zero c. ha scritto:saturno_v ha scritto:modus72 ha scritto:Gallo, ora ti dirò una cosa che probabilmente ti sorprenderà... La stragrande maggioranza di TI a controllo elettronico, nel momento in cui si toccano i freni, staccano....
La mia Acura TL SH-AWD (integrale permanente "always on") non ha differenziale centrale classico ma un gruppo composto da 3 pacchi firizione che funge da differenzuiale centrale e posteriore e gestione del Torque Vectoring (dx/sx) ed in frenata non stacca un bel niente.
Tutti i moderni sistemi di TI integrale permanente con ripartizione di coppia gestita elettronicamente credo che neanche loro stacchino nulla in frenata.
caro saturno, il torque vectoring della honda (che qui naturalmente non si è mai visto) mi sembra a occhio e croce forse il concorrente piu temibile della tips di subaru..ce ne puoi parlare un po' piu diffusamente?
in condizioni standard qual è la ripartizione della coppia sui due assi? e in condizioni di slittamento ant/psot e dx/sx?
grazie
gallongi ha scritto:http://www.autoblog.it/post/27799/nissan-juke-la-trazione-4x4-con-torque-vectoring
qui abbiamo il sistema nissan juke
p.s. matteo,non si vede bene il rinvio verso le ruote posteriori sulla juke,il tutto e' integrato col differenziale anteriore presumo...
Fosse il migliore sarebbe anche più diffuso...zero c. ha scritto:gallongi ha scritto:http://www.autoblog.it/post/27799/nissan-juke-la-trazione-4x4-con-torque-vectoring
p.s. matteo,non si vede bene il rinvio verso le ruote posteriori sulla juke,il tutto e' integrato col differenziale anteriore presumo...
mmmm tanta elettronica tante dissipazioni e rinvii parassitari
allora forse il sistema migliore è ancora quello meccanico a tre diff
che dici?
modus72 ha scritto:Fosse il migliore sarebbe anche più diffuso...zero c. ha scritto:gallongi ha scritto:http://www.autoblog.it/post/27799/nissan-juke-la-trazione-4x4-con-torque-vectoring
mmmm tanta elettronica tante dissipazioni e rinvii parassitari
che dici?
gallongi ha scritto:http://www.autoblog.it/post/27799/nissan-juke-la-trazione-4x4-con-torque-vectoring
reFORESTERation ha scritto:eeehh??? non mi nominare il nme haldex! in mia presenza è espressamente viietato!![]()
![]()
fa parte del regolanmento, punte 4.1, va a leggere! :XD: :XD: :XD:
cito testualmente:
"in presenza reFORESTERation, che sia esso online o offline, nelle discussioni dove esso ivi partecipa, è espressamente vietato parlare, riferirsi, nominare o pensare alle TI in genere, nello specifico quelle haldex, altresi far riferimento ad otuaw o franzose on demand munite. E' ammesso la sola contemplazione, delle TI permanenti, meglio se simmetriche."
zero c. ha scritto:mmmm tanta elettronica tante dissipazioni e rinvii parassitari
che dici?
Matteo__ ha scritto:gallongi ha scritto:http://www.autoblog.it/post/27799/nissan-juke-la-trazione-4x4-con-torque-vectoring
Si, comunque se guardi il video che ho linkato in proposito mel post lungo un paio di pagine fa, si vede il diff posteriore in particolare.
Matteo__ ha scritto:No, ha due frizioni (una a sinistra e una a destra) in uscita dal differenziale posteriore, come il sistema honda. Possono funzionare in sincrono (e allora il sistema si attiva come un normale on demand), o separatamente, per il torque vectoring.
reFORESTERation ha scritto:eeehh??? non mi nominare il nme haldex! in mia presenza è espressamente viietato!![]()
![]()
fa parte del regolanmento, punte 4.1, va a leggere! :XD: :XD: :XD:
cito testualmente:
"in presenza reFORESTERation, che sia esso online o offline, nelle discussioni dove esso ivi partecipa, è espressamente vietato parlare, riferirsi, nominare o pensare alle TI in genere, nello specifico quelle haldex, altresi far riferimento ad otuaw o franzose on demand munite. E' ammesso la sola contemplazione, delle TI permanenti, meglio se simmetriche."
gallongi ha scritto:Matteo__ ha scritto:No, ha due frizioni (una a sinistra e una a destra) in uscita dal differenziale posteriore, come il sistema honda. Possono funzionare in sincrono (e allora il sistema si attiva come un normale on demand), o separatamente, per il torque vectoring.
quindi lo schema sarebbe il seguente: motore/cambio / differenziale anteriore e rinvio a ingranaggio sull'albero motore/ frizione a dx e sx..non ci sarebbe l'elemento centrale ( come honda x intenderci)?
Matteo__ ha scritto:Si, lo schema è quello, però il rinvio sta sul differenziale anteriore. A questo punto però mi hai fatto riflettere sul fatto che con siffatto sistema il diff posteriore non sia affatto necessario, anzi sia addirittura dannoso. Urge approfondimento.
Il sistema honda, da quel che ho capito, è molto più sofisticato, in quanto, oltre a permettere la funzionalità della juke, ha anche la possibilità, grazie ad un giunto centrale che comprende anche un differenziale epicicloidale, di trasferira anche tutta la coppia al retrotreno, però funzionando normalmente, in caso di marcia uniforme, come una normale permanente 50:50.
agricolo - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa