrada salita e statale in pianura a velocita medio bassa. Solo in questa condizioni la G consuma decisamente meno della X grazie sicuramente alla disattivazione dei cilindri che su X non c'è. Sulla parte autostradale in salita la X consuma decisamente meno della G come è logico sfruttando meno la meccanica.
    al momento i video non trattano prove strumentali di ripresa accelerazioni ma consumi parrebbero "reali" ossia da computer di bordo e poi verificati con la tecnica da pieno a pieno. La situazione ritratta nei video è più confortante rispetto alla prova 4R che cmq per me resta il riferimento fintanto che non ne vedo un'altra strumentale che la smentisce auspicabilmente sempre di 4R. Certamente il "buco" di coppia e potenza di circa 1000 giri sul X è sintomo che qualcosa comunque a livello di centralina deve essere tarato meglio oppure non si può fare meglio di così... forse siamo in una fase di transizione fra l'accensione per compressione pilotata e l'accensione convenzionale e questo è il risultato (negativo) si situa però a regime già piuttosto elevato che salvo guida sportiva non è frequentissimo.
    Ritengo ancora di più che servirebbe come ho scritto in zona franca un interessamento aggiuntivo sia di mazda che di quattroruote attorno alle prestazioni di questo motore. Potrebbe anche essere che l'esemplare che h anno dato a quattroruote sia stato un esemplare sfortunato per qualche ragione. Questo non toglie che un compratore di un motore del genere non può fare affidamento sulla "fortuna" di beccare un motore che vada meglio della media.
     
  3. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Perché non lo è (realistico, il consumo di 5.7 l per 100 km, della 3 D attuale a 90 km/h costanti).
    Ho editato il mio messaggio precedente forse mentre stavi rispondendo: ti dicevo che una delle cose molto irrealistiche è il presunto aumento di consumi (di carburante) legato ad una diminuzione delle emissioni.

    Ciao, Nicola.
     
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Va bene, se lo ritieni per forza irrealistico non ci posso fare niente.
    D'altra parte, non avendo la 1.8 D, non posso dirti se corrisponde alla pura realtà o meno.
    Per quanto riguarda la G, invece, direi che sì, più o meno ci siamo. E' realistico.
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Comunque, anche secondo le prove di Quattroruote a 90 costanti la D consuma più della G (4,5 l/100 km contro 3,8).
    La differenza è minore, ma è sempre a favore della G.
    Irrealistiche pure quelle?
     
  6. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    credo che il video volesse dire che per ridurre le emissioni del diesel ci sono ora tanti accrocchi fra cui il dpf che richiede delle rigenerazioni (ed avendo un ottimo diesel honda posso confermarlo) i consumi sono aumentati rispetto a quando questi dpf non c'erano ed aumento per dire su una prova di x km se durante quei km avvengono una o due rigenerazioni. Per esempio a me sull'ICDTI quando avvengono le rigenerazioni a velocità autostradali durano meno di 10 minuti, ma se avvengono a velocità mediobasse durano anche 15 minuti e durante quei minuti il consumo di alza molto ed incide sulla media. Comunque il DPF ha decisamente peggiorato già di per sé facendo un forte contropressione allo scarico il rendimento: ricordo quanto consumava l'ICDTI sull'accordo senza il DPF e poi quanto consumava lo stesso motore sulla stessa macchina con il DPF. Se per esempio durante la parte di statale che se ho inteso non è stata lunghissima è partita una rigenerazione la media è stata rovinata durante la rigenerazione il consumo può andare anche oltre 10l/100 km roba vista sul mio computer di bordo quando mi accorgo della rigenerazione in marcia e azzero subito computer.
     
  7. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Certo. Rimane irrealistico, a mio giudizio, il confronto con la D, in quelle specifiche condizioni.

    Ciao, Nicola.
     
  8. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Diciamo che un numero che nel giro di due messaggi passa da 5.7 a 4.5 continua a lasciarmi perplesso.

    Ciao, Nicola.
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Bravo, continua a perplimerti! :emoji_smile::emoji_smile:
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La verità assoluta nessuno la conosce, i rilevamenti medi però dobbiamo considerarli cmq come la cosa che più si avvicina ad essa. Per confutarli tout court bisogna essere professionisti che utilizzano strumenti professionali che rilevano altro. Vediamo anche altri test, intanto do per buona la chiave di lettura di streak legata alla variabile dell'utilizzo.
     
  11. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Nessuno ha qui preso a confronto la situazione pre-DPF, anche perché sono passati più di 10 anni.
    Il confronto era tra euro 6 ed euro 6d-temp.

    Ciao, Nicola.
     
  12. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Stai dando per buono che la 3 1.8D attuale consumi sensibilmente di più della 3 2.2D della serie precedente.

    Ciao, Nicola.
     
  13. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Son d'accordo con sisu....mi sembrano impossibili anche a me quei risultati e se fossero confermati mi chiedo cosa Mazda venda a fare la D.

    Solo uno sprovveduto potrebbe prenderla sapendo di trovarsi quei consumi (con tutto il rispetto per chi la comprata a scatola chiusa senza aspettare review)...ma parliamo del doppio dei consumi del precedente modello a momenti
     
    A sisu70 piace questo elemento.
  14. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Oggi pomeriggio viaggetto di oltre 400 km, il 75% autostrada e 25% superstrada.
    Consumo medio da computer di bordo: 5,5 l/100 km, anche meglio di quanto riuscivo a fare nelle stesse condizioni con la 2.2 D.

    Ah, ho verificato: a 130 esatti il contagiri sta sui 2600-2650.
     
  15. tpplay

    tpplay

    Iscritto:
    1334422042
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    4
    Che l'active x sarebbe stato un incognita era abbastanza evidente, se non altro per la novità della tecnologia. Per questo ho desistito subito dall'acquisto, visto anche il costo ecc.
    Al di là della considerazione personale, quello che mazda deve oggettivamente chiarire sono i dati dichiarati, li hanno manipolati perché se no non l'avrebbe presa nessuna perché praticmene é uguale alla G?
    Non credo, ma il dubbio viene e se avessi preso la x a scatola chiusa mi sarei incavolato non poco
     

Condividi questa Pagina