Noi abbiamo in famiglia una 308 SW dal 2016.
Ebbene, quando guidiamo altro (io ho un'altra auto aziendale che uso giornalmente) ci chiediamo entrambi come sia possibile che anche le altre case non propongano un sistema simile, anche a distanza di anni.
Sulla potenziale "copertura" della parte bassa del display centrale posso in effetti confermare che dipende dalla "quadra" che si trova tra le regolazioni in altezza e profondità di sedile e volante rapportata all'altezza di chi siede dietro al volante.
La mia compagna non ha problemi e vede tutto; guida con il sedile abbastanza in alto e il volante regolato di conseguenza. Io che, al contrario, guido con il sedile completamente in basso e il volante, verticale, a mezza altezza, vedo effettivamente poco la parte più bassa del display centrale. Posso però dire che non leggere quel dato -km totali e parziali- non mi comporta alcuna rinuncia o fastidio (tra l'altro si possono vedere quei dati nel display del navigatore).
Abbiamo notato chiaramente che guidare con un cruscotto alto e il volante piccolo da chiari vantaggi sia per il miglior feedback, precisione e rapidità che si hanno nella gestione dello sterzo, sia per la minor "distrazione" data dal non dover abbassare troppo lo sguardo quando si guarda la strumentazione.
Capisco che possa non piacere per "partito preso", noi ce lo siamo "trovati" e ci siamo abituati non solo molto in fretta (1-2 sessioni di guida) ma lo troviamo, come detto, utile, funzionale e migliorativo rispetto a tutte le soluzioni avute fino ad ora.
A livello di numerosità di vendite, andrebbe rilevato che PSA e Peugeot in particolare stanno andando bene, se non addirittura molto bene in alcuni specifici segmenti; il merito è certamente del salto che è stato fatto negli ultimi anni per qualità e linee, i-cockpit e volante piccolo penso non siano un motivo di scelta unico e decisivo ma semplicemente una parte del pacchetto che la Peugeot del "nuovo corso" di questi anni sta offrendo ai clienti che comprende migliorie in ergonomia, feedback e piacere di guida, materiali, design e così via.