Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Skoda kodiaq. Consumi carburante non come dichiarati da casa madre

Skoda kodiaq. Consumi carburante non come dichiarati da casa madre - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bigbord

    Bigbord

    Iscritto:
    1548586160
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    La casa madre nelle loro brochure e nelle schede tecniche dichiara che nei percorsi misti il consumo di carburante x 100km varia dai quasi 6 ai quasi 7 litri. Ho da 10 mesi il kodiaq 2.0 115kw 150cv diesel con cambi a 7 rapporti dsg. So che monta lo stesso motore dell' audi q5 ma i consumi sono molto più alti di quanto dichiarato. In un percorso misto sia urbano che sulla ss36 ( vivo in brianza ) ho percorso 56 km con una media di 80km orari e ho consumato 8.7 litri x 100km. La vecchia superb che avevo da 15 anni era un 1.9 tdi diesel con cambio meccanico e stessa capacità di serbatoio ( 62 litri ) ma non ho mai visto la lacetta del carburante scendere come sul kodiaq. Capisco che incida molta l' aerodinamica e il peso ma mi sento preso in giro da skoda. Oggi ho inviato un reclamo in merito al centro assistenza e vediamo cosa mi risponderanno. Ho anche contattato varie associazioni di consumatori e mi hanno risposto che skoda avrebbe fatto pubblicità ingannevole e si potrebbe andare x vie legali. Ora chiedo a coloro che possiedono la kodiaq se hanno il mio stesso problema di consumi e se vogliono unirsi a me e farci sentire. Grazie
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Personalmente...

    Si sta facendo un raffronto su due tipologie di auto completamente differenti ( seppur della stessa casa... )..
    Una (KODIAQ) alta, pesante e con un frontale decisamente importante, l'altra (SUPERB) ben più bassa, filante e con un impatto aerodinamico decisamente inferiore..
    Una (KODIAQ) praticamente ancora nuova, l'altra (SUPERB) con quindici anni di età e con un motore ormai stra rodato...
    Una (KODIAQ) con cambio automatico, l'altra (SUPERB) con cambio manuale...
    Tante le differenze tra le due auto che concorrono ad avere una diversità sostenuta nei consumi...
    Per me non sono paragonabili...
    Per quanto riguarda le brochure...
    10 su10 alla voce consumi sono "allegramente" ambiziose....
    La pubblicità, d'altronde, è così.....
    Fosse vero andrebbero citate TUTTE le case automobilistiche per falso...
    Io cercherei piuttosto di "affinare" meglio il proprio stile di guida con la nuova auto e soprattutto aspetterei almeno altri 11000 km prima di poter giudicare...
     
    A PanDemonio e FAUST50 piace questo messaggio.
  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.980
    il consumo reale non sarà mai uguale al dichiarato, per nessuna auto di nessuna marca: questo perché è impossibile che nell'utilizzo si abbiano esattamente le stesse condizioni previste nel ciclo di omologazione dei consumi.
    Per il resto le differenze con la Superb sono quelle elencate:
    - maggiore superficie frontale
    - maggior peso
    - gomme più larghe
    - cambio automatico
    - maggior potenza
    - EU6 (che significa "sprecare" carburante per le rigenerazioni).

    Mi stupisco che ci si stupisca.
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2019
    A pilistation, marcoleo63 e FAUST50 piace questo elemento.
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
  5. Bigbord

    Bigbord

    Iscritto:
    1548586160
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Grazie x le risposte ma sapevo già il tutto. Mi girano solamente x il motivo che dichiarano il falso e nessuno gli fa nulla. Solo oggi la lancetta è scesa da metà serbatoio a 1/4 facendo in paese 30 km. Ho un parente che è concessionario skoda e da lui ho acquistato la macchina restando in fiducia su quello che mi aveva detto sui consumi. Ho conosciuto uno che ha il kodiaq da quando è uscito (2017 ) e ha già percorso quasi 60000km e come scade il 3 anno la restituisce e torna a una macchina normale visto che anche x lui è una spugna. Se poi calcoliamo il consumo del adblue che su 11000 km ho già fatto fuori una tanica e mezza da 10 litri e non costa poco è da considerare cambiarla e tornare alla macchina normale.
     
  6. Bigbord

    Bigbord

    Iscritto:
    1548586160
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Rispondo a brumista. La superb l' ho acquistata nel 2003 e andavo 2 volte in spagna all' anno ed è sempre bastato un pieno. Anzi prima che il gasolio costava meno me ne rimaneva di più e il consumo non è mai cambiato nei 15 anni che l' ho tenuta. Aveva sotto il motore della audi a6 ed era un signor motore. Come stile di guida non sono uno smanettone e vado via tranquillo. Anzi sto provando ad andare il più piano possibile x vedere
    ma sembra una di quelle macchine che consuma un fisso sia piano che forte. In poche parole se potessi tornare indietro non la prenderei.
    Edoardosavoia. La superb aveva 130cv 19tdi con cambio manuale a 5 marce ma come velocità superava la kodiaq. Se hai provato il kodiaq non arriva ai 200km orari ( provato con gps a parte tomtom) mentre la superb arrivava ai 213 km orari. Inoltre se non superavo i 130 km orari i km di autonomia aumentavano. Con il kodiaq si abbassano a vista d' occhio e basta
     
  7. legums

    legums

    Iscritto:
    1333969342
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    14
    Solita questione di chi passa da una berlina a un SUV i consumi cambiano e sempre in peggio.
    Le brochure sono sempre ottimistiche e mai veritiere dalle mie esperienze (su tutte le case). Ma adesso abbiamo tutti gli strumenti per informarci in anticipo sui consumi tra cui Spritmonitor che trovo molto utile
     
    A U2511 piace questo elemento.
  8. Bigbord

    Bigbord

    Iscritto:
    1548586160
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Caro legums che consumava di più lo sapevo ancora prima di acquistarla ma non pensavo in un modo così specialmente nei tratti urbani. Io mi lamento della presa in giro della skoda sui consumi che pubblicizza. Il modello da 240cv biturbo diesel rs nel tratto misto skoda dice che consuma 6.4 litri x 100km. Consumerebbe meno della mia. È questo che mi fa incazzare. La falsità dei dati che danno e bisognerebbe denunciare skoda.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.145
    I dati sono ricavati da cicli di prova del tutto teorici e, fino ai cicli NEDC, fatti esclusivamente sui banchi a rulli in condizioni di laboratorio. I valori così ottenuti, per quanto “lunari”, sono assolutamente legali: ma basta leggere una sola prova di 4R dico una per capire che detti valori sono “l’oro degli allocchi”.
     
  10. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Io ritengo che prendersela per dei dati pubblicati su una brochure sia tempo perso....
    Oggi non mancano certo tempi e metodi per informarsi su un'acquisto importante come quello di un'auto...
    Rivendicare poi quello che già si sarebbe dovuto sapere prima lo trovo francamente una forzatura...
    Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole...
    Ma onestamente....
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    Un'auto costa sopratutto come ammortamento e quindi sopratutto costa per la svalutazione dei primi anni. Rivenderla per ridurre i consumi è un controsenso. Per informarsi preventivamente ci sono molti strumenti... poi col tempo i consumi calano... di qualche punto percentuale... ma calano
     
    A U2511 piace questo elemento.
  12. Bigbord

    Bigbord

    Iscritto:
    1548586160
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Forse non mi spiego bene io o non capite cosa voglio dire. Sapevo già che un suv consuma molto di più di una berlina ma se con la superb facevo i 18km al litro pensavo di farne almeno 13- 14 con questa ma penso che non arrivi nemmeno a 10. Stamattina prima di partire x andare al lavoro ho fatto una foto alla lancetta del carburante ( volevo caricarla ma non accettano file superiori a 5 mb e mi sembra una str.....) ed era appena supra metà serbatoio. Faccio 7km x recarmi al lavoro. Come strada attraverso il paese x recarmi a seregno. Poi rientro in serata e rifaccio 7km x un totale di 14km. Che voi ci crediate o no non ho superato i 70km orari senza tirare in ripresa. La lancetta è scesa di 1/2 tacca ( 1cm ) e i litri di autonomia da 330km a 250km. Ora ditemi voi cosa ne pensate.
     
  13. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Io faccio tutti i giorni 9km fino a Biassono e ritorno...
    La media, se va bene, non supera i 30km/h...!!!
    Il percorso mio, come il tuo, è il più deleterio ci possa essere per un'auto, sia essa diesel o benzina, come la mia....
    Non potrai mai fare un raffronto....
    Poi non affidarti troppo al CDB....
    Specialmente in città è molto "sensibile".
    Più che parlare di "lancette" o CDB, iltest migliore che puoi fare è quello da pieno a pieno (almeno un paio di volte), avendo cura di fare sempre lo stesso tragitto, allora si che dopo potrai tirare le somme.....
    Il resto è tutto empirico..
     
    A GIOGOTTI1967 piace questo elemento.
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    Difficile valutare il consumo dai movimenti della lancetta. Occorre fare tante provava pieno a pieno... almeno qualche migliaio di km, per avere una statistica affidabile.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  15. legums

    legums

    Iscritto:
    1333969342
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    14
    Concordo fa alcune valutazioni reali pieno pieno.
    Io avevo la Tiguan 2.0tdi ed ero intorno ai 15/16 se ricordo bene.
    Adesso la Karoq 1.5dsg andature normali 14/15 se come in Germania le tiro il collo sono sceso ai 12
    La yeti 1.2 in due anni 35000km dati reali sono a 13.8km/l
    Non sono consumi folli .... Ma non basarti su sensazioni da calcolo reali
     

Condividi questa Pagina