DareAvere(exTDI89) ha scritto:
renatom ha scritto:
Boh, non lo so, da una parte sappiamo le problematiche che ci sono, a volte sembra impossibile uscirne fuori, dall'altra è vero che siamo un paese molto ricco.
Nell'ultimo anno sono state fatte manovre per quanto? 100 miliardi come ordine di grandezza? Vediamo tutti gli effetti recessivi che generano sull'economia e sembra che non ci sia via di uscita.
Se si cerca di sistemare i conti si deprime l'economia e si crea il circolo vizioso.
Dall'altro non posso fare a meno di notare che la ricchezza delle famiglie è dell'ordine dei 15.000 miliardi, quindi 100 miliardi dovrebbero essere una goccia in un mare, invece vediamo tutti gli effetti recessivi di queste manovre.
Al limite, vista l'enorme ricchezza, dovrebbe anche essere possibile azzerare il debito in un certo numero di anni (se si torna a crescere).
Ripeto, non lo so: a volte mi sembra una situazione senza via di uscita, altre invece mi dico: ma come fa un paese così a fallire?
Probabilmente si tratta solo di individuare le misure giuste e avere la volontà politica di perseguirle.
E perché non potrebbe fallire? Lo Stato ha un debito di 2000 miliardi che deve rinnovare. Gli investitori stranieri non si fidano, e se la fiducia continua a diminuire(magari in base a motivazioni anche inconsistenti) e il rendimento sui nostri titoli arriva al 10, al 15, al 30% puoi immaginare che fine facciamo, nonostante le nostre casette e i nostri risparmi.
Se invece di fare dieci manovre sul deficit si fosse intervenuti sul debito con un'unica manovra da 200 miliardi sul patrimonio(dopo aver adeguato i valori catastali a quelli di mercato in base a dati già in possesso dell'Agenzia del Territorio e consultabili da tutti) quest'estate forse staremmo meglio.
Me ne rendo conto che può fallire.
Quello che pensavo è un po' quello che dici tu: probabilmente, piuttosto che arrivare al fallimento dello stato, conviene a tutti una manovra dolorosa sul patrimonio.
O forse a qualcuno di quelli che detengono il potere reale conviene il fallimento dello stato?
Probabilmente si arriverà relativamente a breve al famoso "hair cut" selettivo.
Arizona, inizia a preoccuparti!