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SkyActiv-G vs SkyActiv-X

SkyActiv-G vs SkyActiv-X | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

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    Ci son stati pregevoli motori dal punto di vista tecnico completamente ignorati dalla ggente italiana. Vedasi il 2.2 i-CTDI Honda e, forse, addirittura il nuovo 2.0 HSD Toyota che la ggente non compra perchè per il giovine rampante a quelle cifre non "fa figo" e c'è di meglio come appeal, mentre il buon padre di famiglia risparmioso va sul 1.8 da 136cv ...che "tanto basta".
     
  2. manzo92

    manzo92

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    Pensa Elancia che io sono tutt'ora possessore di un CRV 2007 con il mitico ICDTI 2.2, motore eccezionale per l'epoca e che ancora oggi dice la sua, sebbene sul CRV e altre vetture dal 2007 in poi fu sicuramente in parte castrato dal DPF per il quale non era stat specificatamente progettato.
    Il 2.0 Toyota ibrido è sicuramente un bel package assai di più del 1.8. Anche in questo caso (e scrissi diversi post nel forum Toyota) le prove sul campo hanno mostrato dati opposti di quelli dichiarati da Toyota: il 2 litri va molto di più e consuma molto di meno in tutte le condizioni del 1.8. Dai dati dichiarati dovrebbe essere l'opposto. Scrissi in quel forum che forse poteva dipendere dalla batteria del 1,8 agli ioni di litio anziché al nimh ma di capacità nettamente inferiore rispetto a quella nimh del 1.8 precedente e del 2.0. Chiamai anche Toyota per capire... ma non seppero che dirmi.
    Comunque anche in quel caso secondo me poteva starci un supplemento di indagine da parte di 4R. Anche perché il 2.0 Toyota montato sulla Lexus UX.. che OK ha resistenza all'avanzamento superiore ma non è certo un mattone, ha consumi molto molto più elevati. Ogni tanto pare che 4R becchi macchine diciamo "esageratamente" a punto, con consumi e prestazioni migliori del dichiarato. Come se chi fornisse la macchina sapesse che va per una prova strumentale e fa in modo di dare una macchina diciamo eccezionalmente a punto. Non so se le macchine vengono comperate in incognito... non credo.. Fatto sta che soprattuto con le ibride la cosa può avere la sua importanza, se il motore elettrico aiuta di più o di meno o per più o meno tempo ci possono essere differenze di consumo rilevanti e anche di prestazione.
    IN sintesi questo Skyactiv X che attendevo come la manna su una vettura davvero intrigante come la cx30 (preferenza mia cx30 per comodità di seduta) alla fine non è un motore che ha una resa giusta per essere scelto senza l'amaro in bocca. Giustamente come diceva l'amico precedente uno non paga a prezzo pieno una vettura con un motore non perfettamente a punto e che magari fra un anno riceve modifiche sostanziali per le quali manterrà quello che promette mentre ora non lo fa. Qui non siamo con smartphone che te li aggiornano con una download, e qui non penso per metterlo a posto basti la riprogrammazione dell'ECU. E comunque non rischio di mettere oltre 30000 euro in una vettura che ha un combinato di prestazione e consumi "castrato" da qualche fattore ignoto che non si capisce dove si perdano 58 CV.
    Spero che Mazda corra ai ripari in fretta individui le cause di questa débâcle tecnica (sulla strada) e fornisca a 4R quanto prima una vettura che mantenga le performance promesse. Con i motori attuali le due vetture che venderanno pure per "novità" sono due auto che hanno dei motori di poco appeal:
    un 2000 collaudato, rifinito, ma oggettivamente molto tranquillo e davvero con poca "schiena" e che per dare soddisfazioni anche solo lontanamente coerenti con l'estetica esterna ed interna della macchina deve essere smanettato di cambio (che è piacevolissimo) a 4000 giri ed oltre mandando a farsi benedire i bassi consumi;
    un 1800 diesel che sappiamo ormai è poco apprezzato e peraltro non mi pare fuorché i bassi consumi che sia nulla di che quanto a prestazioni;
    un 2000 innovativo che va come il 2000 normale pur essendo il 50% più potente, consuma uguale, paga più di bollo e forse non ha la medesima affidabilità e magari sarà aggiornato fra un anno o due per ovviare a quanto oggi mostrato. Non è che però ti riprendono al macchina indietro e ti fanno un upgrade a prezzo di favore!
    Non ci siamo purtroppo... ennesima macchina japan.. (ed io sono un cultore del made in japan) che non ha il package giusto fra corpo vettura e motore.
    Del resto è un classico di tante vetture giapponesi:
    honda civic ha dei bellissimi motori, un interno anche gradevole, ma un esterno vettura che sembra Mazinga nulla di più lontano dai gusti europei e forse americani e pure in giappone non è che ne abbia viste tante in giro quando sono stato a Tokio,
    honda HRV ha un discreto corpo vettura ma non ha un motore coerente con il suo profilo di missione: un aspirato non più attuale un turbo 182 cv "esagerato" per il tipo di vettura, se non montano anche o al posto dell'aspirato il 1.0 tre cilindri che è forse il miglior 1.0 turbo sulla piazza, mentreo ci montano ancora il diesel 1,6 ....
    Mazda ha venduto per anni il primo SUV che fece (il cx 5 prima serie) con un 2.3 turbo benzina, poi si è ostinata a vedere per anni la 6 con il famoso diesel forse di derivazione ford che gli ha rovinato la reputazione sul diesel (e da quel che leggo ancora qualche problema di dpf esiste fin sul recentissimo 1.8).
    Toyota monta sul rav 4 un 2,5 benzina quando almeno potrebbero montarci il 2.0 ultimo; sulla corolla 2.0 non non hanno lasciato il posto per la batteria a 12v nel cofano e te la ritrovi nel bagagliaio solo che con il rialzo del piano si riduce a quello di una punto se va bene ed idem sulla Lexus UX !
    Honda no ha mai venduto qui l'ibrido con il DCD doppia frizione che ha venduto in mezza asia, la piattaforma ibrida IMMD la monta solo sul CRV con il 2 litri, quando ha già in vendita in USA l'IMMD con il 1,5 che doveva aver già montato su Civic e HRV per cercare di fare dei numeri qui in europa visto che il suo ibrido pur dverso da tutti può avere il suo appeal.
    Mazda pare che non importerà la MX30 con il range extender wankel ma solo con batteria quando avrebbe potuto avere una vettura davvero diversa da tutti i concorrenti che poteva essere la risposta a chi usa la macchina in un certo modo durante la settimana ma poi non vuole pianificare soste alle colonnine in giro per l'italia o l'europa se parte per una gita di alcuni giorni o per un viaggio di una o più settimane.
    Sono stupefacenti queste ingenuità progettuali, commerciali o stilistiche. Poi la qualità non si discute, ma si comprende come, se non si davvero un appassionato della "sostanza", a conti fatti facilmente si può finire a comprare auto di case europee più o meno blasonate che non offrono pari qualità di quelle giapponesi, ma un package complessivo più equilibrato e gradevole.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2019
    A elancia75 piace questo elemento.
  3. elancia75

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    Quoto, basti pensare gli "europei" come avrebbero pimpato e diffuso in gamma il 2.2 bitd che ho, depotenziato a 150cv. Dove si può hanno a dsip. come optional il pro kit Eibach, con ammo Bilstein B8... qua nisba: solo assetto da viaggio americano.
    Se invece prendi una qualsiasi vettura con 1.5d o1.6 TDI esce anche kittata e assettata da guerra, volendo, esaltandone l'esaltabile.
     
  4. Whi$per

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    Non mi pare che comprare auto nuove al day1 abbia mai portato vantaggi infatti...tanto più che acquistandola dopo la paghi pure meno :emoji_grimacing:

    Per quanto la scimmia galoppi la realtà è che l'unica cosa sensata da fare è attendere
     
  5. Whi$per

    Whi$per

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    Peccato per i cavalli un pò farlocchi perchè i consumi secondo me sarebbero parecchio buoni considerando che la X non ha la disattivazione dei cilindri

    [​IMG]
     
  6. streak

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    Per maggior completezza, riporto il video di confronto:



    Si conferma che la G è imbattibile nelle condizioni in cui si riesce a sfruttare la disattivazione dei cilindri (statale in pianura): addirittura 3,9 l/100 km, contro 5,7 della D e 5,5 della X.
    Dove invece la G consuma molto di più delle altre due è quando viene richiesta maggiore potenza. Per esempio, come si vede nel video, nelle salite della Salerno-Reggio Calabria.
     
  7. sisu70

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    Immagino "statale in pianura" voglia dire 90 km/h costanti in piano e senza vento: da dove esce il 5.7 della D ? Lo ritieni realistico ?

    Ciao, Nicola.
     
  8. streak

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    Certo, a 90 km/h costanti in piano. Corrisponde a quanto rilevato da Quattroruote nelle stesse condizioni (26,2 km/h, ovvero 3,8 l/100 km) e confermo che in quelle condizioni, andando a 2 cilindri, consuma veramente pochissimo, anche meno della mia precedente diesel.

    Per quanto riguarda il risultato della D, bisognerebbe chiederlo agli autori del video. Anzi, dei video, perché stanno uscendo ogni settimana con un nuovo video per portare avanti un confronto diretto tra G, D e X.
    Ovviamente nelle stesse identiche condizioni, altrimenti non avrebbe senso farlo.
    Per ora risulta che in condizioni più difficili, dove si deve sfruttare il motore, D e X consumano meno. La G invece sembra imbattibile nelle condizioni più favorevoli (pianura, velocità costante).

    In definitiva, la G è molto più sensibile delle altre due allo stile di guida.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2019
  9. Whi$per

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    Più che altro preoccupa che devo ancora vedere un risultato decente della D...mi sa che con le rigenerazioni son stati parecchio aggressivi su questo modello
     
  10. streak

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    Con il diesel, via via che si abbassano i limiti di emissioni, diventa sempre più difficile mantenere un'alta efficienza, anche per via del filtro antiparticolato e delle sue rigenerazioni.
    Questo è uno dei motivi che mi hanno fatto propendere per un motore a benzina, per di più aspirato, che sulla carta (e spero anche nella pratica) dà molti pensieri in meno.
     
  11. Whi$per

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    Massì guarda, io faccio quasi 30 mila km all'anno ma tornando indietro la riprenderei comunque benzina...primo per l'affidabilità e secondo perchè la trovo più divertente da guidare, infine avrei comunque risparmiato poco considerando che il rimborso chilometrico in azienda è comunque più alto per i benzina :emoji_grin:
    Se avessi avuto la versione diesel credo mi fare molte più paranoie sull'utilizzo (e probabilmente avrei visto più spesso l'officina)

    Tornando alla 3 non so di quanto si siano abbassati i limiti sull'inquinamento ma con la precedente 3 1.5D era molto difficile fare meno di 20km/l a meno di non pestare come un pazzo, almeno quando l'ho provata io ero arrivato a fare tranquillamente 26 27km/l...il peggioramento qui è netto, non so quanto contenti saranno quelli che la prenderanno in questa versione.
     
  12. streak

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    Tieni conto che ora la 1.8 D è una Euro 6D-Temp, la precedente 1.5 (se non vado errato) era solo Euro 6.
    La mia 2.2 D era sicuramente Euro 6, e faceva la rigenerazione del filtro ogni 250 km circa.
     
  13. elancia75

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    O.T. : A me intripperebbe la MX-5 col 2.0 da 184cv, a proposito di dvertimento.
     
  14. streak

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    E allora vai con la trippa! :emoji_smile:
     
  15. sisu70

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    Va bene, la fonte è il video. Io non lo ritengo realistico e tu ?
    Riguardo al confronto con normative passate, trovo estremamente difficile credere che ci possa essere una proporzionalità inversa tra consumi ed emissioni.

    Ciao, Nicola.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2019

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