Scusate, questa Skoda Scala a che auto la devo comparare? Una Golf oppure una Polo? Non capisco... Quali sono le differenze sostanziali? Grazie
Skoda ha una lunga tradizione (vedi octavia) di auto che sono a cavallo dei segmenti, il pianale della scala è quello della polo allungato, il segmento di riferimento come dotazioni e interni è quello della polo ma lo spazio interno, il bagagliaio e le dimensioni sono paragonabili alla golf. In sostanza prendono un pianale più "economico" e lo vestono con le fattezze di un segmento superiore, del quale avrai l'abitabilità e gli ingombri ma non le eventuali raffinatezze progettuali (a volte più marketing che reali ma non sempre), il che dovrebbe portare a dei prezzi più economici (rispetto al segmento superiore).
Sostanzialmente è la Skoda Rapid che ha cambiato nome...il motivo non è dato saperlo. Per fartela semplice potresti paragonarla ad una ipotetica "Polo Wagon"... Quindi come fosse una Fabia allungata. L'ho vista in concessionaria la Skoda Scala ed è molto bella. Ne venderanno forse 10... (secondo me meno delle Rapid) ma è una vettura davvero ben realizzata.
Non sono d'accordo, la Rapid era nata con obiettivi low cost a tre volumi e per fare concorrenza a Dacia, specie nei mercati dell'est e riutilizzata in casa Seat con nome Toledo, allungando il pianale della precedente Polo. Visti gli scarsi risultati è poi stata rivista in versione 5 porte e migliorata un po' qualitativamente senza arrivare a grandi successi comunque. Con Scala hanno ripreso il concetto ma su pianale ultimo grido puntando subito a piazzarsi "un po' di traverso" nel segmento C della Golf con cui condivide le dimensioni anche in larghezza. Sulle vendite presto, però tralasciando il mercato italiano poco indicativo per il marchio, in Svizzera la Scala in sei mesi ha venduto 600 vetture contro le 1200 dell'i30 in un anno. Paragonabile quindi.
In termini di linea In termini di linea è come la Rapid e lì si inserisce. oi ovvio che essendo passati degli anni dalla sua "predecessora" la qualità sia aumentata.
A me piace Moltissimo come linea e anche come interni. Il prezzo secondo me è davvero buono. Sto cercando di capire quanto impatta il fattore Pianale MQB A0. Che implicazione può avere. Pazienza per la leva del freno a mano.
Sarà meno insonorizzata di una golf sicuramente, poi se non erro il pianale è usato anche sul t-roc, se va bene sulla polo non avrai troppe conseguenze negative sulla Scala, magari giusto manca il multilink ma sono pippe mentali (e comunque credo non ci sia su tutta la gamma golf)
Ma cosa vuoi che impatti... Anzi la t cross, per esempio, va benissimo ed è piacevole. Immagino la scala vada ugualmente bene
Allora non mi spiego il prezzo ... L'allestimento Top della Scala costa Molto Molto Meno della Golf in allestimento normale.
in questo forum puoi trovare traccia di qualche polemica, poco prima del lancio italiano della Scala, in merito al fatto che un marchio come Skoda in Italia sia guidato (espresso con altre parole ma nella sostanza) da fanatici (forse pagati dalla casa) o da pezzenti che vorrei ma non posso al peggio da ex ESTerofili. Ergo meglio sempre una Golf piuttosto che una Scala. E' un modo di pensare che il successo di Octavia III e dei recenti SUV ha un po' smussato ma che in molti resta: baracche d'oltre cortina. Questo inevitabilmente consente di piazzare la Golf come assegno circolare e mantenere un prezzo di listino sempre molto elevato.