Ciao Ragazzi! stamattina a Roma e provincia ha nevicato...ha cominciato a fioccare mentre stavo andando al lavoro...ho aspettato che smettesse di nevicare e che il grosso si fosse sciolto sulla strada per tornare a casa...è andata tutto bene, fino a qualche metro prima di casa in cui mi sono trovato ad affrontare due belle salite piene di neve...bene, mio padre mi hai trainato con il suo fuoristrada utilizzando le ridotte e sulla prima salita non c'è stato nessun problema...arrivati alla seconda (più lunga della prima) a metà salita il fuoristrada non ce l'ha fatta e mio padre si è fermato...ora, più sù la macchina non andava ovviamente, così ho pensato di scendere piano piano ma purtroppo anche in questo caso il risultato è stato negativo...la neve era troppo e sotto era congelata ergo l'auto slittava...sono riuscito a scendere neanche di due metri e da li in poi nulla...mi sono fermato, anche perchè la macchina non era perefttamente allineata alla strada e se continuavo rischiavo di prendere un muro...disperato abbiamo riprovato con il fuoristrada e stavolta ci siamo riusciti (giocando entrambi con il gas e la firizione)...fortunatamente poi con una serie di manovre "acrobatiche" sono riuscito anche a parcheggiarmi davanti casa...ora, scendendo dall'auto, sia mentre tentavamo la risalita e sia dopo aver parcheggiato, si sentiva un forte odore di bruciato...sicuramente è la frizione, ed un pò dovuto anche alla gomme...delle gomme sinceramente non mi interessa più di tanto (a fine inverno saranno da sotituire) ma non vorrei aver sollecitato troppo la frizione...premettendo che finora io l'ho usata con i guanti di velluto secondo voi potrei aver fatto danni?
Grazie in anticipo.