Per precisone, NO! I medici sanciscono il livello di necessità e di impedimento, non a simpatia ma con paramentri clinici e medico-legali, inutile ciurlare nel manico!
Resta il fatto che senza una diagnosi precisa e senza difficoltà motorie il pass non te lo concedono.
Per la medicina legale il bambino in questione è semplicemente un po' indietro rispetto alla media.
E fino a una certa età molte patologie non sono facilmente diagnosticabili,cosa di cui molti non sono al corrente.
Per chiarezza nessun medico ha mai diagnosticato al bambino la sindrome di X oppure il morbo di Y,però resta il fatto che il bambino ha dei problemi e delle necessità particolari.
E aveva anche poco tempo perchè ci sono alcune facoltà che se non si sviluppano entro una certa soglia di età poi sono molto difficili da sviluppare,parole dei medici non mie.
E i genitori hanno scelto,secondo me giustamente,la scuola che offriva loro maggiore assistenza per il loro caso.
Faccio notare che io non sto usando il maiuscolo ne punti esclamativi,si può discutere anche senza toni accesi.
Mi sembra che poco tempo fa un nuovo utente sia stato richiamato proprio perchè sul forum l'uso del maiuscolo non è ammesso in quanto equivale a urlare.