zero c. ha scritto:
Chiedo all'ottimo renatom che pare ferrato in tema di finanza punpbblica di ragguagliare i lettori sulle tre distinte situazioni critiche
1 Irlanda
2 Grecia
3 Islanda
E a chi somigliano più italia e Spagna.
Ciao. Grazie
Ti ringrazio, ma, onestamente, credo che nel forum ci sia gente ben più ferrata di me sull'argomento.
Sono un ingegnere meccanico che cerca solo di essere un po' informato e di usare un po' di buon senso, ma, a volte, mi manca qualche base sistematica.
Per quello che so io, Islanda e Irlanda sono casi molto diversi rispetto all'Italia, in quanto la crisi è stata essenzialmente innescata dal fatto che sono andate in crisi delle banche che erano troppo grandi rispetto all'economia dei paesi.
L'Islanda ha deciso direttamente di non pagare.
L'Irlanda sta tentando di salvare queste banche disastrando il bilancio pubblico, ma temo che non ce la faranno comunque.
Il caso greco è, per certi versi quello che ci somiglia di più.
In Grecia quasi tutti i principali problemi che abbiamo noi: corruzione, evasione fiscale, elevata percentuale di stipendi pubblici rispetto al totale, generosità del sistema previdenziale (oggi, da noi , superato! pure troppo) erano amplificati all'ennesima potenza.
Aggiungiamo una struttura produttiva debolissima (in questo sono molto diversi da noi) e la truccatura dei conti.