Ligos ha scritto:msab ha scritto:arhat ha scritto:vorrei mi spiegaste come riuscite a sollecitare oltre modo la frizione quando le gomme poggiano su fondo scivoloso.
C'è sempre da imparare, voglio imparare.
Grazie.
Se si parlasse di piste al Circolo Polare Artico,simili a piste di pattinaggio,solo ghiaccio levigato,avresti ragione.Ma quello che si dice qui succede facilmente se ti infossi nella neve.Le ruote non girano necessariamente sempre a vuoto ma cercano anche di superare l'ostacolo (la neve,se spessa, ostacola l'avanzamento oltre che rendere il fondo sdrucciolevole,è come dover salire sempre su un gradino).
Per uscire da un parcheggio al lato della strada quando c'è parecchia neve,ad esempio,la frizione la solleciti eccome.
E' un problema ben conosciuto da chi pratica fuoristrada,e quindi,fondi sdrucciolevoli.
Ma io se sono fermo perchè non riesco ad uscire dal parcheggio, faccio prima retro velocemente in modo da fare un effetto dondolo e dopo poco esco.
Dipende da che diavolo hai dietro..